venerdì 5 settembre 2014

Dieci piccoli respiri di K.A Tucker

Salve a tutti!
Rieccomi con una nuova recensione e di un altro piccolo capolavoro!
Questo libro mi ha ispirato a pelle, appena l’ho visto! E una volta letta la trama non ho potuto non prenderlo!
Il titolo di cui parlo oggi è: Dieci piccoli respiri, di K.A Tucker!
Partiamo subito con la trama:
Kacey ha vent’anni e quattro anni prima, in un tragico incidente stradale, ha perso i genitori, il fidanzato e la migliore amica.
Un giorno decide di dare una svolta e, con la sorellina Livie, decide di fuggire dalla casa degli zii affidatari e scappare a Miami, dove iniziare insieme una nuova vita.
Ed è nel nuovo condominio che incontrerà le persone che cambieranno radicalmente la loro vita, ma solo uno la sconvolgerà completamente: il suo vicino di casa, Trent.
Ma si sa che il passato è sempre dietro l’angolo… E va affrontato.
Allora…
Questo libro, per prima cosa, tratta di argomenti molto ma molto delicati.
Come la guida in stato in ebbrezza, che provoca vittime ogni giorno in ogni parte del mondo.
Il problema del bere e della droga, che è così dilagante tra i ragazzi oggi giorno.
E soprattutto un problema psicologico molto importante: il DSPT, che sta per Disturbo da Stress Post Traumatico.
Io trovo che l’autrice di questo romanzo abbia reso molto bene questi argomenti così delicati. Come dico sempre da ogni libro che leggiamo c’è sempre da imparare qualcosa, questo libro ne è la prova.
Questi argomenti non sono da passarci sopra con tanta facilità, sono cose serie che albergano magari nella vita di qualcuno ogni giorno. E bisogna saperli trattare, saperne parlare con la giusta manovra per renderli bene, senza sfociare magari nel pesante o magari ottenendo l’effetto contrario.
La Tucker trovo che abbia fatto un ottimo lavoro!
Ora torniamo al libro in sé e ai suoi personaggi!
La trama è di per sé magnifica, ti prende subito dalle prime righe e ti fa invogliare a leggerlo tutto!
Io l’ho finito in tre giorni ma solo perché la notte non posso tirare l’alba, se no ciao xD
I personaggi poi sono molto ben curati e soprattutto le loro emozioni sono espresse in maniera quasi devastante, ti arrivano al cuore.
Kacey… Anima tormentata dall’incidente che ha distrutto la sua vita. Per tanto tempo si è chiusa in se stessa, trovando nell’alcol, droga e il sesso una specie di via di fuga dalla realtà (e qui si torna ad uno degli argomenti principali del libro). Poi un giorno, complice anche l’affetto della sorella, decide di dire basta e di cambiare vita e città. Ma rimane comunque una ragazza molto chiusa, che non vuole parlare del suo passato o affrontarlo, lei vuole concentrarsi sul presente e anche sul futuro. Ma se non si affronta il passato, questo è impossibile farlo fino in fondo, non credete anche voi? E’ un personaggio che mi è piaciuto moltissimo, penso che entrerà nella schiera delle mie ragazze preferite! Perché sì, è una ragazza tosta che sa badare a se stessa, ma è anche un’anima fragile e delicata come un cristallo, ed è qui che entra in scena Lui!
Trent, il bellissimo vicino di casa!
Un ragazzo come gli altri, in apparenza, bello da togliere il fiato e con un senso dell’umorismo che ti fa sciogliere.
L’incontro tra loro, tra l’altro, avviene in un posto che mai mi sarei aspettata: una lavanderia! Ed è epico, ve lo posso giurare!
Ma per quanto Trent sia affascinante e un ragazzo stupendo, anche lui ha i suoi segreti e i suoi tormenti e il suo destino è legato a quello di Kacey dal filo rosso del destino.
Insomma, li amerete, ve lo posso garantire!
Poi abbiamo Livie, la sorellina minore di Kacey, che però ha più lei la testa sulle spalle della sorella maggiore.
Ragazzina intelligente, destinata a fare il medico, lei sa sempre qual è la cosa giusta. E non è saccente, anzi! È dolcissima e più di ogni altra cosa vuole rivedere la sorella sorridere come una volta. Il loro legame è qualcosa di unico, che dovrebbe esserci sempre tra sorelle.
Poi abbiamo Storm e sua figlia Mia, che entrano nella loro vita per caso: quanto le amo!
Storm ha ventidue anno, una figlia di quattro, ma che ha saputo riscattare la sua vita grazie all’amore per la figlia e la sua grande forza.
Sarà lei a tirare piano piano Kacey fuori dal guscio, diventando la sua migliore amica e una persona indispensabile per lei. Lo stesso Kacey le starà vicino sempre, instaureranno un rapporto di amicizia e fiducia indissolubile, diventando, insieme a Mia e Livie una famiglia.
Ed è ciò che manca a Kacey.
Insomma, signori, questo libro è entrato nella mia lista di favoriti tra gli young adult e credo che ci resterà per sempre!
Vi consiglio questo libro?
Assolutamente sì!

 Trama

L'amore è un biglietto di sola andata

E se fuggire via per sempre significasse trovare un nuovo amore?

Kacey Clearly ha solo vent’anni quando la sua vita va in pezzi. Un terribile incidente automobilistico le porta via i genitori, il fidanzato e la sua migliore amica. Dopo quattro anni trascorsi a casa degli zii nel Michigan, Kacey decide di fuggire via per sempre. Una notte lei e sua sorella Livie prendono un autobus per Miami e lì, nonostante le difficoltà economiche, possono finalmente ricominciare a progettare una nuova vita. Kacey però non è ancora pronta a lasciarsi alle spalle il passato e stringere nuove amicizie, neppure se a chiederglielo è l’affascinante vicino, Trent Emerson, un enigmatico ragazzo dagli ipnotici occhi blu. Eppure Trent è deciso a far breccia nel suo cuore, e presto Kacey dovrà smettere di chiudersi a riccio e arrendersi al suo amore...
Il suo cuore è stato spezzato, ma è arrivato il momento di sentirlo battere ancora.

Solo perché stai respirando non vuol dire che tu sia vivo...



Alla prossima recensione!! Grazie a tutti quelli che seguono e leggono!

Nessun commento:

Posta un commento