lunedì 20 gennaio 2014

Il Mondo Oltre lo Specchio (Reckless & Fearless)

Salve a tutti, gente!
Avete presente quando una serie di libri vi colpisce particolarmente, tanto che molto spesso vi si posa davanti agli occhi alcune immagini delle parole che avete letto? Magari di qualche passaggio che vi ha colpito particolarmente?
Ogni tanto succede anche a me, sopratutto con dei libri che mi hanno colpito in particolar modo nel profondo.
Questo è il caso della saga de "Il Mondo oltre lo Specchio" di Cornelia Funke.
Non voglio fare un riassunto o una vera recensione, solo spiegare come questi due libri mi abbiano colpita tanto.
Innanzitutto le ambientazioni del Mondo oltre lo Specchio: suggestive, misteriose, stupende. Un mondo antico che però sta andando a pari passo col nostro e la mano che vi è dietro è sconosciuta ma non troppo.
Un ragazzo come tanti, Jacob, vi arriva per caso aspettando il padre che non ritorna e ne fa il suo mondo ideale.
Si lascia alle spalle il suo mondo d'origine per un mondo fatto di tesori da trovare e avventure, ma anche pericoli e giochi di potere.
Quando leggi questi libri vieni catapultato in un mondo misterioso che non può non rapirti, ti immagini luoghi, personaggi, tutto quanto!
Io ho amato tantissimo il personaggio principale Jacob ma anche la sua controparte: la splendida Volpe.
Una ragazza mutaforma che, appunto, può assumere le sembianze di una volpe. E lo preferisce, perchè il pelo la protegge dal dolore delle emozioni e dai sentimenti che prova verso il suo amico, ma nonostante tutto lei vorrebbe essere amata come donna; insomma un bel dilemma! Pelliccia o Umana?
E' un pò come il concetto delle diversità: scelgo la parte che mi fa star bene ma che nessuno può apprezzare oppure mi lascio andare e mostro a tutti chi sono davvero col rischio di soffrire?
E' un bel dilemma! Ma nonostante tutti questi due personaggi morirebbero l'uno per l'altra e questa è una cosa meravigliosa.
Non è la classica storia d'amore smielata e monotona. L'amore c'è e lo si percepisce, senza bisogno di far coccolare o baciare di continuo i protagonisti.
Ma vi è anche un altro tipo di amore: quello tra fratelli.
Perchè nel primo libro Jacob è pronto anche a morire per impedire a suo fratello di diventare una creatura di pietra, senza emozioni nè sentimenti.
Questo mi ha colpito profondamente, essendo figlia unica purtroppo non posso capire l'amore che lega due fratelli (anche se degli amici che posso considerare praticamente tali e a cui darei un rene se gli servisse) e questo libro me lo ha mostrato in un modo che ho molto amato.
Nel secondo libro invece il nostro protagonista lotta contro un rivale ma specialmente contro la morte.
Non ho un preferito tra i due, vanno letti uno dietro l'altro e chi ama i fantasy e le ambientazioni del genere non potrà non amare questa serie.
Ve la consiglio? Assolutamente sì.
Non si era capito? XP

Trama Reckless:

C’erano una volta due fratelli… Jacob ama la notte. Ne avverte l’oscurità sulla pelle come un mantello intessuto di libertà e pericolo. E di notte lo Specchio, occhio scintillante tra le librerie, lo attira, denso di promesse, dallo studio del padre scomparso. “Torna!” scrive il ragazzo nella polvere dello scrittoio, mentre Will, il fratello minore, dorme con la luce accesa. Però sarà Jacob a varcare la cornice di vetro e a non tornare. Il Mondo Oltre lo Specchio è un luogo terrificante, ma a volte gli fa meno paura di quello reale. Sembra abitato da unicorni, geni dell’acqua o innocui nani, e invece è la Terra dei Goyl, creature di corniola e ametista, guerrieri di un regno spietato. Sembra popolato di magici oggetti, ed è la magia di un amore disumano. Sembra che vi pulsi il cuore di una Fata da amare, tradire, e amare ancora, e sono le rosse falene, intrise di veleno, della sua Oscura Sorella. L’infanzia, tuttavia, dura un minuto e pesa come polvere di elfo. Will, ormai adulto, attraversa lo Specchio per inseguire suo fratello. I Goyl, però, inseguono lui. Vogliono che diventi uno di loro, vogliono trasformare i suoi ricordi in giada. Quanto tempo ha Jacob per salvarlo?

Trama Fearless:

A Jacob Reckless restano pochi mesi di vita e una sola possibilità di salvezza… Gli occorrono quattro giorni e quattro notti per raggiungere il castello del vecchio nano Valiant e riabbracciare Volpe, la splendida e coraggiosa ragazza mutaforma.
Troppo tempo nel Mondo Oltre lo Specchio per chi, come Jacob, ha per bagaglio la morte. E l’impronta di una falena che gli incenerisce il cuore, solo perché ha pronunciato il nome di una Fata Oscura.
La speranza sembra celarsi in un’antica balestra appartenuta al re Guismund, la cui freccia può uccidere e insieme donare la vita.
Anche Nerron il Bastardo, al servizio dei Goyl, i feroci guerrieri di pietra comandati da Kami’en, è alla ricerca del potente oggetto magico.
Jacob, insieme a Volpe, deve affrettarsi se vuole imparare cosa significhi restare vivo. Perché più la ragazza illumina la sua anima, più la falena annerisce la sua carne… 


 

Edizioni: Mondadori
Collana: Chrysalide:
Prezzo 1°Libro: 9.90
Prezzo 2° Libro: 17.00
Genere: Fantasy
Autore: Cornelia Funke


Nessun commento:

Posta un commento