domenica 26 aprile 2015

Uno splendido disastro di Jamie McGuire

Lei è una ragazza semplice, dal passato triste e tormentato.
Lui è il sogno proibito di ogni ragazza, con un animo impulsivo ma dolce.
Non potrebbero essere più diversi, stare insieme potrebbe anche essere un errore.
Ma sarà davvero così?
Potrà l’amore essere più forte di tutte le diversità?

In tanti mi avevano parlato di questo libro, ma per forza di cose non sono mai riuscita a procurarmelo. Ma ero davvero curiosa, perché sentivo tanti pareri diversi! Chi lo elogiava, chi lo ha definito carino, e a chi invece non è piaciuto.
Bene, dopo tante peripezie, finalmente sono riuscita a leggerlo e ad inserirlo nella mia rubrica “Il Weekend del Recupero”!
Ringrazio la Garzanti che ha approvato la mia idea e me li ha mandati: i prossimi weekend saranno tutti dedicati a questa serie, sappiatelo!
Ma di cosa stiamo parlando, direte voi?
Oggi vi parlo de “Uno splendido disastro” di Jamie McGuire! 
Penso che ormai in tanti conosceranno questa autrice e soprattutto questa serie, ormai diventata un vero fenomeno di massa. Uno young adult dalla trama che può sembrare semplice, ma che nasconde una trama davvero molto bella! E che tratta argomenti molto delicati, che molto spesso ignoriamo oppure vogliamo ignorare.
Vi faccio qualche esempio: il gioco d’azzardo. Alle volte è una professione,  altre un vizio e alcune volte anche una malattia, purtroppo. Qui è trattato davvero molto bene, anche se non è il più delicato di tutti. A mio parere si tocca un altro tema assai delicato: i debiti con i criminali. Tanta gente purtroppo si ritrova in balia di questa gente, non sapendo come sbattere la testa, e le conseguenze possono essere anche gravi. Ho conosciuto della gente che ci si è trovata in mezzo e vi assicuro che non è come nei film… Ma devo dire che questa autrice ha trattato bene l’argomento, senza essere eccessiva per non uscire troppo dal genere.
Sono partita subito dai temi delicati che tratta perché così adesso possiamo rilassarci e parlare del libro! Come ho detto la trama è davvero molto bella e anche i personaggi sono strutturati bene… Così bene che in certi momenti ti viene voglia di prenderli a testate! Ma con amore eh xD
Andiamo con ordine…
Abbiamo Abby e Travis: due ragazzi che non potrebbero essere più diversi.
Lei è una ragazza semplice, cardigan allacciato, capelli legati e un visetto acqua e sapone. Non è sexy e non fa nulla per esserlo, una persona che vuole sfuggire dal suo passato e che sta cercando di iniziare una nuova vita al college.
Lui è il sogno di ogni ragazza, bello e impossibile. Non è un cattivo ragazzo, è un animo molto impulsivo e alle volte scavezzacollo, ma dal cuore gentile e romantico quando vuole. Re incontrastato degli incontri di lotta clandestini che vengono organizzati dai vari ragazzi del college, con cui cerca di pagarsi gli studi e le spese.
Quando si incontrano è subito scintilla, ma non in senso propriamente positivo!
E a causa di una scommessa si ritroveranno a vivere sotto lo stesso tetto: le scintille sono davvero garantite!
Voglio subito dire che questi due ragazzi mi sono piaciuti sì, ma certe volte gli avrei tirato davvero uno scappellotto alla Gibbs di NCIS! E facevano male, ne sono sicura!
Abby è molto carina, ma davvero troppo insicura. Io capisco la paura, capisco tutto davvero, ma hai davanti chiaramente il vero amore… Rimuginare troppo non fa per niente bene.
Mentre Travis…. Un po’ troppo impulsivo a mio parere. Si sarebbe dovuto calmare un po’ di più in certi punti.
Questi sono i lati negativi, diciamo: ora passiamo a quelli positivi! 
Insieme loro due sono perfetti, si completano anche se ci mettono parecchio a capirlo! Sono la diversa faccia della stessa medaglia, così diversi ma che non possono stare l’uno senza l’altro.
Il loro amore nasce dirompente ma ci mette un po’ a sbocciare, sebbene si veda subito che sono chiaramente pazzi l’uno dell’altra. Ma il passato e altre ferite varie, fanno in modo che questi due giovani ci mettano un po’ a trovare la strada giusta verso il vero amore.
Avranno due spalle ovviamente: America e Sherpley! 
Rispettivamente la migliore amica di lei e il migliore amico di lui. Con questi due personaggi, specialmente con America, vediamo cos’è la vera amicizia: quella con la A maiuscola, che ti porta a stare vicino al tuo migliore amico, a sacrificare magari anche la tua felicità per il suo bene e anche a ritrovarti in mezzo a situazioni spiacevoli.
Ma l’amicizia è sostenersi e volersi bene: loro lo dimostrano davvero bene!
Conosceremo anche la famiglia Maddox e i fratelli di Travis, soprattutto Trent che sarà il protagonista del prossimo libro “Uno splendido sbaglio” sempre della McGuire!
Avremo anche un rivale, ovviamente: Parker. Un ragazzo ricco e brillante, gentile e romantico: insomma, sarebbe la scelta più ovvia. Chi mai si lascerebbe scappare uno così? Però si sa che testa e cuore ragionano in modi differenti.
E lo capiranno anche Abby e Travis: due anime gemelle così diverse,  come il Giorno e la Notte.
Ma che non possono coesistere l’una senza l’altro.
Insomma, che altro dire? Questo romanzo mi è piaciuto parecchio e sono curiosa di leggere il secondo libro dedicato a Travis…. Chi lo sa, magari conoscendolo meglio scoprirò cose che me lo faranno salire ancora di graduatoria =)
Scherzi a parte, a parte alcuni lati dei personaggi, un libro che secondo me vale davvero la pena di leggere! Per chi ama il genere, le storie d’amore e le trame avvicenti!
E poi diciamocelo: in questo tipo di romanzi si ha sempre voglia di prendere a scappellotti potenti i due protagonisti! xD
Consiglio questo libro?
Direi proprio di sì!

Trama:

Ho chiuso il mio cuore in un segreto.
Tu sei il ragazzo sbagliato.
Ma solo tu hai la chiave. 

Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università, ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo.
Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. Dietro di sé ha una scia di adoratrici disposte a tutto per un suo bacio.
C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza.
Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli profondi di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Lei no, non ci cadrà come tutte, lei sa quello che deve fare, quel ragazzo porta solo guai. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover condividere lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto…

Uno splendido disastro è un caso editoriale unico, un fenomeno mondiale. La rete è invasa di commenti, schiere di lettori reclamano un secondo romanzo al più presto, dilagano forum dedicati ai due romantici protagonisti. Venduto a una delle più importanti case editrici americane dopo un'asta agguerrita, ha scalato la classifica del «New York Times» rimanendo per settimane ai primi posti. Sentimenti inconfessabili, lotte interiori, passione proibita fanno di Uno splendido disastro un romanzo da cui è difficile non diventare dipendenti.

IL CASO EDITORIALE

Giugno 2012 Jamie Mc Guire sta guardando incredula la sua casella di posta. Sono passati pochi giorni da quando ha deciso di seguire i ripetuti incoraggiamenti delle sue amiche e ha mandato il suo romanzo Uno splendido disastro in lettura ad alcune importanti case editrici. Improvvisamente le risposte stanno letteralmente piovendo, una dietro l'altra. Tutti gli editor la vogliono incontrare.

11 Luglio 2012 L'asta è stata accesissima, quattro case editrici si sono contese il romanzo di Jamie Mc Guire fino all'ultimo sangue. A spuntarla è stata infine Atria, una delle case editrici più influenti in questo momento negli Stati Uniti.

Fine Luglio 2012 Uno splendido disastro genera molta attenzione anche in Europa, iniziano a fioccare le offerte di molti editori. In Italia, Garzanti è velocissima e acquisisce i diritti esclusivi.

14 agosto 2012 Il romanzo esce negli Stati Uniti e diventa subito un fenomeno del passaparola. I lettori lo adorano e dopo appena tre giorni entra nella top ten della classifica del «New York Times».

Settembre 2012 Il successo di Uno splendido disastro non si ferma. È sempre più in alto nelle classifiche e in rete e su Goodreads, il social network dedicato ai lettori, il record dei commenti è uno dei più alti mai registrati. Anche in Italia alcuni blogger scoprono il romanzo e organizzano una petizione per chiederne la traduzione in italiano il prima possibile.

Ottobre 2012 Alla Fiera di Francoforte tutti ne parlano. I diritti sono stati venduti a 25 paesi in tutto il mondo, destinati ad aumentare.

Dicembre 2012 È ufficiale, il romanzo presto diventerà un film. Warner Bros la più importante casa di produzione cinematografica statunitense – con alle spalle blockbuster del calibro di Harry Potter, Twilight e Hunger Games – ha acquistato i diritti e sta lavorando alla sceneggiatura.

Febbraio 2013 Uno splendido disastro arriva nelle librerie italiane.


«È nato un vero fenomeno. Fortunato l'editore che è riuscito ad accaparrarsi questo romanzo dolce e pieno di passione.»
«The Bookseller»

«Un piccolo miracolo. Un successo nato dal passaparola dei lettori.»
«Kirkus Reviews»
 

Edizioni: Garzanti
Prezzo: 16.40
Ebook: 7.99
Pagine: 336
ISBN 978881168444-2  
Traduzione: Adria Tissoni
Autrice: Jamie McGuire
Genere: Romance / YA
Uscita: 28 Febbraio 2013


Al prossimo weekend con il secondo capitolo di questa serie =)

Nessun commento:

Posta un commento