giovedì 11 febbraio 2016

Ricordati di perdonare di Rachel Van Dyken (Ruin #3)

Edizioni: Nord
Ebook: 9.99
Genere: New Adult
Autrice: Rachel Van Dyken
Pagine: 336
Uscita: 28 Gennaio 2016
Trama: Ho cercato di rifarmi una vita. Sono fuggita nel cuore della notte dall'altra parte del Paese, mi sono iscritta al college sotto falso nome. Per un po', ha funzionato. Sono diventata Lisa, l'allegra e vivace studentessa, sempre pronta a divertirsi. Eppure, ogni volta che qualcuno si avvicinava troppo a me, sentivo l'impulso di scappare di nuovo. Ogni volta che un ragazzo mi sfiorava, provavo solo una paura disperata. Perché non si può cambiare la propria anima. Non si può cancellare il passato. E gli errori che ho commesso mi tormentano come spiriti inquieti. Ma tutto è cambiato nell'istante in cui ho conosciuto Trevor. Lui è completamente diverso dagli uomini che ho conosciuto. È onesto, leale, buono. Ed è convinto che tutti meritino una seconda occasione. Vorrei potergli credere. Vorrei confidargli il mio segreto. Ma ho paura che così facendo trascinerei anche lui nel baratro…


“Non avrei mai immaginato che sarei riuscita ad innamorarmi di qualcuno dopo quello che mi aveva fatto Taylor, ma i sentimenti che provato per Tristan erano fortissimi… e mi facevano paura. Per la prima volta in vita mia, però, decisi che non sarei scappata: sarei andata incontro a quel sole, consapevole che mi sarei potuta scottare.”

“«Va bene», disse infine. Allora non sapevo che passare un’altra notte insieme con lei avrebbe segnato il mio futuro per sempre, facendo convergere i nostri destini in un modo che non avrei mai potuto immaginare. Ma è questo che accade quando la passione ti abbaglia. Sei sopraffatto dalle emozioni e, se passi davanti a qualcuno che ti scatta una foto di nascosto, se senti imprecare da dietro un angolo buio, semplicemente non ci fai caso. Perché sei accecato dal desiderio. Permettere che succedesse fu l’inizio della mia e della sua rovina.”

Come tanti di voi sanno, ho adorato i primi due libri di questa splendida serie. Ho amato i protagonisti, la loro storia, i loro fantasmi e i loro drammi. E per questo terzo ed ultimo libro i miei sentimenti sono stati gli stessi.
Non si può decidere quale dei tre sia il più bello o il più intenso, perché tutte e tre le storie sono maledettamente potenti, ognuna nel proprio contesto.
Ma tutte e tre hanno qualcosa in comune: l’amore, l’amicizia, la speranza e il futuro.
Abbiamo sognato e ci siamo emozionate con Wes e Kierstin, con Gabe e Saylor: il nostro cuore ha palpitato per loro splendide storie.
Bhe, con Tristan e Lisa vi posso assicurare che questa meravigliosa autrice non ci ha deluso.
Oggi vi parlo di “Ricordati di perdonare” di Rachel Van Dyken!
Terzo ed ultimo libro della serie “Ruin”, il cui titolo originale è “Shame”. Cosa significa “Shame”? Vuol dire Vergogna. Ma ci arriveremo.
Lisa è la migliore amica di Gabe e abbiamo già imparato a conoscerla nei precedenti libri, essendo stata anche la coinquilina di Kierstien. Ma cosa abbiamo imparato su di lei? Che è una ragazza molto speciale, certo. Dal carattere apparentemente tranquillo e solare, sembra che niente turbi la sua vita. Ma non è così, assolutamente. 
Questo personaggio è assolutamente intenso, con un tormento interiore enorme, fatto di un passato assai traumatico e che l’ha segnata forse per sempre. Nel suo cuore vi è una ferita aperta, che sanguina ancora, senza contare che è sotto minaccia di uno stalker…
Abbiamo sentito di tante donne vittime di queste persone, il cui cervello le porta a comportarsi in modo davvero orribile. Fanno sentire la donna braccata, in trappola, le tolgono praticamente la libertà e la voglia di vivere. Trovo che l’autrice  abbia trattato, attraverso Lisa, questo fattore in maniera esemplare: ci da un’idea di com’è la situazione, senza appesantire troppo la lettura e renderla troppo angosciante.
Lisa è convinta che non si innamorerà mai più. Non riesce nemmeno a stare vicino ad un ragazzo
senza sentirsi male, causa ciò che ha subito in passato da parte del suo ex fidanzato Taylor.
Voglio aprire una piccola parentesi su di lui per poi non tornarci per evitarci spoiler: questo
personaggio è la chiara visione di cosa può diventare un uomo quando perde completamente il senno ma mantenendo una sorta di logica tutta sua. È un personaggio che compare poco fisicamente, ma attraverso le parole ti da una piena idea di come sia e di cosa Lisa abbia dovuto subire. Da qui il titolo “Shame”…. Lisa prova una grande vergogna per ciò di cui non ha nemmeno colpa, alla fine. Taylor l’ha plagiata e manipolata, sfruttando i suoi sentimenti e le sue debolezze. Questo dimostra quanto questo personaggio sia malato e quanto Lisa, purtroppo, abbia sofferto.
Tutto ciò l’ha inevitabilmente condizionata, ma quando nella sua vita compare Lui, tutto il suo mondo cambia: Tristan Blake, nonché il suo professore. Io l’ho amato alla follia, la pari con Wes e Gabe! Tristan è un personaggio assai particolare: è un professore, ma ha solo ventisette anni, si è laureato in anticipo e gestisce la multinazionale del padre, segretario di stato.
È un uomo intelligente, bello e romantico, quello che ogni donna sogna. E le difese di Lisa cedono pian piano, sotto la sua influenza e la loro passione che faticano a contenere. Ma anche Tristan ha i suoi segreti, i suoi demoni, il suo passato oscuro.
Lui desidera farla felice, aiutarla a liberarsi dei suoi demoni ma soprattutto a fidarsi di lui.
“Soltanto la paura poteva farmi cambiare idea, perché ci sarebbe stato sempre lui tra noi, ma non gli avrei permesso di rovinare una cosa tanto bella. Le aveva già rovinato la vita una volta, non ci sarebbe riuscito di nuovo.”
La storia di Lisa e Tristan è tanto incasinata quanto proibita: sebbene la differenza di età non sia così tanta, rimangono comunque professore e allieva e questo non va affatto bene per l’università.
Però entrambi non possono stare lontani, il sentimento che li unisce e la voglia di sostenersi a vicenda
è troppo forte.
“Per quanto pericoloso potesse sembrare, sapevo che con Tristan ero al sicuro. Non era Taylor. E non sarebbe stato giusto metterlo a confronto con lui, come avevo fatto con tutti gli uomini che avevo incontrato. Sapevo che era arrivato il momento di voltare pagina. E sapevo anche con chi.” Lisa, insieme a lui, vive emozioni che pensava di non poter più provare. Ma nel suo animo la ferita è ancora aperta e fidarsi di Tristan le risulta molto difficile all’inizio. Ma lentamente il suo cuore comincia a guarire in sua presenza, rendendosi conto dei suoi veri sentimenti e del suo desiderio di voltare finalmente pagina.
Rivedremo anche Wes e Kierstien con Gabe e Saylor: saranno determinanti per la sorte dei protagonisti, i loro amici. È questo che mi piace di questa serie: sebbene siano tre libri con protagonisti e storie diverse, sono comunque legati tra loro. I personaggi interagiscono, sono determinanti, senza però rubare la scena i protagonisti principali.
La storia è intensa, romantica, drammatica anche per certi versi, esattamente nello stile della Van Dyken! Quest’autrice è capace di passare da una serie ironica come “The Bet” a questa con una grande maestria.
Sono triste del fatto che sia finita, ma con l’epico finale narrato da Wes (piccolo spoiler), capiamo che queste tre coppie ci hanno dato tutto quello che potevano e che adesso devono vivere a pieno la loro vita! E siamo felici per loro, il nostro cuore palpita al pensiero che finalmente possono vivere davvero!
Insomma, anche questo capitolo finale è assolutamente meraviglioso! Ne ho amata ogni riga, citazione, capitolo: tutto!
Una degna conclusione per una serie meravigliosa che ha conquistato tantissimi cuori!
Se ancora non la conoscete, non perdete tempo!
Perdetevi anche voi in questa meravigliosa storia. Anzi in queste tre meravigliose storie.
Il vostro cuore vi ringrazierà!

La serie "Ruin"
1) Ricordati di sognare
2) Ricordati di amare
2.5) Fearless
3) Ricordati di perdonare

Voto: 





Nessun commento:

Posta un commento