lunedì 29 febbraio 2016

Alice from Wonderland di Alessia Coppola

Edizioni: Dunwich Edizioni
Prezzo: 8.42
Ebook: 2.99
Genere: Fantasy
Pagine 279
Autrice: Alessia Coppola
Uscita: 20 Aprile 2015
Trama: Cosa accadrebbe se Alice varcasse la dimensione di Wonderland? Quanto labile diverrebbe il confine tra lucidità e follia? Una strega, un sortilegio e un libro sono il principio di tutto. Alice non è più la bambina sprovveduta che vagheggiava tra labirinti di carte. È una giovane innamorata, alla ricerca della propria identità. Per trovarla viaggerà nel tempo e oltre il tangibile. Scrittori, scienziati, circensi e matti sono i suoi compagni in uno straordinario viaggio verso una meta impossibile. Sottomondo non è mai stato così sopra. Che la magia abbia inizio, la tana del coniglio vi aspetta.


“Ed era per quello che dovevo tornare nel mio mondo. Quello reale stava sgretolando la mia natura, mi fiaccava e mi riduceva al pari degli altri. La normalità è una maschera. Una posa. La follia è il vero volto dell’uomo. E io volevo rispecchiarmi nel mio. Perché ero diversa, sapevo vedere lontano. Danzavo con tartarughe e aragoste, parlavo con gli animali e i fiori, combattevo contro un esercito di carte ed ero libera. Volevo di nuovo tutto questo.”

Ultimamente, come avrete di certo notato, ho un debole per i retelling! Devo anche ammettere che questo me lo ero lasciato piuttosto in coda, complici tante altre letture e il fatto che volessi aspettare il periodo giusto per potermelo gustare al massimo! E l’attesa ne è valsa la pena, perché sono rimasta letteralmente stregata da questo nuovo universo ispirato alla favola di “Alice nel paese delle Meraviglie”! 
Dimenticatevi però Wonderland, fiori parlanti, carte armate di lancia,  regine che tagliano la testa a destra e a manca, stregatti e brucaliffi. In questo nuovo universo abbiamo dei personaggi in carne e ossa, che lottano per tornare nel mondo da cui sono venuti, una ragazza innamorata il cui cuore è diviso in due e una grandissima amicizia, con pizzico di realtà e ambientazioni storiche che stupiscono!
Oggi vi parlo di “Alice from Wonderland” di Alessia Coppola!!
Come vi ho anticipato, questo libro è un retilling assai particolare, perché mescola perfettamente realtà e scenari storici con la magia della favola che ha fatto sognare (e ha anche terrorizzato, diciamola tutta xD) centinaia di lettori!
Il libro comincia con una ragazza senza memoria. Non ricorda assolutamente chi sia, né da dove venga. Dentro di sé si sente incompleta, la sua mente non ragiona come quella delle altre ragazze: in essa alberga un pizzico di follia, che nella sua ragione è assolutamente parte di lei.
Nel suo cuore vi è un vuoto, apparentemente incolmabile, nonostante ella cerchi di andare in vita che però non sente appartenerle. Sogni strani albergano le sue notti... O forse sono strascichi di memoria? C’è chi la chiama Astrid, chi la chiama Marianna, ma in realtà lei è Alice. La Vera Alice del libro di Carroll! Devo ammettere che questa cosa mi ha stupito non poco, l'ho trovata un'idea assolutamente geniale! Accade in un lampo, quasi non ci si rende conto e si entra nel vivo della storia.
Parlare di questo genere di libri senza fare spoiler è abbastanza complicato, ma ci proverò! Se ce ne sono sappiate che aspetterò la vostra vendetta!
Parliamo appunto di questa Alice… Un personaggio assai particolare, molto folle ma che nella sua pazzia conserva un pizzico di razionalità tutta sua. Una ragazza apparentemente come le altre, si potrebbe pensare che ha semplicemente qualche rotella che non gira nel verso giusto. Ma se si segue bene la storia, ci si rende conto che Alice è esattamente come deve essere: romantica, gentile, folle e innamorata. Una donna che sta cercando semplicemente di tornare a casa sua. Nel posto che le appartiene, dove può essere stessa. Come dice lei stessa "la normalità è una maschera" e lei è stufa di portarne. E Wonderland è l'unico posto dove può essere sè stessa.                                                                                         

Ovviamente non sarà sola! La cosa molto interessante di questo libro, è stato vedere in forma umana tutti i personaggi, o quasi, della favola di Carrol! Perché è successo questo? Grazie alla magia, ma non vi dico altro! Avremo Rupert, il Bianconiglio che aggiusta orologi. Avremo Wade, il saggio stregato che è un distinto gentiluomo.  Insomma, non sto ad elencarveli tutti, scopriteli leggendo! Ma sopra a tutti gli altri, due personaggi in particolare rapiscono il cuore non solo del lettore, ma anche della nostra Alice.
Uno di loro è Edmund, ovvero il Cappellaio Matto! L’ho amato moltissimo! Un ragazzo affascinante, che ha conservato la sua folta chioma rossa e i suoi occhi bicolore, ma non solo! Folle, affascinante, ironico e sbarazzino. Ma anche malinconico, geloso e soprattutto innamorato della nostra Alice. Di quell’amore che spazza via le montagne e solca gli oceani! Al pari di una tempesta che devasta ogni cosa. Il sentimento che lega Alice ed Edmund è proprio così: potente ed inarrestabile! Ma vi è un rivale in questo contesto, qualcuno che è pronto a fare qualsiasi cosa pur di avere Alice. Anche a ricorrere alla magia, alle menzogne, agli inganni, a giocare sporco: Algar, il Brucaliffo! Dimenticate il bruco un po’ bitorzoluto che fumava la pipa come se non ci fosse un domani! Qui abbiamo un uomo affascinante, che fuma sempre la pipa e che è pronto a fare qualunque cosa per prendersi Alice. Il suo amore per lei è potente quanto folle, al punto di volerla tenere con sé persino con l’inganno. Da fargli perdere ogni raziocinio e comprensione.
“Chi ha tanto amato ha tanto errato, chi ha tanto ha tanto errato ha poco riflettuto. Non vi è mente più sprovveduta di quella di un innamorato, così come non vi è cuore più avveduto.”
Questa splendida autrice ha creato un mondo assolutamente indimenticabile, unendo magistralmente favola e realtà, nel contesto storico della Londra dei tempi di Nikola Tesla. Invenzioni meravigliose, scenari splendidi e capitoli entusiasmanti, colorano questo libro di una magia che ti conquista fino all’ultimo capitolo, che vi assicuro vi sorprenderà!! Non è un cliffangher spacca cervello, ma non è nemmeno un finale che ti aspetteresti! Insomma, ho amato questo libro dalla prima all’ultima riga e faccio i miei più sinceri ad Alessia per aver creato questo splendido universo, in cui spero di perdermi ancora molto presto! Precisamente a Maggio, mese in cui dovrebbe, salvo imprevisti, uscire il sequel!!
C’è anche uno spin off, dedicato ad Algar e lo leggerò molto presto!
Ma nel frattempo perdetevi anche voi nella storia di Alice e della sua banda di matti, che vuole solo tornare a casa!
Salite anche voi sull’Aeronave più pazza di tutti i tempi!
Non ve ne pentirete!!


Voto:

L'autrice

Foto di Chiara Coppola

Alessia Coppola è nata a Brindisi. È una sognatrice, con l’irrefrenabile passione per la lettura, l’autunno, i lupi e la magia. Quest’ultima ha for­temente influenzato il suo percorso di ricerca personale. Gustavo Rol, Scott Cunningham, Carlos Castaneda e Alejandro Jodorowsky sono i suoi maestri spirituali. È cresciuta leggendo i classici. Edgan Allan Poe, J.R.R. Tolkien, Howard Phillips Lovecraft, Bram Stoker, Micheal Ende, Jane Austen, Wil­liam Shakespeare e Oscar Wilde sono i suoi autori preferiti. Ma i suoi veri padrini sono stati James Matthew Barrie e Lewis Carroll. È stata una pittrice e una poetessa, conseguendo il premio Oscar del Salento come migliore talento pugliese nel 2000, insieme ad altri ricono­scimenti per la sua attività di pittrice. Un suo dipinto è ospitato a Barcel­lona e il suo ritratto di Benedetto XVI è stato accolto tra le mura delle stanze vaticane come dono della città per la visita del pontefice nel 2008. Nel 2005 pubblica la sua prima racconta di poesie "Pensieri nel Vento" (Kimerik Edizioni). Del 2009 è la seconda raccolta "Canto di Te" (Damiano Edizioni). Nel 2012 inizia a dedicarsi alla scrittura per l’infanzia, pubblicando "Le Avventure di Billino lo Stregatto" (Wip Edizioni). Nel 2013 apre il blog letterario Anima d’Inchiostro, occupandosi di in­terviste, recensioni e contenuti culturali. Ma è con Dunwich Edizioni che l’autrice trova finalmente una propria dimensione. Pubblica nel novembre del 2014, il suo primo romanzo "Re­birth - I Tredici Giorni" e il prequel "Soulmates". Nel Natale 2014 viene alla luce la raccolta di fiabe "Tre gemme nello Scri­gno" (Balsamo-Ragione Edizioni).   Del febbraio del 2015 è "Oltre lo Specchio" (Edizioni il Ciliegio), raccolta di racconti gotici-horror-steampunk. "Alice from Wonderland" è il suo secondo romanzo per Dunwich Edizioni.



Nessun commento:

Posta un commento