mercoledì 2 gennaio 2013

Resident Evil – I film e i Giochi


Allora, oggi voglio parlare di un argomento un po' diverso.
Ho detto che amo scrivere e leggere, ma le mie passioni sono tante. Tra queste vi sono i film e i videogiochi e nella cerchia d'oro ci sono quelli di Resident Evil.
Voglio mettere in chiaro che le mie sono opinioni puramente personali, anche se sto scrivendo nel mio blog ci tengo a precisarlo.
Allora, cominciamo....
Partiamo con i videogame!
Io ho giocato al primissimo, quello ambientato nella villa, purtroppo senza mai aver avuto la possibilità di finirlo perché un allagamento nella mia stanza me lo ha portato via.
Però ero arrivata a buon punto e la grafica per i tempi (io ho 26 anni, ci tengo a precisarlo.) mi sembrava spettacolare: un gioco in cui uccidere gli zombi, era magnifico! Per me che da ragazzina sono cresciuta con i film di Romero era un sogno che si avverava!
Però non l'ho mai finito, ma grazie a Youtube ho visto come va a finire e posso ritenermi in parte soddisfatta.
Poi ho giocato al secondo e questo l'ho finito tutto! Soddisfazione a mille, visto che l'ho trovato magnifico! La grafica era leggermente migliorata per i tempi, specialmente nelle presentazioni, erano stupende. E poi il gioco era ricco di colpi di scena, non si poteva quasi mai respirare.
Poi è arrivato il terzo e anche quello l'ho perso con l'allagamento e per cinque anni sono stata sempre ferma nello stesso punto: la prova del campione d'acqua! Non sono mai riuscita a finirlo però anche questo so come finisce grazie a Youtube.
Di recente ho cominciato il quarto e non so ancora che opinione dare, se non che la grafica rispetto ai precedenti è qualcosa di magnifico. Il quinto e il sesto non credo che potrò giocarli perché sono per la PS3 e il PC: la prima non ce l'ho e per il sesto devo aspettare che cali un po' il prezzo.
Poi naturalmente, con una grandissima fortuna, ho trovato i tre usciti per la Wii e sono qualcosa di assolutamente spettacolare! La grafica è unica, tipicamente da tecnologia dei nostri tempi, e l'azione non manca!
Insomma, i giochi sono qualcosa che almeno una volta nella vita bisogna provare! Anche solo per avere la soddisfazione di uccidere uno zombi soltanto.
Ma ora passiamo ai film...
Dopo qualche anno qualcuno ha avuto l'idea di fare un film su questi giochi fantastici e devo ammettere che sono stata una delle prime ad eccitarsi per questa cosa. Ma devo anche ammettere che ultimamente mi ritrovo un po' delusa.
Io mi aspettavo di vedere nel primo film le stesse cose del gioco e i suddetti personaggi e invece mi trovo un branco di persone che non c'entrano nulla con esso. Dove diavolo sono finiti Chris Redfield, Jill Valentine e Albert Wesker? La maggior parte dei giochi ruota intorno a questo trio e se ne ha traccia solo nel secondo film con Jill Valentine, che tra l'altro non risplende nemmeno più di tanto.
No, hanno pensato bene di mettere una eroina modificata con il virus T (per chi non lo sa è il virus maledetto che fa muovere gli zombi) che nel gioco non c'è nemmeno. Nulla da dire contro l'attrice Milla Jovovich che personalmente trovo bellissima e anche molto brava. É una grande, su questo di dubbi ce ne sono pochi.
Nel terzo film abbiamo in bella luce Claire Redfield, eroina del secondo gioco, e Carlos Olivera partner di Jill nel secondo: insomma, mischiano i personaggi dei vari giochi nei vari film come se fosse una macedonia!
A livello cinematografico non dico che sono fatti male, specialmente il terzo e il quarto che sono quelli che mi sono piaciuti di più, però se fai dei film basati su una saga di videogame, personalmente vorrei vedere più rispecchiata la storia e i suoi personaggi. Chris Redfield e Albert Wesker compaiono solo nel quarto film, non si fa! Wesker è l'antagonista per eccellenza nei giochi, è quello che praticamente muove le fila di quasi ogni cosa! E Claire Redfield poi... Cavolo, nel quinto gioco si fa in quattro e ha solo pochissima rilevanza nei film, andiamo.
Ho dato un'occhiata all'ultimo film e spero vivamente che se ne faranno un altro sapranno fare un lavoro migliore perchè personalmente sono rimasta delusa.
Cloni, altre realtà, casini vari, l'antagonista che sembra essere buono, due personaggi che spariscono così nel nulla e sono tra i più rilevanti nel gioco... Nononono.
Ok, hanno fatto comparire molti membri della STARS, compresi anche Leon Kennedy e Ada Wong facendo una cosa buona e giusta, ma non si fa così.
So che di sicuro faranno un altro film e spero vivamente di risollevare la mia opinione su questa saga di film che è calata parecchio.
Bene, questo più che un post sembra una recensione di una saga intera!
E vabbè, c'èst la vie, era tanto che volevo farlo e qui posso!
Per chi non conosce ancora questa fantastica serie (anche se ne dubito) segua un consiglio: prima i giochi e poi i film, cambia molto le opinioni.
Mi raccomando: mirate sempre alla testa!




Nessun commento:

Posta un commento