lunedì 25 maggio 2015

The Academy di Amelia Drake

Un orfanotrofio molto particolare, i nomi dei bambini sono numeri.
Ognuno con un talento particolare, per questo arrivano le Accademie.
Lei però ha qualcosa di diverso, insolito e particolare che attira l’attenzione di una di esse.
Un’Accademia segreta, nascosta e celata alle autorità.
Il suo destino potrà essere grandioso oppure oscuro, a seconda dei punti di vista.
Ma cosa sceglierà Lei?

La intro non rende l’idea di quanto io abbia amato questo romanzo, anche perché l’ho fatto intenzionalmente! La cosa bella della narrativa per ragazzi è che niente è mai come ti aspetti, come è successo a me in questo caso.
Ero convinta di trovarmi davanti una specie di fantasy, invece sono rimasta piacevolmente sorpresa dal fatto che non è un vero e proprio fantasy come può sembrare dal titolo. Può essere considerata una favola un po’ oscura, oppure un romanzo avventuresco per ragazzi. Io, da parte mia, lo colloco in entrambe le categorie, perché è capace di emozionare, coinvolgere e far sognare anche chi non è più un ragazzino, come me. Specialmente con una narrazione magistrale come in questo caso: fluida, semplice, mai pesante ma assai coinvolgente! Ti trasmette in maniera potente le immagini delle ambientazioni e le emozioni dei suoi personaggi, come si predelige in un libro di questo genere.
Personalmente adoro la narrativa per ragazzi, ma non ho mai avuto l’occasione di leggerne alcuni belli come questo e soprattutto all’età che ho adesso.
Quindi potete immaginare la mia gioia quando la Rizzoli mi ha invitato questo splendido romanzo. Voglio ringraziare Giulia per la gentilezza e fiducia e la mia adorata Foschia per avermi lanciato l’amo con la sua recensione.
Immaginate una città misteriosa, dalle atmosfere anche un po’ dark. In questa vi è un orfanotrofio molto particolare, i bambini hanno tutti nomi di numeri e sono tutti dotati di un talento particolare, solo che alcuni non lo sanno. Ed è qui che entrano in scena le Accademie: scuole prestigiose che selezionano i bambini più promettenti e li istruiscono in modo che sappiano un mestiere. Dai soldati alle cameriere, dagli alchimisti ai musicisti. Dovrebbero essere diciotto ma...
Ma tra queste ve n’è una molto misteriosa, di cui quasi nessuno sa l’esistenza… La Diciannovesima Accademia. Un luogo misterioso, mistico e celato agli occhi di tutti, nessuno sa della sua esistenza e così devono rimanere le cose.
Ed è in essa che viene catapultata la nostra piccola protagonista: Twelve.
Ho amato questa ragazzina dalla prima all’ultima pagina. Un personaggio piccolo (ha 12 anni, proprio come il suo nome che però non c’entra con l’età), ma dal carattere già al pari di un adulto. Dotata di grande forza, ma anche della fragilità tipica dei ragazzini della sua età. Ma non si da mai per vinta, vera appassionata di numeri e con una fine e sottile intelligenza. Un personaggio davvero stupendo, che sa farti sorridere e appassionare. Rimani stregato dai suoi ragionamenti e commosso dal suo carattere, così forte ma anche delicato. Testarda, determinata, dolce e fragile allo stesso tempo: il mix perfetto!
Ho amato le ambientazioni dell’Accademia in sé: così misteriose, cariche di segreti e di oscuri presagi. E vi giuro che non c’è niente di mistico: qui è tutto reale, forse legato un po’ alla scienza e all’intelligenza dei suoi fondatori.
Conosceremo il legame che si instaura in un Branco, come si definiscono lì: un legame che va oltre tutto, si coprono le spalle e non si tradiscono l’uno con l’altro. Nessuno viene lasciato indietro o in difficoltà.
Ci saranno altri personaggi che entreranno nel cuore: come Lupo, il Capobranco, che con i suoi profondi occhi gialli riesce a leggerti dentro. Un ragazzino cresciuto troppo presto, che prende sul serio il suo ruolo di capo. Lui vuole proteggere il suo Branco, tenerlo al sicuro e fare in modo che diano sempre il meglio. Un ragazzo che, a mio parere, ha ancora molto da raccontare. Un animo tormentato, un vero Lupo solitario che non vuole far avvicinare nessuno, ma che nel suo cuore nasconde anche un grande umanità, come lo dimostrano certi suoi atteggiamenti verso il Branco e verso Twelve.
E poi avremo Lui: il professor Luther. Un personaggio assai enigmatico, oscuro, intenso e misterioso. Insomma, un vero mistero! Un uomo dall’aura assai oscura, ma che a mio parere nasconde qualcosa… Qualcosa dentro di sé che ci porta un po’ a detestarlo e un po’ a cercare di comprendere il perché delle sue azioni. Vede in Twelve qualcosa… Un che di speciale, che lo spingerà a compiere parecchie azioni pur di non farla sfuggire a quello che, secondo lui, è il suo destino.
Per essere un romanzo per ragazzi, ci sono tantissime sfaccettature che lo rende leggibile perfettamente anche da un adulto. Certo, un adulto che non abbia abbandonato del tutto il mondo della fantasia, che conserva un po’ dentro di sé quello spirito di ragazzino che, in fondo, non ci lascia mai.
Ci saranno tantissimi altri personaggi, come la piccola Ninon (che si affeziona molto alla protagonista) e il gentile Sputo. Ragazzini misteriosi e intriganti come Mathias e la vipera di turno come Rebecca!
Voglio lasciarvi il piacere di scoprirli tutti e di innamorarvi di questa storia, come è successo a me.
Se siete dei sognatori, se un po’ del ragazzino/na che siete stati è ancora dentro di voi, allora questo è il libro che fa per voi.
E soprattutto con un cliffangher davvero da paura, che vi farà battere il cuore all’ennesima potenza! E ci farà trepidare nell'attesa del secondo libro!!
Per questo vi dico non abbiate timore, anche se siete adulti: perdetevi nell’Accademia più misteriosa che ci sia.
E soprattutto nella storia di Twelve e del suo destino in essa!
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!!

Trama:



Twelve ha dodici anni e non è mai uscita dall’orfanotrofio Moser, alla periferia della grande città di Danubia. Non sa chi siano i suoi genitori e non ha nemmeno un nome: solo un numero, Twelve, appunto, perché è stata la dodicesima trovatella del suo anno. A Danubia ci sono diciotto Accademie: quella dei Musicanti e quella degli Alchimisti, quella degli Scribi e quella dei Servitori… Ed è proprio questo il sogno di Twelve: frequentare l’Accademia di Servizio e diventare una cameriera, magari una hostess in divisa impeccabile in una delle ville della città. Dopo uno strano esame di ammissione, per Twelve viene finalmente il momento di lasciare l’orfanotrofio e realizzare il suo sogno. Ma la carrozza su cui sta viaggiando finisce nel fiume per un’esplosione: un complotto porta Twelve in un’Accademia ben diversa, che sui registri della città non compare. La Diciannovesima. Nella grande città di Danubia, in un’isola abbandonata, si nasconde infatti una scuola proibita, di cui nessuno conosce l’esistenza. E lei è stata scelta per farne parte.

 Edizioni: Rizzoli
Collana: Narrativa per ragazzi
Genere: Middle Grade
Prezzo: 15.00
Pagine: 304
Autrice: Amelia Drake
Uscita. 7 Maggio 2015

Alla prossima!!! 




Nessun commento:

Posta un commento