lunedì 31 marzo 2014

Intervista a Barbara Baraldi - Seconda parte dopo la presentazione ufficiale di Striges - La voce dell'Ombra

Salve a tutti!!
In questa bella serata torno con la seconda parte dell'intervista fatta alla meravigliosa Barbara Baraldi!
La prima parte potete trovarla qui! Questa seconda parte è stata fatta dopo l'uscita e la prima presentazione ufficiale di Striges - La voce dell'Ombra! Un'esperienza assolutamente unica in cui ho già parlato qui!
Ma sopratutto dopo aver avuto la conferma che Mondadori pubblicherà il terzo volume della saga gemella a quella di Striges: Scarlett!

Quindi, bando alle ciance e diamo il via all'intervista!

Ciao Barbara! Innazitutto colgo l’occasione per ringraziarti della tua gentilezza immensa e dolcezza durante la presentazione di Bologna! Hai fatto sentire tutti, me compresa, come parte di una grande famiglia. E ti ringrazio per la disponibilità a questa seconda parte di intervista.

Grazie a te e a tutti i lettori che sono intervenuti per esprimere il loro affetto per Striges e Scarlett. È davvero come sentirsi parte di una grande famiglia, di cui fanno naturalmente parte anche Zoe, Sebastian, Misha, Scarlett, Vincent, Mikael e Ofelia.

Partiamo con le domande:

Durante la presentazione è stato letto a tutti un brano di Striges – La voce dell’ombra nel dialetto bolognese. E’ stato molto intenso ed originale, ma puoi dirmi cosa hai provato nel sentire una parte della tua creatura nel tuo dialetto natio?

Ero molto concentrata per cercare di capire, ma, pur essendo il dialetto della mia zona, ti confesso che mi suonava come una lingua straniera. Federico Galloni è stato bravissimo nel tradurre il prologo del romanzo in dialetto, e lo ringrazio per aver condiviso questa piccola chicca.

Parliamo del libro: in questo volume abbiamo personaggi vecchi e nuovi. Purtroppo non posso chiederti di tutti quindi mi soffermo su uno dei miei preferiti: Misha e il suo rapporto con Zoe. Ti va di dirmi come sei riuscita a sviluppare un rapporto così intenso come quello di famiglio-strega?

Misha è il famiglio di Zoe, e per una strega il legame con il proprio famiglio è molto di più del rapporto con il proprio miglior amico. Misha è in grado di percepire gli stati d'animo di Zoe, e per immaginare un legame tanto forte mi sono ispirata al rapporto che instauriamo con i nostri animali domestici. Dopotutto Misha è un mutaforma, quindi certa magia del mondo animale fa parte di lui. Ma attenzione a non chiamarlo così, è un furetto piuttosto suscettibile!

Ed ora parliamo di un avvenimento molto importante: la Mondadori ha annunciato che pubblicherà il terzo volume di Scarlett! Cosa hai provato nel ricevere questa bella notizia? Hai già in mente la trama e tutto il resto? Siamo curiosi! Ovviamente nel limite, eh =)

È stata un'emozione molto intensa, davvero impossibile da descrivere a parole, arrivata al termine di un'attesa durata due anni. La trama del libro è già completamente nella mia testa, e aspettavo solo il via libera di Mondadori per sciogliere le briglie al mondo dei mezzi demoni che, questa volta, se la dovranno vedere con il più temibile di tutti i demoni, ma anche con una nuova serie di rivelazioni che cambieranno per sempre i rapporti tra i personaggi. Scarlett e Mikael devono affrontare la prova più difficile per il loro amore, in seguito all'avvicinamento molto forte di Scarlett e Vincent. Saranno finalmente rivelati i segreti custoditi da Ofelia e, naturalmente, proseguirà il crossover tra la saga di Scarlett e quella di Striges. I colpi di scena non mancheranno!

Ringrazio Barbara per la sua disponibilità e calore nel rispondere alle mie domande! Sei una delle poche autrici che fa sentire i suoi lettori parte di qualcosa di assolutamente speciale!

Un grande abbraccio a te e a tutti i lettori che mai come in questo periodo hanno fatto sentire la loro vicinanza e l'affetto per i mondi fantastici, "stregoneschi" e "demoniaci" di Striges e Scarlett. Vi voglio bene!





L’appuntamento quindi è per l’inizio del 2015 con il terzo volume di Scarlett! E non dimenticatevi di Zoe e Sebastian, le cui avventure non sono ancora terminate!



Foto di Lorenzo Guerzoni alla presentazione di Striges - La voce dell'Ombra! Visto che sorriso dolcissimo ha la nostra Barbara? Come si fa a non volerle bene? =)

Nessun commento:

Posta un commento