martedì 4 novembre 2014

Fiabe Immortali di Paolo Barbieri

Salve a tutti, gente!
In questa serata piovosa che ci ricorda che ormai siamo in inverno, torno con una nuova recensione!
Stavolta non di un libro vero e proprio, ma comunque di un capolavoro!
Ricordate le favole che ci raccontavano quando eravamo piccoli? Bene, un genio ha avuto l’idea di rispolverarle, in un certo senso, con le sue magnifiche illustrazioni e scorci di fiaba che tolgono il fiato!
Sto parlando di “Fiabe Immortali” del grande Paolo Barbieri!
Ho avuto l’onore di incontrare questo genio due volte, la prima volta ammetto che non conoscevo bene le sue opere, ma mi avvicinai per chiedergli un disegno di Nihal de “Le Cronache del Mondo Emerso” di Licia Troisi di cui lei è fan sia delle storie che delle meravigliose illustrazioni di copertina che sono appunto di Barbieri!
Dieti una sfogliata a “Apocalisse” e rimasi folgorata dalla sue illustrazioni! Ora purtroppo quello non ho potuto prenderlo, ma questo non me sono lasciato sfuggire!
Ieri sera me lo sono letto prima di mettermi a dormire, ed è stato un po’ come tornare bambina. Sebbene qui le illustrazioni diano un senso più adulto, ma che comunque può rapire anche un bambino, mi sono sentita come da piccola: che prendevo il mio libro di fiabe e mi guardavo le figure! Quando imparai a leggere, aggiunsi anche quello xD (I miei lavoravano tanto e non sempre riuscivano a leggermi le storie u.u)
Sono rimasta rapita sia dalle piccole strofe delle rispettive fiabe che dalle stupende illustrazioni!
Ti arrivano al cuore e ti restano dentro, come se fossero reali!
Ce n’è per tutti i gusti: Cenerentola, Biancaneve, Hansel e Gretel, La Sirenetta, La Bella e la Bestia,  La Piccola Fiammiferaia… Insomma, tutte le storie con cui, la maggior parte di noi spero, è cresciuta e ci ha sognato. E magari si è persino spaventato! Perché molte favole, nel loro contesto, possono non essere adatte ai piccoli!
Ma come diceva Einstein: “Se volete che i vostri figli siano intelligenti, leggete loro le fiabe. Se volete che diventino ancora più intelligenti, leggete loro più fiabe.”
Con una spettacolare introduzione del maestro del fantasy Herbie Brennan, questa raccolta di fiabe e illustrazioni, penso che sia una delle cose più belle che ho mai visto in vita mia!
Immergevi nella favole che hanno segnato la nostra infanzia, accompagnate dalle splendide illustrazioni di questo Genio, è una cosa da non perdere!
Quindi, signori e signore, non fatevi scappare questa magnifica opera, soprattutto se siete fan di Barbieri!
E soprattutto se avete amato le fiabe del passato e che speriamo vivano sempre nel futuro!
Consiglio quest’opera?
Assolutamente sì!

Cera una volta, in un paese lontano... È l'incipit che accomuna i testi più celebri della tradizione fiabistica, storie immortali che da sempre nutrono la fantasia di lettori di ogni età.
Paolo Barbieri reinterpreta le favole e le fiabe più belle, attingendo alle versioni integrali dei testi. Tratti ardenti, atmosfere cupe, vibranti pennellate di luce e suggestioni grafiche di rara potenza ci restituiscono il cuore segreto di queste storie, ed esaltano l'essenza più vera e drammatica dei personaggi. Raperonzolo avvolta nella sfolgorante bellezza dei suoi capelli, Biancaneve, così luminosa che i neri artigli della matrigna la possono appena sfiorare, i sette nani dai volti fieri e rugosi, l'eterea Cenerentola abbracciata al più tenebroso e seducente dei principi. E poi destrieri magici, draghi alati, ambigue sirene e streghe crudeli. Creature fantastiche, ma tutte talmente reali che il loro sguardo diretto e penetrante costringe il lettore a provare emozioni pure e ancestrali.

Con una Introduzione firmata dal maestro del fantasy Herbie Brennan.

 Edizioni: Mondadori Chrysalide
Prezzo: 22.00
Genere: Libro Illustrato / Fantasy
Autore: Paolo Barbieri

Alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento