mercoledì 17 agosto 2016

Torna da me di Mila Gray (Come back to me #1)

Edizioni: DeAgostini
Collana: Bookme
Prezzo: 12.90
Ebook: 4.99
Genere: Narrativa / Young Adult
Autrice: Mila Gray
Pagine: 320
Uscita: 12 Luglio 2016
Trama: Un’auto militare ferma sotto casa alle sette del mattino. Non può significare nulla di buono, soprattutto se sia tuo fratello che l’amore della tua vita sono soldati impegnati in una rischiosa missione in Afghanistan. Quando Jenna Kingsley, diciott’anni appena compiuti, occhi verdissimi e un viso tutto lentiggini, apre la porta al cappellano dei Marine in alta uniforme, il mondo le crolla addosso in un istante. Mentre il cuore batte a mille, il suo pensiero vola all’estate appena trascorsa. Quella in cui lei e Kit, migliore amico di suo fratello Ridley, sono caduti l’una nelle braccia dell’altro. Sono anni che Jenna stravede segretamente per Kit, bello e sexy da togliere il fiato, e proprio adesso che lui ha scoperto di ricambiarla, l’idea di perderlo è insopportabile. E pazienza se il padre, l’inflessibile Colonnello Kingsley, non fa mistero dell’odio che, per motivi mai davvero chiariti, nutre per il ragazzo. Mentre Jenna si prepara a ricevere la tragica notizia dalle labbra del cappellano, un’unica, atroce domanda le martella in testa: chi dei due è morto? Suo fratello Ridley oppure Kit?

"Sto vivendo la scena più terribile dei miei incubi, quella che mi compare sempre davanti. È il peggiore dei sogni a occhi aperti, corroborato da tutti i film e da tutte le storie vere che si sentono raccontare. Cerchi di immaginarti come ti comporterai, cosa dirai, cosa farai quando aprirai la porta e te li troverai davanti. Preghi ogni dio che ti viene in mente perché non succeda mai. Fai patti, promesse, baratti disperati. E vivi ogni giorno con il sottofondo delle tue preghiere nella mente, come una litania infinita. Ma poi il momento arriva, e capisci che è stato tutto inutile. Le tue suppliche non sono state ascoltate. Fine della negoziazione. È stata colpa tua? Non sei riuscita a mantenere le tue promesse?"

“«Sei la mia luce, Jessa. La mia stella polare. Una volta mi hai chiesto di tornare da te e ti ho risposto che l’avrei fatto. Sempre.»”


Era da un po’ di tempo che non mi capitava di leggere uno Young Adult intenso come questo. Una storia che riesce a mixare in maniera ottima angst e romance e che ti colpisce dritta al cuore. Personalmente sono anche fan delle storie in cui i protagonisti sono Marine: dopo tutto sono una grande appassionata della serie NCIS (e dello spin off NCIS Los Angeles, tanto per essere chiare). Quindi quando lessi la trama e le opinioni che stavano circolando su questo romanzo, ho pensato che sarebbe stata una lettura assai gradevole e molto intensa. E così è stato.
Oggi vi parlo di “Torna da Me” di Mila Gray! Primo della serie “Come back to me” ed edito dalla DeAgostini per la collana Book Me.
Jessa è una ragazza all’apparenza come le altre, ma non è esattamente così. Figlia di un colonello dei Marine, che è stato un cecchino in stanza in Iraq, vive la sua vita sul filo del rasoio a causa dello stress post traumatico di cui soffre il genitore. Questo personaggio è assai intenso, soprattutto per la sua situazione famigliare. La madre è praticamente passiva nei confronti di un marito che non vuole farsi aiutare e l’unica cosa in cui cerca sostegno sono gli ansiolitici. Il padre è praticamente una bomba pronta ad esplodere ventiquattro ore su ventiquattro: anche il minino rumore può farlo saltare per aria in qualsiasi occasione. E guai a contraddirlo o provare ad infrangere le sue regole! Jessa infatti è costretta ad andare ad una scuola cattolica e non può assolutamente frequentare dei ragazzi senza il consenso del padre. Il suo sogno è di recitare e frequentare l’università specializzata in questo, ma non può assolutamente perché egli è contrario. Questa ragazza mi ha fatto molta tenerezza, alcuni potranno pensare che è debole ma… Cosa sappiamo noi che significa vivere con un padre militare e con problemi psicologici e che rifiuta di farsi aiutare? Purtroppo in questi casi giudicare è impossibile, si possono solo sentire le emozioni del personaggio dentro di noi. Ovviamente questo accade quando il lavoro è fatto bene, come in questo caso.
Ma Jessa, fortunatamente, non è da sola!
- Con lei ci sono il fratello maggiore Riley, anch’egli Marine ma a differenza del padre ha scelto di essere una Guardia di Sicurezza, che si occupano di sorvegliare le ambasciate e gli hotel con i pezzi grossi del governo. Assolutamente iper protettivo con la sorella minore, che vorrebbe tanto ribellarsi al padre ma non trova la forza di farlo, conscio di non essere quasi mai a casa e con la paura che le ripercussioni cadrebbero sulla madre e la sorella. Riley è assai importante per Jessa, è un personaggio che affronterà le sue difficoltà e cercherà anch’egli di trovare la sua strada.
- Ci sarà poi Didi, la migliore amica di Jessa. Una ragazza dal carattere pepato, che spera di perdere presto la verginità, ma comunque con la testa sulle spalle. A differenza degli altri, suo padre fa lo psicologo e con la sua allegria e complicità è di grande sostegno per Jessa.
- E infine il Lui della situazione: Kit. Mon dieu, tanto amore per questo ragazzo!! Anch’egli Marine, come suo padre e guardia di sicurezza come Riley, nonché suo migliore amico. A differenza del padre di Jessa, quello del giovane ha deciso di farsi aiutare e di diventare cappellano militare, abbandonando i demoni che lo avevano attanagliato dopo la guerra e la morte della moglie. Kit è un personaggio assolutamente romantico e intenso, con un grande talento per la cucina e uno spiccato senso del dovere.
L’amore tra lui e Jessa scoppierà alla vigilia di una prossima partenza del ragazzo: un amore appassionato, potente, devastante, celato nei loro cuori per troppo tempo e che si scatenerà in tutta la sua potenza nelle quattro settimane che Kit sarà a casa. Ovviamente del tutto segreto, potete immaginarlo, considerato quello che vi ho detto del fratello ma soprattutto del padre di lei.
Jessa e Kit dovranno affrontare tantissime difficoltà e vicissitudini, per avere il loro lieto fine.
"«Io ti amo ancora. Ti amerò sempre. E credo che anche tu provi la stessa cosa. So che non me lo merito. So che merito solo il tuo odio. Ma se c'è una possibilità, anche la più minuscola possibilità che tu mi ami ancora, allora non la getterò via. Perché ho attraversato l'inferno e tu sei l'unica ragione per cui ne sono uscito vivo»”
Tutto sembra andare perfettamente, anche dopo la partenza dei due ragazzi ma… Quando una macchina militare si ferma davanti alla porta di casa e sei parente di un Marine, in fondo al cuore sai cosa significa.
L’autrice ha saputo rendere benissimo lo stato d’animo che può caratterizzare un vero Marine: il suo senso del dovere, il coraggio nel rischiare la propria esistenza per il bene comune e a volte anche il desiderio di mollare per avere la vita che desiderano accanto alla persona che amano più di loro stessi. Ma soprattutto quanto un evento traumatico e devastante può segnare nel profondo questi uomini che lottano per tenerci al sicuro.
Non c’è solo l’amore in questo libro a mio parere. C’è il senso della famiglia, l’amore tra fratelli, le conseguenze di un rancore celato per tanto tempo e che può avere effetti devastanti. Il dolore per la perdita di una persona amata, il senso di colpa, l’arrendevolezza e soprattutto il desiderio di riscatto.
Questo libro è un vero concentrato di emozioni e il fatto che i POV di Jessa e Kit si alternino è qualcosa che mi ha reso ancora più piacevole la lettura!
Insomma, che altro posso dirvi? Che ho adorato questa storia dalla prima all’ultima pagina e che il mio cuore ha palpitato parecchio? Ovviamente sì! Che ho amato i personaggi e che sono entrati nel mio animo? Direi proprio di sì!
So che c’è un secondo libro che dovrebbe avere come protagonista Didi: personalmente sono curiosa di saperne di più su di lei!
Ma intanto perdetevi anche voi nella storia di Jessa e Kit!
Non resterete delusi!!


Voto: 

Una storia intensa, romantica e profonda, che colpisce al cuore e ti emoziona dall'inizio alla fine!!

La serie "Come back to me":
1) Torna da me
2) Stay with me


Alla prossima!!!


Nessun commento:

Posta un commento