martedì 11 novembre 2014

Gli Eredi di Atlas di Veronica Santiago - Primo capitolo della saga "La Guerra degli Elementi"

Salve a tutti, gente!
Rieccomi qui con una nuova recensione, fresca fresca!
Come sapete io do molto spazio agli autori indipendenti, penso che sia importante far conoscere agli aspiranti scrittori queste opere che si fanno conoscere con le proprie forze. Oggi si torna a quegli autori!
Poco tempo fa sono stata contattata da un’autrice che, avendo visto il mio blog, mi ha chiesto se ero interessata a recensire il suo libro! Così gentilmente me ne ha inviata una copia e l’ho letto: il risultato è stato stupendo!
Oggi si parla della saga de “La Guerra degli Elementi” di Veronica Santiago! E vi parlerò del primo capitolo di quella che si prospetta una saga fantastica: “Gli Eredi di Atlas”!
Pronti? Via!
Su Atlas, tanto tempo fa, una dimensione pacifica e rosea, un conflitto ha distrutto tutto quanto.
Col passare dei secoli, in Scozia, i pochi superstiti hanno tramandato, di generazione in generazione, le loro conoscenze su questa terra e sul conflitto che ne causò la distruzione.
Rifugiatasi sull’Isola di OgniDove, questi superstiti hanno un compito preciso: trovare gli Eredi dei Reggenti di Atlas!
E saranno quattro ragazzi, tutti ignari del loro destino, a rappresentare la speranza per questo popolo ormai sull’orlo dell’abisso. Ma una guerra incombe, perché non tutti aspirano alla pace…
Questa è la trama molto riassunta, perché non voglio rovinarvi nulla!
La prima cosa che posso dire con certezza è che questa bravissima autrice ha creato un mondo fantastico! Un universo del tutto nuovo, descritto con particolari che lo rendono quasi reale! Le descrizioni dei vari avvenimenti, dell’universo di Atlas e persino della meravigliosa isola di OgniDove sono caratterizzate al meglio! Mi sono persa in questo mondo magico che è riuscito a stregarmi e anche un po’ a confondermi a volte, ma in senso buono!
Ci vuole impegno, dedizione e grande fantasia per creare tutto questo e posso dirvi che lei lo ha fatto egregiamente! Era tanto che non mi perdevo in un fantasy così! =)
A completare il quadro abbiamo anche personaggi strutturati al meglio!
Come Duncan: l’Erede del Fuoco. Un ragazzo tormentato, proveniente da una famiglia molto ricca che viene rinchiuso in un manicomio per via dei sogni che lo tormento. Sogni di morte, fuoco e distruzione. Un personaggio che vive un perenne conflitto interiore tra luce e ombra, che desidera fare la cosa giusta e che accetta senza riserve il proprio destino.
Come Aisha: Erede della Terra. Un’artista, la sua musica e il suo diario sono tutto il suo mondo. Cresciuta in una famiglia affidataria, scappa di casa per inseguire il suo sogno: diventare una musicista. Ma anche nel profondo sa che non è quello il suo destino, e una volta arrivata ad OgniDove trova un nuovo scopo e abbraccia il suo destino senza paura.
Ad eccezione di qualcuno…
Abbiamo Aurora; l’erede dell’Aria. Una ragazza sensibile, dolce e con un animo candido. Lavora nello stesso ospedale in cui lavora Duncan ed è qui che i due si incontrano, senza però sapere chi sono davvero. Una ragazza che desidera solo essere normale, quando invece gli avvenimenti che avvengono in lei e intorno a lei non lo sono per niente. Posso dire che è un personaggio fragile, romantico, ma un po’ moscio a mio parere. Per adesso non ho un’opinione definita, spero che si riscatti perché le carte in regola le ha!
Come Dean: l’Erede dell’Acqua. Cresciuto su un’isola, ama e odia l’acqua in equal misura. L’acqua è ciò che lo rende vivo, ma è anche l’elemento che gli ha strappato le persone che ama. Anche lui è molto restio ad affrontare ciò che lo aspetta. Ma sarà l’influenza e anche l’antipatia per qualcuno a dargli una bella scossa e a renderlo prezioso per la buona riuscita di tutto! Anche su di lui adesso non ho un’opinione definita, ma mi ha convinto più di Aurora, questo sì! xD
Abbiamo anche i loro mentori, naturalmente!
Dominique: colui che Duncan vede come la figura paterna che non ha mai avuto. Lui lo sprona a dare il meglio, ma cerca anche di mettergli un freno a causa di quella scintilla di rabbia dentro di lui. Vuole proteggerlo e guidarlo, come un padre e un maestro possono fare.
Abbiamo Penelope, che prende Aisha sotto la sua ala, insegnandole a comunicare con il proprio elemento, ovvero la Terra stessa. Un personaggio misterioso, ma pieno di calore e dolcezza che vuole aiutare la sua allieva in tutti i modi.
Poi abbiamo Bolton: il più simpatico a mio parere. A lui tocca Aurora e vuole fare al meglio il suo dovere, anche se la ragazza gli rende tutto un po’ difficile u.u E’ lui a condurre tutti sull’isola, purtroppo con l’inganno, ma si farà perdonare a pieno!
Abbiamo Justin e Chantal, due ragazzi che hanno rinunciato ad una vita normale, per seguire le orme dei propri antenati! Justin è un po’ uno scavezzacollo, mentre Chantal è più riflessiva.
Diciamo che insieme si completano! =)
Abbiamo poi Vincent, il capitano della nave che conduce su OgniDove, nonché padre di Justin. Soffre per aver costretto il figlio a quella vita, ma sa che la sua missione viene prima di ogni cosa: un uomo tutto d’un pezzo!
E infine, ma non meno importante, abbiamo Pilar: lei è la cuoca ma anche la mamma di tutti! Potete fare tutto quello che volete, basta che non saltate il pranzo o sono cavoli vostri! xD
Un personaggio adorabile e materno, che ho amato con tutto il cuore e che non vedo l’ora di rivedere!
In questo primo capitolo, i nostri eroi dovranno imparare a governare le loro capacità, scoprire loro stessi e soprattutto recuperare il quinto Erede: quell’Etere. Ma non sono i soli a volerlo… Da qualche parte, nell’ombra, vi sono i loro comprimari malvagi. Si, avete capito bene: i Reggenti Malvagi! Io trovo che questa sia una cosa fantastica! Avere dello stesso elemento le due facce della medaglia: luce e oscurità del medesimo momento!
Se da una parte ci sono i Reggenti che vogliono la pace, dall’altra abbiamo quelli che vogliono avvolgere il mondo nell’oscurità!
Chi vincerà?
Insomma, signori, questo romanzo lo consiglio a tutti quelli che voglio immergersi in atmosfera magica, romantica, piena di magia e di misteri nascosti. Ma anche di azione, avventura e sentimenti!
L’autrice mi ha detto che non dovremo aspettare troppo per il seguito… Quindi teniamoci pronti per poter finalmente tornare ad immergerci nella meravigliosa OgniDove, ma soprattutto in Atlas!
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!!

Trama:

Scozia. Promesse di successo, di lavoro e di risposte, aiuto per una fuga: così uno sconosciuto convince un'aspirante cantante, un marinaio, una studentessa e un rampollo ricoverato in una clinica psichiatrica, a seguirlo su un'isola che è ovunque e in nessun luogo: OgniDove.

Là Aisha, Dean, Aurora e Duncan scopriranno il vero motivo per il quale sono stati condotti con l'inganno ai margini del mondo: la storia è incompleta. I dieci Reggenti dell'antica Atlas, all'apice della grandezza, si sono dati battaglia fino all'annientamento ma il loro potere sugli elementi non è andato perduto. Non sarà facile accettare di essere Eredi di un così gravoso fardello: tra dubbi e insicurezze, aiutati dagli abitanti di OgniDove, discendenti dei superstiti di Atlas, i ragazzi cominceranno l'addestramento per risvegliare le loro facoltà.
Ma gli elementi sono cinque: dove si trova l'Erede dell'Etere? E quali sono i piani degli Altri Eredi? Inizierà così una lotta contro il tempo alla ricerca dell'Etere.

 Edizioni: Youcanprint
Prezzo: 16.90
Ebook: 1.99
Genere: Fantasy
Autrice: Veronica Santiago

Alla prossima recensione!! =)


Nessun commento:

Posta un commento