mercoledì 5 novembre 2014

Magisterium - L'Anno di Ferro di Cassandra Clare & Holly Black

Salve a tutti, gente!
In questa serata piovosa (tutto il giorno è stato così qui u.u), ho comunque il cuore in subbuglio!
Vi domandate perché? Ve lo dico subito!
Perché ho appena terminato un capolavoro, assolutamente magnifico!
Mi sono immersa in un’atmosfera fantasy come non ne vedevo da tanto tempo e il mio cuore è colmo di gioia!
L’ho finito in due giorni, anzi lo avrei finito anche prima se non avessi una vita sociale! xD
E ho ancora il cuore che batte come un tamburo per l’emozione.
Sto parlando dell’attesissimo “Magisterium” di Cassandra Clare e Holly Black!
In tanti lo hanno atteso, me compresa, e posso dire che è stata assolutamente appagata!
Uno dei fantasy più belli di quest’anno, a mio parere!
Pronti? Partiamo!
Callum Hunt, detto Call, ha un unico obbiettivo: fallire all’esame di magia per essere ammesso al Magisterium.
Una scuola per maghi, in cui vi entrano tutti coloro che hanno la magia insita in se stessi dalla nascita o con discendenza magica. L’obbiettivo di questa scuola è addestrare i giovani maghi a controllare la propria magia, affinchè non diventino un pericolo per se stessi e per gli altri.
Non secondo il padre di Call: per lui i maghi sono pericolosi, pensano solo ai loro interessi e causano la morte dei loro allievi e compagni.
Ma quando Call, nonostante il punteggio misero all’esame, viene comunque ammesso, in lui si crea un conflitto: la scuola gli piace, la magia anche, finalmente si sente parte di qualcosa.
Ma allora cosa ha turbato il padre talmente tanto da pregarlo di non farsi ammettere?
Qualcosa che riguarda la scuola?
O che riguarda proprio Call?
Allora…
Quando si comincia a leggere, un po’ potrà ricordare Harry Potter, questo ci tengo a precisarlo u.u E parla una che ha solo visto i film e non ha letto i libri (si fatemi pentire sui ceci, forse me lo merito u.u), ma non fatevi ingannare!
Queste due autrici hanno creato un’atmosfera del tutto nuova! Non è la classica scuola rassicurante dall’esterno, con un aspetto magico e gotico, ma tutt’altro: la scuola vera e propria si trova sottoterra! Questa è una cosa che mi ha ricordato molto le atmosfere alla Matrix, che ciò che realmente contava era nel sottosuolo. Qui, anche se in chiave diversa, è lo stesso: la scuola è nel sottosuolo, dotata però di tutto ciò che occorre ad essa: una sala da pranzo, i dormitori, una galleria per il relax e tutto il resto! Ho trovato questa idea assolutamente magnifica!
Abbiamo degli insegnanti, qui chiamati Magister: ognuno con i propri allievi da addestrare. E devo dire che a Call è capitato quello che, fino adesso, a mio parere è il migliore: Magister Rufus!
Ecco, parliamo un po’ dei magnifici personaggi che queste due geniali autrici hanno creato!
Abbiamo Call: un’anima solitaria, avendo solo dodici anni, che soffre molto anche se non lo da a vedere. A causa di un “incidente” (niente spoiler, scopritelo voi D) purtroppo non cammina bene da una gamba, sebbene suo padre avrebbe potuto curarlo, peccato che abbia rinunciato alla magia a causa della morte della moglie. Avvenuta, a parer suo, per colpa proprio della magia. Per questo, apparentemente, si oppone all’ammissione di Call al Magisterium.
Call è un ribelle, non ha mai avuto amici e nemmeno la piena consapevolezza di sé. Ha sempre dovuto lottare per avere un briciolo di rispetto e questo lo ha reso diffidente e anche un po’ strafottente.
Ma tutto cambia al Magisterium: finalmente conosce il piacere di avere degli amici: Tamara e Aaron, i suoi due compagni di apprendistato.
Tamara viene da una famiglia di maghi, ha un profondo dolore che ha segnato essa e i suoi famigliari, portandola a volerli rendere fieri di loro come fa la sorella maggiore. Lei vuole fare la cosa giusta, a discapito di tutto: mi è piaciuta molto!
Aaron invece è quello gioviale, gli piacciono tutti e tutti piace lui. Un ragazzo sincero, senza famiglia, che trova nel Magisterium una nuova casa. E in Call e Tamara la famiglia che non ha mai avuto.
Ci sono anche Celia e Jasper: la prima ha chiaramente una cotta per Call, lo ha preso in simpatia fin dal primo momento. Una ragazza dolce e che non sa cosa sia la cattiveria.
Jasper invece… Bhe, lui è un po’ lo stronzetto di turno! Voleva esserci lui con Magister Rufus, nella sua mente Call gli ha rubato il posto e non lo sopporta a pelle. E direi che la cosa è reciproca! Ma dietro quella scorza da duro, si nasconde un ragazzo che vuole solo riscattare la sua famiglia.
Come ho detto prima abbiamo anche Magister Rufus: una figura quasi paterna, che sa esattamente quello che deve fare per insegnare al meglio ai suoi allevi. Ma è anche un personaggio un po’ enigmatico, mi ha dato questa impressione!
La cosa bella di questo libro è che non abbiamo esattamente i maghi oscuri come avversari ma solo un Nemico. Sì, il Nemico della Morte, una creatura del Caos!
Perché i maghi, con la magia, posso attingere a cinque elementi: Acqua, Fuoco, Terra, Aria e Caos. Ma solo uno può accedere anche alla magia del Caos: il Maker! È questo che i Magistri cercano, l’unico in grado di stabilire la pace e di combattere il Nemico e le creature del Caos.
Chi mai sarà questo Maker? Resterete sorpresi!
E mentre i Magistri cercano questo mago, Call dovrà cercare di scoprire di più su sé stesso e sui messaggi criptici di suo padre… Come se ci fosse qualcosa in lui che deve essere tenuto segreto.
Ma cosa sarà?
Insomma signori, ho amato questo libro dall’inizio alla fine!
Personaggi stupendi, atmosfere fantastiche e una storia assolutamente misteriosa ed intrigante!
Dico solo questo: voglio il seguito!
Se amate queste due autrici separatamente non potrete non farvi sfuggire questo splendido lavoro in coppia!
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!!

Trama:

Quando raggiunge la grotta in cima al ghiacciaio, Alastair capisce subito che il Nemico l'ha preceduto. Sua moglie Sarah è stata uccisa, come gli altri maghi lì rifugiati. Solo il debole vagito di un neonato lo rincuora: suo figlio Callum, seminascosto accanto al cadavere della madre, è ancora vivo. Ma quando Alastair lo prende fra le braccia, le terribili parole incise nel ghiaccio da Sarah prima di morire lo fanno inorridire… Dodici anni dopo, quando Call viene ammesso al Magisterium, la prestigiosa accademia riservata ai ragazzi dotati di talento magico, suo padre è contrario: sin dalla più tenera età ha insegnato al figlio a diffidare della magia. E ora Rufus, il magister più anziano della scuola, lo ha ammesso all'Anno di Ferro, il primo del Magisterium. Call non può sottrarsi al suo destino. La magia scorre, in certe famiglie. Ma sul destino di Call incombe fin dalla nascita l'artiglio del Nemico. il fuoco vuole ardere, l'acqua vuole scorrere, l'aria vuol levarsi, la terra vuole avvincere, il caos vuol divorare.

La serie Magisterium:
1) L'Anno di Ferro
 2) The Copper Gauntlet (2015 in Inglese)
3) The Cosmos Blade
4) The Golden Boy
5) The Enemy of Death

Edizioni: Mondadori Chrysalide
Prezzo: 17.00
Ebook: 9.99
Genere: Fantasy
Pagine: 302
Autrici: Cassandra Clare & Holly Black
Uscita: 4 Novembre 2014

Alla prossima recensione!!

Nessun commento:

Posta un commento