sabato 20 dicembre 2014

Il Principe e la Neve di Angela C.Ryan

Salve a tutti, gente!
Avete presente quei fantasy che vi entrano nel cuore e lo colpiscono a tal punto da non riuscire nemmeno a farti dormire? Ecco, questo è quello che è successo a me ieri seri, quando ho finito l’ultima pagina di questo piccolo capolavoro!
Una piccola perla che è capace di catturare anche chi non è magari tanto amante del genere.
Ma vi giuro… Era dai tempi della Funke che non leggevo una cosa così bella!
Delle atmosfere da sogno, un mondo incantato e incredibile, un amore che sboccia come una fiamma che divampa ardente e ti prende il cuore.
Di cosa sto parlando?
Ma dello splendido “Il Principe e la Neve” di Angela C.Ryan! E si torna al self!
Questo romanzo l’ho scoperto per caso, leggendo la splendida recensione sul blog “Sognando tra le righe” e ne rimasi rapita! Così me lo sono procurato e… Le parole che ho espresso quando ho finito sono state “Oh.Mon.Dieu”!
Ma andiamo con ordine!
Neve è una ragazza normale, che vive con l’eccentrico zio veterinario e il suo gatto. Ma nel profondo del cuore è ancora aperta la ferita per la perdita dei genitori, avvenuta un paio di anni prima a causa di un incidente.
Un giorno però cambia tutto: lo zio le consegna un portagioie appartenuto alla madre, dove la ragazza ci trova dentro uno specchietto. E ad un tratto, pronunciando per gioco qualche parola trovata su un fogliettino, si ritrova catapultata nel magico mondo di Endir!
E con doppia sorpresa scopre che questo mondo le appartiene più di quanto immagina! Qui incontrerà tanti personaggi, alcuni legati ai suoi genitori, ma nessuno le rapirà il cuore come il principe Jake. Peccato che lui non la voglia lì! Ma tra battibecchi, il rischiare la vita in una foresta colma di creature di ogni genere e un giro in volo su un drago… L’amore non potrà non sbocciare.
Ma una guerra incombe… Una regina folle, consumata da un amore non ricambiato e che brama solo potere e vendetta. Che vuole mettere le mani sui magici Specchi che rappresentano il potere assoluto, specialmente quello custodito dalla famiglia reale di Erendir.
Potrà Erendir vincere questa guerra? E Jake e Neve potranno veder vincere il loro amore?
Allora…
Quando cominciai i primi capitoli, mi ritrovai a pensare che lo stile e le ambientazioni mi ricordassero la saga de “Il mondo oltre lo specchio” di Cornelia Funke! Mi ha fatto sognare fin dai primi capitoli, chiudevo gli occhi e immaginavo ogni scenario, era stupendo! E ci vuole davvero tanto impegno e bravura perché un lettore riesca farlo. Bravura dello scrittore, eh! Trovo che questa magnifica autrice ci abbia regalato, col suo romanzo, un mondo tutto nuovo in cui ci si può perdere e si può sognare. E soprattutto dei personaggi da amare!
Come Neve: una ragazza come tante, ma solo in apparenza: lei è una sognatrice. Come i suoi genitori, celebri scrittori di romanzi fantasy.  Per lei il mondo Estraneo (come lo chiamano a Erendir) non è come se fosse la sua vera casa. Infatti è proprio zio Michael a farle capire quanto il suo posto sia a Erendir ed è proprio lui a spingerla a voler restare in quel mondo in cui sa che sarà felice. E quando arriva tutti sembrano accoglierla a braccia aperte, soprattutto i reggenti, tranne uno: il principe Jake.
Oddio, come non si fa a non amarlo? L’autrice ha saputo creare un eroe fiero, combattivo, pronto a tutto pur di difendere i suo uomini e il suo regno. Ma ci presenta anche un ragazzo tormentato da un senso di colpa insostenibile, il cuore ormai sembra essere diventato di ghiaccio. Un ghiaccio che solo una Neve sarà capace di sciogliere.
Abbiamo anche il principe Aidan, fratello minore di Jake: un ragazzo gentile e affabile, che prende subito Neve in simpatia. Ma che vorrebbe essere all’altezza del fratello, poterlo aiutare senza dover essere un peso. Jake per lui è un esempio, un modello da seguire, ed Aidan non è ancora conscio del suo valore: un personaggio da amare.
Ma non preoccupatevi, non siamo di fronte ad un triangolo: nel cuore di Aidan, sebbene ci metta un po’ a capirlo, c’è una bella fatina… Armata di arco e lingua tagliente: Siluè! Oddio, ma quanto l’adoro! Una fata guardiana che ha il compito di sorvegliare lo Specchio del Trono, una persona curiosa e allegra, ma anche gentile e che un po’ soffre del fatto che il suo amato principe la tratti ancora come un maschiaccio! I momenti tra loro due saranno stupendi, ve l’assicuro!
E poi abbiamo ovviamente gli antagonisti, come in ogni fantasy che si rispetti… Ma di una così folle, raramente ho letto! Delilah.
Vanesia, arrogante, viziata, folle e bramosa di potere. Da inizio ad una guerra per una semplice futile ragione: vuole Jake e il potere degli Specchi! Un personaggio davvero da odiare, nemmeno da compatire. In genere in un personaggio negativo si riesce a trovare una motivazione alle sua azioni, ma in questa no! Questa la si odia e basta, punto!
A differenza però del suo compare, Leonir: un grandissimo mago dai poteri enormi, che soffre per la sua natura di mezzo troll e soprattutto per un amore non corrisposto nei confronti della regina Delilah. Lui non si può odiare e scoprirete perché, non voglio farvi spoiler. Ma sappiate che è un cattivo, ma non propriamente… E’ un personaggio alquanto triste, che vive solamente per compiacere una persona che lo considera niente ma che ha bisogno dei suoi poteri. Ed è in quei pochi attimi di gentilezza che questo mago si rifugia.
E poi le ambientazioni… Mio Dio, sono qualcosa di favoloso! C’è di tutto: un regno incantato, degli Specchi magici, foreste in cui si annidano ogni genere di creature… E ci sono i Draghi! Sì, avete capito bene: Draghi! Creature fantastiche e mitiche, che verrano cavalcate dai loro cavalieri!
La battaglia è epica a dir poco ma il finale… Uno di quei cliffangher che non solo di fanno spruzzare acqua senza averla bevuta, ma che ti manda il cuore in gola e ti fa urlare “Voglio il seguito!!!” Almeno questo è quello che ho fatto io, però sussurrando se no avrei spaventato la mia famiglia e non è saggio farlo a mezzanotte passata! xD
Insomma, signori, questo fantasy sono sicura che conquisterà i cuori non solo degli amanti del genere, ma anche di chi magari non ne mastica tanto. Quindi non fatevelo scappare!
Voglio ringraziare Angela per aver creato questa meravigliosa storia che mi ha fatto sognare, palpitare il cuore e suscitato tante tante emozioni! Grazie <3
Il seguito dovrebbe arrivare agli inizi dell’anno nuovo, appena avrò notizie più dettagliate ve lo farò sapere! Nel frattempo perdetevi nella splendida Erendir. E soprattutto nella bellissima storia d’amore tra Neve e Jake.
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!!

Trama:

Neve vive con l’eccentrico zio e il gatto Platone da quando è rimasta orfana. Non ha grilli per la testa e non ha grandi ambizioni, se non quella di sopravvivere al dolore per la perdita dei suoi cari. Un giorno, per caso, si ritrova catapultata attraverso uno strano specchio, in una Terra che sembra uscita dalle pagine di un romanzo dei genitori, scrittori di libri fantasy.
Edenir, magica landa di un mondo parallelo, è lo scenario favoloso in cui le fate sono guerriere logorroiche, le streghe ansiose guaritrici e i principi sono tutt’altro che gentili e amabili. Jake, erede al trono, è freddo e scontroso con l’Estranea proveniente da oltre il portale magico. Neve, poi, sembra avere la strana capacità di coinvolgere entrambi in situazioni assurde e pericolose.
A Edenir, però, la vita non trascorre tranquilla come dovrebbe. L'ombra di una guerra nata dalla sete di vendetta della regina Deliah, rifiutata dal giovane erede al trono, minaccia di oscurarne il cielo, e così, mentre Jake si prepara a combattere l'ennesima guerra, Neve si renderà conto che c’è molto di più in cui sperare e che a volte, l’impossibile diventa possibile.

 Edizioni: Self Pubblishing
Genere: Fantasy/Romance
Ebook: 2.99
Cartaceo: Presto Disponibile
Autrice: Angela C.Ryan


Alla prossima recensione!! =)


2 commenti:

  1. Grazie immensamente per le tue splendide parole. Mi hai regalato una grande emozione. Grazie di cuore *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! Ho detto solo cose vere! Il tuo libro è stupendo!! <3

      Elimina