sabato 2 maggio 2015

"Le Ali della Vita" di Vanessa Diffenbaugh - Recensione in Anteprima

I miei sbagli fanno male.
Ma l'amore mi può curare.
Non è mai troppo tardi per spiccare il volo.

Una madre che non ha idea di come crescere i suoi figli.
Per troppo tempo è stata a guardare.
Un figlio appena adolescente con la passione per le piume e le migrazioni degli uccelli.
Una bimba piccola, sognatrice e con tanta voglia di giocare.
Una nuova svolta, il coraggio di cambiare.
Riusciranno a costruirsi un futuro?

Quando leggo libri molto intensi come questi, faccio sempre fatica a parlarne. Non perché non abbia le parole: di quelle ne avrei fin troppe. Ma come fare senza cadere nello spoiler? È assai difficile. Ma ce la posso fare, perché questo è uno di quei libri di cui non si può non parlare.
Ringrazio la Garzanti per avermi dato l’opportunità di leggerlo in anteprima.
Oggi vi parlo de “Le Ali della Vita” di Vanessa Diffenbaugh.
La cosa curiosa di questo libro e che salta subito all’occhio sono le splendide copertine: la casa editrice ha avuto l’idea di dare, attraverso le immagini, un significato diverso per ognuna. A me per esempio è stato inviato quello con la copertina in cui vi è la Gabbia, che simboleggia il coraggio di cambiare.
Ed è proprio quello che ho letto leggendo questo libro e scoprendo la protagonista: Letty.
Una mamma single, che ha avuto il suo primo figlio quando era ancora al liceo dall’unico ragazzo che abbia mai amato. Ha scelto il silenzio e si è affidata completamente alla madre… Talmente tanto che quando essa parte per il Messico (loro terra di origine) per ritrovare il marito, in preda al panico la segue per riportarla a casa. Perché? Semplicemente perché Letty non ha idea di come crescere i suoi due figli: Alex e Luna.
Ma non sa che invece di scappare, è arrivato il momento della verità. Quello in cui dovrà darsi da fare per fare finalmente da madre ai suoi figli.
Il personaggio di Letty è assai intenso, insicuro, tormentato. Ma che man mano che si legge acquisisce sempre maggior sicurezza, per poi magari perderla di nuovo e ritrovarla nel momento del bisogno. È un alternarsi di emozioni continuo, dalla paura alla sicurezza, dalla felicità al tormento.
Lei e i figli vivono in una zona disastrosa di San Francisco, mangiano a malapena e per di più devono occuparsi dei parenti in Messico. Una vita di stenti, assai difficile da vivere e che può davvero far abbattere lo spirito umano.
Ma Letty non può permettersi di crollare, perché in ballo ci sono le vite dei suoi figli: Alex e Luna.
Alex ha quindici anni, intelligente e molto maturo per la sua età. Un ragazzino che è dovuto crescere troppo in fretta, che ha ereditato dal nonno la passione per le migrazioni e le piume degli uccelli, con cui realizzavano delle opere. Un’acuta intelligenza e un cuore innamorato, guidano le sue azioni. Un personaggio davvero forte, seppur giovane, che ti entra dritto nel cuore. Da una parte ama moltissimo sua madre, farebbe tutto per aiutarla, ma dall’altra le rimprovera di non aver mai assolto ai suoi doveri, lasciando questo compito alla nonna. Sono uniti, ma anche in conflitto, anche se morirebbero l’uno per l’altra.
Luna ha cinque anni, nel pieno della vita e con tanta voglia di giocare. Un animo candido in un mondo che non lo è. Vuole tanto bene alla sua mamma come può volerne una bimba della sua età, troppo piccola per capire i problemi che affliggono la famiglia, ma che conserva intatta la sua innocenza. Una bimba da amare.
Letty lotterà duro per dare ai suoi figli il futuro che meritano, persino passare per l’illegalità pur di non lasciare che si perdano nell’oscurità della loro vita e del posto dove vivono.
Questo libro ci mostra cosa innanzitutto una madre è capace di fare per amore dei figli, ma ci spiega anche la paura di prendersi al responsabilità di due vite e soprattutto del futuro. Ma ci insegna anche il coraggio di cambiare, di voler essere migliori, di come l’amore in tutte le sue forme ci trasformi completamente.
Io purtroppo non sono ancora una madre, ma ne conosco tante che magari potranno immedesimarsi in Letty e voglio lasciare un messaggio in anteprima: non mollate mai, ragazze!!
Questo libro è davvero una storia intensa, tormentata, ma vi è anche tanto amore e tanto coraggio.
Una lettura che consiglio a chi ha amato ad esempio “Una più uno” di Jojo Moyes o comunque quel genere di storie. Quelle che ti arrivano al cuore, te lo fanno battere forte e ti lasciano il segno. A cui ripensi magari quando sei da solo, ti arrivano dei flash di determinati punti che ti sono rimasti impressi.
Non avevo mai letto niente di questa autrice e adesso vorrei tanto recuperare “Il Linguaggio segreto dei fiori”, libro che ha avuto un enorme successo e che è rimasto in tanti cuori.
Mi ha davvero colpito il suo stile fluido, corposo e potente nel raccontare i fatti, con intensità ma anche con una leggerezza che non ti fa pesare il cuore ma te lo fa battere forte.
Non so se leggerà la mia recensione, ma voglio dirle grazie per aver creato una perla di questa bellezza.
E ringrazio ancora la Garzanti per averlo pubblicato e avermelo fatto leggere.
Perché sono questo genere di letture che ti fanno davvero amare i libri.
Vi ricordo che questa meraviglia sarà disponibile in libreria e negli store on line a partire dal 4 Maggio. Non perdetelo assolutamente, vi garantisco che non ve ne pentirete.
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì.

Trama:

È notte e la nebbia è illuminata a tratti dai fari delle macchine che sfrecciano accanto a lei. Letty si asciuga l'ennesima lacrima e preme ancora più forte il piede sull'acceleratore. Deve correre il più lontano possibile, fuggire da tutti i suoi sbagli, è la cosa migliore per tutti. Perché la sua vita è stata difficile, ha inanellato una serie di errori uno dietro l'altro e adesso tutte le sue paure sono tornate a tormentarla, senza lasciarle una via di scampo. Intanto, ormai molte miglia lontano, i suoi due figli, Alex e la piccola Luna, stanno dormendo serenamente. Non sanno che la mamma li ha lasciati da soli nel loro letto, schiacciata dal terrore di non essere una buona madre. Convinta che senza di lei Alex e Luna saranno più felici.
Quando Alex si sveglia e si accorge che Letty non c'è più, capisce che non deve farsi prendere dal panico. Deve occuparsi della sorellina e seguire le regole. Perché Alex ha quindici anni ed è solo un ragazzino, ma è dovuto crescere in fretta per aiutare sua madre Letty e i suoi occhi troppo spesso tristi. A volte guarda verso il cielo e sogna di volare via, in un posto dove l'azzurro del cielo li possa di nuovo colorare di felicità. La sua passione sono la matematica e lo studio delle rotte migratorie degli uccelli. Da loro ha imparato che non importa quanto voli lontano, c'è sempre un modo per tornare a casa. Alex sa che deve trovare il modo di far tornare anche la sua mamma. Solo lui può farlo, solo lui può curare le sue ali ferite e farle spiccare di nuovo il volo. Perché anche quando l'orientamento è perso, l'amore può farci ritrovare la rotta verso il nostro cuore.
Dopo l'enorme successo del Linguaggio segreto dei fiori, bestseller internazionale venduto in più di 40 paesi, ancora ai vertici delle classifiche italiane a tre anni dall'uscita, Vanessa Diffenbaugh torna con un romanzo dalla forza dirompente.

 4 Copertine diverse.
4 Ciondoli Diversi
4 Significati.

 Lucchetto: Fedeltà
Farfalla: Libertà
Cuore: Amore
Gabbia: Coraggio di cambiare


 Questa è la storia di un amore immenso e imperfetto, come la vita.
Questa è la storia della paura di una madre e del coraggio di un figlio.
Questa è la storia di come anche un solo abbraccio può scacciare dal cuore la solitudine.


«Vanessa Diffenbaugh ha colpito nella mente e nei cuori dei lettori.»
«La Stampa»

«Un'autrice fenomeno.»
«Vanity Fair»

«Vanessa Diffenbaugh affronta temi profondi e dolorosi senza perdere la leggerezza dello stile.»
«Il Piccolo»

«Una narratrice incantevole.»
«The Washington Post»



Edizioni: Garzanti
Prezzo: 18.60
Genere: Narrativa Moderna
ISBN 978-88-11-67059-9
Autrice: Vanessa Diffenbaugh
Pagine: 336
Traduzione: Alba Mantovani
Uscita: 4 Maggio 2015

Alla prossima recensione!!!

Nessun commento:

Posta un commento