martedì 23 giugno 2015

After di Anna Todd (Serie "After" #1)

“«Non sei il mio tipo, come io non sono il tuo. Ma è per questo che siamo fatti l’uno per l’altra: siamo così diversi, eppure siamo uguali. Una volta mi hai detto che tiro fuori il peggio di te. Be’, tu tiri fuori il meglio di me. So che te ne sei accorta anche tu, Tessa. Ed è vero che non volevo relazioni… finché sei arrivata tu. Tu mi fai venir voglia di cambiare, di migliorarmi. Voglio che tu mi creda degno di te; che tu mi voglia come io voglio te. Voglio litigare con te, strillarci in faccia finché uno dei due ammette che si sbaglia. Voglio farti ridere, voglio ascoltarti parlare dei romanzi che hai letto. Io… ho bisogno di te. Lo so che a volte sono un bastardo… be’, lo sono sempre, non a volte. Ma è solo perché non so in che altro modo comportarmi.» Abbassa la voce a un mezzo sussurro, ha lo sguardo indemoniato. «Sono così da molto tempo, e non avevo intenzione di cambiare. Ma poi sei arrivata tu.»”

Credo che dopo una dichiarazione del genere, tutte saremmo pronte a scioglierci, non credete?
Ma la cosa bella di questo libro è che niente è quello che sembra!
Parto col dire che questo romanzo, per quanto sia diventato un fenomeno sulla piattaforma Wattpad e comunque in generale, rimane comunque un New Adult. Una storia d’amore molto semplice ma soprattutto molto incasinata tra due persone completamente diverse. È quel tipico romanzo che ti regala tante emozioni, senza però essere troppo pretenzioso.
Insomma, oggi sono qui per parlarvi di “After” di Anna Todd!
Primo libro della serie “After”, formata da quattro libro, nasceva in origine con una fanfiction su un membro degli One Direction e venne pubblicata, appunto, sulla piattaforma Wattpad, ottenendo un grandissimo successo, come le successive tre.
Ora riadattata per un romanzo, sta praticamente spopolando e dividendo in due le lettrici: c’è chi lo ha adorato, chi lo ha detestato, chi non ha fatto né caldo e né freddo e chi invece proprio non lo ha apprezzato.
Bhe, io sono nella prima categoria! Premetto che non sono fan degli One Direction, ma sapere che il protagonista è stato riadattato mi ha spinto a leggerlo, considerando poi che io sono New Adult Addicted! Adoro questo genere, soprattutto quando è reso bene e c’è una bella trama di mezzo.
Qui abbiamo una storia d’amore del tipo che abbiamo già letto molte volte: completamente diversi, ma che non possono fare a meno di innamorarsi. Lei è una ragazza tranquilla, lui un bad boy della madonna.
Ma la cosa che veramente la fa da padrone in questo libro non è tanto la trama di per sé, quanto i suoi personaggi.
Partiamo da Tessa: lei è una ragazza assolutamente programmata. Per tutta la vita ha solo pensato a soddisfare le aspettative della madre, ha sempre cercato di essere perfetta, non permettendo alla sua vera personalità di crescere. Ha un ragazzo innamoratissimo e anche lei è convinta di amarlo, è cresciuta in un bell’ambiente ed è una grande appassionata di letteratura. Ama leggere sopra ogni cosa ed è assai intelligente. Un personaggio che si può amare e odiare, a seconda delle situazioni. Lo adori per la sua intelligenza, la sua dolcezza e anche un po’ per la sua insicurezza. La odi in certe situazioni quando agisce con quella testa dura che si ritrova, trovandosi poi nei guai e a versare lacrime.
Poi abbiamo Hardin… Ecco, come descrivere questo ragazzo? Ah, sì: un gran bastardo! E lo è davvero, non credete! Lui è diverso da gli altri bad boy di cui siamo abituati a leggere. Lui fa del male a Tessa e lo fa volontariamente, perché non sa in che altro modo comportarsi. Un ragazzo problematico, con tanta rabbia dentro e che non sa come gestire un rapporto sano. Ha sofferto anche lui per una situazione famigliare difficile e soffre ancora, tormentato da incubi che non gli lasciano scampo e circondato da amicizie che non sono esattamente il massimo, a parte qualche eccezione.
Quando questi due si incontrano, tutto il loro mondo cambia completamente. Tessa entra in una realtà che le era sconosciuta e scopre lati di sé che non sapeva nemmeno di possedere. Come dice lei stessa, Hardin tira fuori “la vera Tessa”, ma sarà davvero così?
Dall’altra parte invece abbiamo questo ragazzo, che si ritrova a fare i conti con sentimenti sconosciuti e che non sa come gestire. È come se fosse in bilico tra due realtà: quella in cui vive con la sua compagnia e la vita che potrebbe avere con Tessa. La ragazza riesce a tirare fuori lati che Hardin non credeva di poter avere, ma purtroppo questo ragazzo ha davvero un problema e non sarà facile risolvere tutto…
Senza contare che questo primo romanzo ci lascia con un cliffangher che altro che spacca cervello!! Un consiglio: se avete il vizio di leggere le ultime righe, qui non lo fate!! Fidatemi di me!! Io davvero ci sono rimasta di stucco e sono felice di sapere che non dovremo aspettare tanto per il seguito: infatti sarà in libreria a partire dal 7 Luglio!
Insomma, questo libro non è un premio nobel, è uno New Adult, ma di quelli che davvero ti regalano tante emozioni! Una piccola nota negativa è che magari in certi punti si è andati troppo per le lunghe, alcune parti si potevano anche evitare.
Però nulla toglie alla storia, che sa emozionarti in tanti modi: dalla gioia alla rabbia, dall’indisponenza alla solidarietà. Per non parlare poi della passione tra i due protagonisti: very hot!! Non proprio dettagliata, ma quel che passa per accendere i ventilatori!
A mio parere una lettura che sa conquistare e che va letta semplicemente per quello che è: una storia d’amore moooolto incasinata!
Ora non ci resta che aspettare il 7 Luglio per sapere cosa succederà tra Tessa e Hardin!
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!!!

Trama:


Ambiziosa, riservata e con un ragazzo perfetto che l’aspetta a casa, a Tessa piace pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già perfettamente segnato: una laurea, un buon lavoro, un matrimonio felice... Sembra, sì, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere un piede nel dormitorio che subito s’imbatte in Hardin. E allora niente sarà più come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrogante, provocatorio e maledetto, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova da sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo che fa verso di lei, con un altro retrocede…

La serie "After"
1) After 
2. After - Un Cuore in mille pezzi (7 Luglio)
3) After We Fell  
4) After Ever Happy 

Edizioni: Sperling & Kupfer
Prezzo: 14.90
Genere: New Adult
Pagine: 448
Autrice: Anna Todd
Uscita: 9 Giugno 2015


Alla prossima recensione!!

Nessun commento:

Posta un commento