lunedì 5 ottobre 2015

L'amore è uno sbaglio straordinario di Daniela Volontè

“Se le prime frasi mi hanno strappato il consueto sorriso, il resto del suo messaggio mi ha in parte turbato. Parla di me usando termini come: presenza costante e coerenza.
Digito qualcosa per risponderle, ma mi blocco. Se sapesse in realtà che tipo di persona sono… La verità è distante anni luce da quello che appaio ai suoi occhi.
“Continuo a pensare alle parole di Mel. Mi passo la mano sul viso, quasi a voler allontanare lo schifo che mi sento addosso.”

“Spengo il cellulare senza attendere una sua risposta, altrimenti so con certezza che continuerei a scrivergli, diventando invadente e passando per una specie di maniaca. Tento di dormire mentre mille pensieri mi vorticano nella testa. Al primo posto c’è l’uomo senza volto seduto davanti a un tavolo a mangiare un panino intento a chattare con me.”

Avevo già avuto il piacere di conoscere questa meravigliosa autrice con il suo primo romanzo “Buonanotte amore mio” (recensione qui). Ho adorato la storia di quel libro, i personaggi, le ambientazioni, ma soprattutto il suo stile fluido e mai pesante, nonché assai curato.
Quindi, quando ho saputo che la Newton avrebbe pubblicato un altro suo libro, non ho potuto farmelo scappare!
Due persone che si incontrano nella maniera in cui, ormai, è routine incontrarsi: Facebook.
Messaggi, pensieri, confessioni, un’amicizia nascente che si trasforma presto in qualcosa di più. Un legame assolutamente unico e indissolubile, nato dalla potere della rete ma generato dalla potenza di quel sentimento chiamato Amore. Un uomo dal passato oscuro, una donna alla ricerca di qualcosa che le faccia battere il cuore.
Mettiamoci poi un’atmosfera completamente italiana e abbiamo questo splendido romanzo che ho letteralmente divorato!
Sto parlando di “L’amore è uno sbaglio straordinario” di Daniela Volontè!
Questo libro è perfetto per tutte le ragazze romantiche, come me, che hanno voglia di sognare. Ma non è nemmeno mielenso da latte alle ginocchia, per farvi un esempio.
I due personaggi, ad esempio, sono persone assolutamente normali. Hanno i loro problemi, le loro amicizie, il loro lavoro. Ma anche i loro dubbi, demoni da combattere, insicurezze da superare, il coraggio di lasciarsi andare ad una storia nata assolutamente per caso.
Melissa è una persona come tante: ama il suo lavoro, adora il suo coinquilino e ha alcuni problemi con i genitori, che la paragonano sempre alla sorella che è già sposata e ha un lavoro fisso.
Un giorno come un altro si ritrova ad un asta di oggetti spariti a Malpensa (giuro che non sapevo esistesse e se esiste ci voglio andare! N.B non perdete gli oggetti a Malpensa, può essere letale u.u) per recuperare un Ipad con cui risarcire quello che ha rotto al suo coinquilino gay Damiano.
Ma quando si ritrova ad osservare il contenuto di questo tablet trova delle foto assolutamente meravigliose e un account Facebook: Leon de Rouc. Incuriosita dalla foto, gli manda un messaggio e…. Bum!!
Voglio parlare subito di questa protagonista: Melissa è una ragazza in cui ognuna di noi si può identificare. Ha sofferto per un tradimento, adora il suo lavoro, ha due amici gay che sono praticamente come una seconda famiglia e bisticcia spesso e volentieri con i suoi genitori a causa delle sue scelte. Ma è anche un animo romantico, che sogna di vivere una storia che duri per sempre. Ha un animo candido e generoso e lo dimostra più volte, ma soprattutto è intelligente e molto coscenziosa. Sebbene la sua mente si lascia trasportare molto spesso dopo il suo “incontro” con Leon de Rouc, alias Riccardo.
Parliamo di lui: un uomo ricco e di successo, con un lavoro che gli fa guadagnare bene e una famiglia assai benestante, nonché una fidanzata modella dal carattere decisamente insopportabile ma che soddisfa ogni sua voglia (no, non è il fratello perduto di Mr Grey, questo non mena tranquille u.u)
Ma non è solo questo: ha un animo assai tormentato, non ama il ritmo che il suo lavoro spesso gli impone, ovvero molti viaggi all’estero e pochissimo tempo libero. È un animo creativo, che adora la fotografia e che ha creato questo account col nome di Leon de Rouc per poter, come dire, rifugiarsi in esso. E quando incontra Melissa tutto il suo mondo viene stravolto. Tra un messaggio e l’altro, il loro legame cresce sempre di più, senza aver bisogno di incontrarsi fisicamente… La presenza l’uno dell’altro diventa indispensabile grazie a quei messaggi che si scambiano giornalmente. Ho amato la nascita di questo legame: si passa dai messaggi innocenti e in po’ stupidi, fino ad arrivare a messaggi sempre più profondi e intensi, per poi arrivare al fatidico faccia a faccia.
E quando si incontrano è subito passione crescente ma anche un amore che ti cattura il cuore e lo fa palpitare come non mai.
Ovviamente non sarà tutto rose e fiori, i nostri due protagonisti dovranno attraversare non poche difficoltà prima del tanto agognato lieto fine.
Come sempre, Daniela Volontè ci regala una splendida favola, contornata con un fondo di verità e con un incredibile mix di emozioni!
Ho amato questo libro per l’intensa carica romantica, per i suoi personaggi cosi intensi e magnifici e per la trama assolutamente coinvolgente e mai banale.
Insomma, se avete l’animo romantico, questo è il vostro libro!
Ve lo consiglio?
Direi di sì!!

Trama

E se all’improvviso un estraneo facesse irruzione nella tua vita? L’esistenza di Melissa, ricercatrice universitaria, scorre tranquilla fino a quando, un giorno, acquista un iPad a un’asta. Su quel tablet trova parecchi file del precedente proprietario e soprattutto tantissime foto: paesaggi marini, scorci urbani, particolari architettonici. Affascinata da quelle immagini, Melissa inizia una ricerca su internet che la porta fino al profilo Facebook di un certo Leon de Rouc. La ragazza non resiste alla tentazione e invia una richiesta di amicizia. Riccardo Ferraris, alias Leon de Rouc, vive a Torino ed è un programmatore con il pallino per la fotografia. È bello, ricco, ha una relazione stabile, ma la sua vita è perfetta solo all’apparenza. Quando per gioco accetta l’amicizia di Melissa, tra i due comincia una fitta corrispondenza online, che nasce come pura evasione, ma diventa ben presto ossigeno per entrambi, una droga dolcissima a cui nessuno dei due può rinunciare. E se a un tratto la realtà irrompesse in quella relazione virtuale?
Dopo il successo di Buonanotte amore mio arriva una nuova brillante commedia dalla quale sarà impossibile staccarsi.

Edizioni: Newton Compton
Prezzo: 9.90
Ebook: 4.99
Genere: Narrativa Romance
Pagine: 248
Autrice: Daniela Volontè
Uscita: 27 Agosto 2015

Alla prossima recensione!!



Nessun commento:

Posta un commento