lunedì 26 settembre 2016

Odiami come io ti amo di Penelope Douglas (Fall Away #5)

Edizioni: Newton Compton
Prezzo: 9.90 / Ebook: 4.99
Genere: New adult / Romance
Autrice; Penelope Douglas
Pagine: 320
Uscita: 22 Settembre 2016
Trama: I  ruoli si sono capovolti, ora ho il potere e tocca a lui mendicare… Tutti vorrebbero essere come me. Forse è l’effetto che faccio sugli altri per come mi vesto o per come mi sistemo i capelli, non importa. Anche se l’ultima cosa di cui ho bisogno è l’interesse della gente, non riesco proprio a smettere di essere al centro dell’attenzione. Domino la pista, la velocità mi fa vibrare e il vento e la folla urlano il mio nome. Sono proprio io, la ragazza pilota. La regina della corsa. Sto sopravvivendo, e non ci avrei scommesso. Tutti, però, mi parlano di lui. Hai visto Jared Trent in TV? Cosa ne pensi della sua ultima gara, Tate? Quando tornerà in città, Tate? Mi rifiuto di pensarci troppo. Perché quando Jared tornerà a casa, io non sarò qui. Tatum Brandt non esiste più. Sono diventata una persona nuova.

“«Non ti lascerò mai, Tate», sussurrai, quasi disperato. «Sarò per sempre tuo amico e, se questo è tutto quello che mi permetterai di essere,  allora mi sta bene, perché quando sei qui» le presi la mano e la misi sul mio cuore «mi sento a casa».”

“A dieci anni Jared era mio amico. A quattordici il mio nemico. A diciotto il mio ragazzo. E a vent’anni mi aveva spezzato il cuore. Lo conoscevo da quasi tutta la vita, e sebbene il suo ruolo fosse cambiato, il suo impatto era devastante. Sempre.”

Quando lessi “Mai per amore” (recensione qui), rimasi assolutamente stregata dai due personaggi e dall’intensità di questa storia meravigliosa. Poi lessi “Quando ci sei tu” (recensione qui), la stessa storia ma narrata dal POV del protagonista maschile, dato che il primo era tutto POV della protagonista ed arrivai ad amare ancora di più personaggi e storia. Poi ci sono stati i successivi due libri con protagonisti i loro amici, e lì imparai ad innamorarmi dello stile di quest’autrice: una donna capace di creare storie e protagonisti assolutamente indimenticabili. In quelle storie, le vicende dei due personaggi principali venivano accennate, ma dopo un certo punto nel penultimo libro, non vedevo l’ora di rileggere di nuovo di loro! Così, questa splendida donna, ci regala un nuovo libro su di loro, l’epilogo non solo della storia ma anche di quelle di tutti i personaggi di questa meravigliosa serie. Avete capito di quale libro mi accingo a parlarvi?
Ma ovviamente di “Odiami come io ti amo” di Penelope Douglas! Quindi e ultimo libro della serie “Fall Away”, che conclude la storia dei due personaggi principali: Jared Trent e Tatum Brandt.
In “Non riesco a dimenticarti”, che ha come protagonisti Juliet, migliore amica di Tate e Jax, fratellastro di Jared, ci viene accennato qualcosina… Le cose non sono tutte rose e fiori per la nostra coppia che tante ne ha passate e che sta per affrontare la prova più dura per il loro rapporto.
Dopo due anni di fidanzamento, Jared sente che qualcosa non va… Si sente inadeguato, non sa ancora quale sia la sua strada e cosa vuole fare della sua vita. Tutto il suo mondo ruota intorno alla sua Tate e questo lo spaventa a morte. Per questo sente di dover andare via… Trovare il vero sé stesso e tornare come uomo migliore per la donna che ama più della sua vita. In questo libro abbiamo un Jared molto diverso dai precedenti libri che lo vedevano protagonista. Se in quelli era un ragazzo arrabbiato ed introverso, che aveva trovato nell’amore una specie di riscatto e di pace, in questo libro abbiamo un giovane uomo che sta cercando di migliorarsi e di trovare il suo posto nel mondo. Alcune sue decisioni lasciano a desiderare, certo, ma va tutto nel comprendere la logica e i sentimenti del personaggi. Jared in questo libro è cresciuto, maturato, non ha perso la sua verve un po’ da stronzetto, ma non è più arrabbiato e nemmeno intenzionato a far soffrire la persona che ama, ovvero Tate.
Nonostante egli faccia di tutto per evitarlo, però, la ragazza non può evitare di avere il cuore spezzato per la seconda volta a causa del suo uomo.
"Tate è la custode del mio cuore e potrei morire nel tentativo di soffocare e seppellire quanto ho bisogno di lei."
E anche lei compie delle scelte discutibili, diciamola tutta. Anche Tate ha subito una grandissima evoluzione rispetto al primo libro: è più matura, consapevole e sa benissimo cosa vuole fare nella sua vita. Si è iscritta alla facoltà di medicina, andrà in un college prestigioso e soprattutto ha una grande passione per le macchine e le corse, cosa che la accomuna con Jared.
L’abbandono di quest’ultimo le ha lacerato il cuore, ha cercato di andare avanti e di dimenticarlo, completamente ignara che invece il suo uomo non ha mai tentato di fare la stessa cosa. I due sono la stessa faccia della medesima medaglia, due metà che non possono stare separati, e in questo libro dovranno affrontare parecchie difficoltà prima di decidere se vivere insieme oppure no.
"So quello che voglio, so in che direzione sto andando. So per cosa combattere e non faccio niente che non mi vada di fare. E nonostante tutto ciò, se non ti ho nella mia vita, non sono felice. Nel bene e nel male, sei la mia metà da quando ho dieci anni e non riesco a immaginare un futuro in cui tu non fai parte. Sei l'amore della mia vita."
In quest’ultimo libro, la Douglas ci regala una storia intensa, romantica, passionale e anche molto hot per certi versi, senza mai risultare volgare. Certo, il carattere dei personaggi è molto cambiato rispetto ai precedenti libri, ma penso che sia una cosa voluta e personalmente non mi è dispiaciuto nemmeno un po’. Penso che se avesse mantenuto lo stesso identico modo di fare, sarebbe risultata ripetitiva, come un tentativo di voler seguire la scia dei primi libri. Sono convinta, invece, che in questo libro abbia voluto prendere una direzione diversa, regalarci una storia del tutto nuova, mostrandoci come sono cresciuti i suoi personaggi e, in base a questo cambiamento, stabilire dei comportamenti che si adattassero alla loro nuova natura, diciamo così.
Jared e Tate sono stati amici, nemici giurati e infine innamorati pazzi quando erano ragazzini. A diciotto anni tutto ti sembra eterno, chi di noi non ci ha mai pensato a quell’età? Ma quando si cresce, si matura e si sta con una certa persona per tanto tempo, nonostante la si ami da morire dentro di sé si sente il bisogno di cambiare e cercare la propria strada. Anche lontano da essa… E questo che l’autrice ci mostra, dandoci un Jared completamente nuovo: che conserva la sua natura un po’ da stronzo, ma che invece di reagire con l’odio e la prepotenza, questa volta decide di darci dentro con la passionalità e l’attrazione, nonché l’amore che lui e Tate provano l’uno per l’altra.
Dall’altra parte abbiamo una protagonista che soffre per questo abbandono e fa scelte discutibili ma pienamente capite se si considera la situazione e la psicologia del personaggio. Una ragazza confusa, che va capita e che non sempre pensa giusto, ma che ha anche sofferto e sta cercando di andare avanti. Eppure nel suo cuore, sa che il suo sentiero è sempre stato lo stesso del suo uomo…
Rivedremo anche tutti gli altri personaggi della serie, anche loro avranno il loro spazio e le loro vicissitudini, e che cercheranno in tutti i modi di riunire i due giovani.
Posso dirvi che ho adorato alla follia anche questo libro! L’ho divorato in due giorni netti, non riuscivo a staccarmi!! Ringrazio come sempre Simona per avermi omaggiato di una copia in ebook in anteprima!! Ora io aspetto con ansia una nuova storia di questa splendida donna… Leggendo il finale del libro, anche voi spererete come me una storia con protagonisti alcuni personaggi che compaiono… Date retta a me, speriamo bene!!!
Oppure magari una storia del tutto nuova, come dice anche lei nei ringraziamenti, rivolgendosi al lettore come ad un amico che ti è stato vicino e con cui stai prendendo un caffè, creando quel rapporto scrittore / lettore che sta sullo stesso piano.
Che state aspettando? Correte a leggere l’epilogo della splendida storia di Jared e Tate!!
Non ve ne pentirete, garantito!!
P.s: sto ascoltando a ripetizione da giorni "Broken" dei Seether, ascoltata da Jared (Giulia, sto guardando te u.u)... Ascoltatela, come tutta la playlist che trovate a fine libro, non ve ne pentirete!!

Voto: 

Una storia intensa, romantica, una degna conclusione per una serie che ha conquistato migliaia di cuori. Compreso il mio!!

La serie "Fall Away"
1) Mai per amore
2) Qualcuno come te
3) La mia meravigliosa rivincita (recensione qui)
4) Non riesco a dimenticarti (recensione qui)
5) Odiami come io ti amo


Alla prossima!!!



Nessun commento:

Posta un commento