martedì 10 febbraio 2015

Mai senza di te di Rebecca Donovan

Un gruppo di amici d’infanzia.
Una grande amicizia.
Un’improvvisa rottura.
Una misteriosa scomparsa.
Ritrovarsi è possibile?

Avete presente quelle trame che vi catturano subito perché hanno quel velo di mistero che ti incuriosisce fin da subito? Questo è uno di quei casi!
Quando lessi la trama mi incuriosì subito, ho sempre avuto un debole per le storie dove scompare una persona e poi ne vedi un’altra che le assomiglia fisicamente ma non sembra proprio lei.
Oggi vi parlo di “Mai senza di te” di Rebecca Donovan.
Premetto che non ho ancora letto la trilogia “Una ragione per…”, quindi questo per me è il suo primissimo romanzo. E devo dire che mi è piaciuto parecchio! Lo stile è molto scorrevole e i capitoli sono davvero intensi, anche il più corto!
La cosa curiosa, poi, è che i capitoli ambientati nel presente sono tutti pov di Lui, mentre nell’intermezzo tra un capitolo e l’altro ci sono capitoletti di strascichi del passato, narrati da altri due personaggi. Una cosa che mi è piaciuta e che ho trovato molto originale, perché ti da ad ogni capitolo uno spiraglio sul passato per capire bene una trama già di per sé un po’ complicata.
Abbiamo una storia di amicizia: Cal, Nicole, Richelle e Rae sono grandi amici fin da piccoli.
Cal e Rae sono come fratello e sorella, le famiglie sono l’una l’estensione dell’altra. Hanno un rapporto molto speciale e sono davvero uniti. Nicole e Richelle sono migliori amiche al primo sguardo, una tenera amicizia che nasce dal trasferimento della prima nel nuovo quartiere.
Ma poi accade qualcosa… Questo gruppo, alle superiori si scioglie. O meglio, è proprio Nicole a cambiare completamente atteggiamento, ignorando i suoi migliori amici e accompagnandosi a gente davvero odiosa. Finchè un giorno, dopo il diploma, Nicole improvvisamente scompare e nessuno ne sa più nulla.
Cal ha cominciato il college, Richelle si è trasferita, Rae è in attesa di sapere se è stata ammessa. Quando una sera, durante una festa, Cal rivede Nicole: o meglio qualcuno che sembra Nicole ma che nega di esserlo: Nyelle. Chi è questa giovane che fisicamente sembra in tutto e per tutto Nicole, mentre caratterialmente è totalmente l’opposto della ragazza che Cal ricorda?
Spiegarvi questo romanzo senza cadere nello spoiler sarà dura, ma ci provo!
Ho amato moltissimo i personaggi, la loro crescita, i loro sentimenti e il loro legame così profondo.
Cal e Nyelle sono anime gemelle, lo si percepisce fin dai primi capitoli. Lei è un’anima sfuggente e infatti è come stesse fuggendo da qualcosa… Che solo Cal potrà comprendere dopo aver messo da parte le sue paure. Paura di perderla di nuovo, che lei scappi da lui e di affrontare la realtà.
Un romanzo davvero molto intenso, che va letto con concentrazione e cuore aperto, che fa riflettere su certe situazioni famigliari e che regala molteplici emozioni.
La trama è abbastanza complessa, ma molto bel strutturata da non risultare eccessiva o pesante. Il romanzo è scorrevole e i capitoli non sono né troppo corti e nemmeno lunghissimi.
I personaggi sono rappresentati davvero bene, le emozioni palpabili e i sentimenti arrivano dritto al cuore.
I sentimenti per Cal per Nyelle, il suo desiderio di scoprire la verità ma anche la noncuranza di essa.
Il tormento di Nyelle, la sua ricerca della felicità e la paura di abbandonarsi all’amore.
Questo romanzo è pieno di sfaccettature di ogni tipo, che ve lo faranno amare ad ogni capitolo.
Ad ogni passo sarete sempre più curiosi di capirne sempre di più su tutta la vicenda, su cosa ha portato Nyelle a fare certe azioni e prendere certe decisioni. Che cosa ha effettivamente rovinato un’amicizia così solida. E soprattutto sul futuro dei protagonisti, su cosa ne sarà di loro una volta arrivati all’ultima pagina. Ci sarà il lieto fine? Vi lascio il piacere di scoprirlo!
Un romanzo autoconclusivo (che bella parola *_*) che vi regalerà tante emozioni e palpiti di cuore, ma che vi farà anche riflettere e ragionare alla grande!
Consiglio questo libro?
Direi di sì!

Trama:

Cal Logan rimane di sasso alla vista di Nicole Bentley in piedi di fronte a lui, a un party in maschera a migliaia di chilometri dalla loro città natale. Nessuno infatti ha più avuto notizie di lei dal giorno del diploma, un anno prima. Ma la ragazza somiglia solo a quella Nicole per la quale Cal aveva una cotta. Il suo nome è Nyelle Preston e non ha idea di chi lui sia. Nyelle è impulsiva e audace, la sua passione per la vita è contagiosa. Proprio il contrario di Nicole. Cal ne resta completamente affascinato e avvinto. Ma Nyelle è anche molto riservata, fino all’eccesso. E più Cal scopre che cosa nasconde e meno vorrebbe sapere…

Edizioni: Newton Compton
Prezzo: 9.90
Ebook: 4.99
Autrice: Rebecca Donovan
Genere: YA / Romance Introspettivo
Uscita: 5 Febbraio 2015

Alla prossima recensione!!

Nessun commento:

Posta un commento