martedì 11 agosto 2015

Il Bacio dell'Ombra di Richelle Mead (L'Accademia dei Vampiri #3)

“Non sapeva cosa si provava a vivere la perfetta vita sentimentale di un altro, quando la tua è praticamente inesistente. Non capiva cosa si provava a sentirsi riempire di un amore così potente da farti male al cuore; un amore che potevi solo sentire, ma non esprimere. Avevo imparato che reprimere l'amore era molto simile a tenere a bada la collera. Ti rode dall'interno finché non arrivi al punto da voler urlare o prendere a calci qualcosa.”

Un po’ in ritardo, chiedo venia, ma torna l’appuntamento con “Il Weekend del Recupero”, con il terzo capitolo di questa serie che mi sta, letteralmente, facendo uscire gli occhi dalle orbite ad ogni libro!
Oggi tocca infatti a “Il bacio dell’ombra” di Richelle Mead!
Terzo libro della serie “Vampire Accademy” e, come i suoi predecessori, assolutamente fantastico ed emozionante da leggere!!
Il libro riprende dopo un po’ di tempo dagli eventi che hanno segnato il precedente libro. Rose sta facendo i conti con ciò che è avvenuto alla fine di esso: in preda al senso di colpa per una perdita assai difficile da superare e in perenne conflitto sui suoi sentimenti per Dimitri.
Ma la ragazza deve anche concentrarsi, per l’Accademia ha dato inizio alle esercitazioni in attesa del diploma per essere effettivamente un Guardiano. E deve impegnarsi, perché corre il rischio di non farsi assegnare la sua migliore amica; Lissa.
Moroi di stirpe reale e ultima della sua dinastia, anche lei sta affrontando molti cambiamenti a causa dei suoi poteri latenti e che vorrebbe tanto poter usare liberamente senza il rischio di impazzire.
Anche qui abbiamo una notevole evoluzione di questi due personaggi e soprattutto del loro rapporto. Perché se da una parte abbiamo un’amicizia unica e potente, dall’altra ci sono anche parecchi ostacoli che si mettono in mezzo ai loro sentimenti. E tutto questo rischia di incrinare la loro grande amicizia e il loro apparente indivisibile legame.
Lissa è libera di poter vivere la sua vita, stare con la persona che ama e decidere liberamente del suo futuro. A Rose, in quanto Guardiano, tutto questo non può essere concesso… E per quanto dica che non le pesa, in realtà comincia ad essere così. Soprattutto per quanto riguarda il suo rapporto con Dimitri…
In questo libro avremo una grande evoluzione nel loro rapporto, consci ormai del grande amore che li unisce nonostante la differenza di età e di grado. Sono comunque allieva e maestro, una cosa che nel loro mondo può essere al quanto sconcertante e oggetto di malelingue. Anche Dimitri ha subito una notevole evoluzione: non cerca più di combattere i suoi sentimenti per Rose, ma sceglie di accettarli e, con essi, anche le conseguenze che ne derivano.
Ma in tutto questo non dimentichiamoci che questo è un romanzo fantasy! E una nuova minaccia incombe sulle teste dei nostri eroi, dei Moroi e degli abitanti dell’Accademia.
L’imminente processo a Victor, lo zio acquisito di Lissa e apparso nel primo libro. Le visioni di fantasmi di Rose e un imminente attacco che potrebbe portare a tanta distruzione e morte.
Insomma, anche in questo libro vi è un susseguirsi di avvenimenti che ti arrivano dritti al cuore e al cervello, soprattutto!!
Conosceremo finalmente meglio il personaggio di Adrian: Moroi di razza reale con, quasi, gli stessi poteri di Lissa e con una cotta per Rose che si evolverà. Un personaggio molto particolare, che si fa amare ma anche detestare per certi versi. Alcuni suoi atteggiamenti fanno innervosire, quando alle volte è capace di un’intelligenza arguta e di una gentilezza quasi commovente. Un personaggio molto azzeccato, che ha ancora tanto da dare.
Come ho già detto nelle precedenti recensioni, questi libri sono fantastici per lo splendido mix che riescono a creare! Si passa da momenti di tormento interiore a drammi giovanili. Da pene di amore ad un attacco imminente di Strigoi!
La nostra protagonista si ritroverà in mezzo ad uno scontro che rischia di portarle via molto di quello che a cuore…
E con un finale che ti fa schizzare gli occhi fuori dalle orbite, io adesso sto seriamente facendo tanta resistenza a me stessa per non iniziare subito il quarto! Ma il Weekend inizia Venerdì sera e la pila di arretrati nella mia libreria mi chiama ogni giorno sempre di più!
Che altro dire? Che ho amato anche questo terzo capitolo e che non vedo l’ora di vedere gli eventi che seguiranno dopo un finale tanto sconvolgente!!
Fatevi sconvolgere anche voi, andiamo! Mica vorrete lasciare che solo i miei neuroni friggano!
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!!

Trama

L’ultimo anno all’Accademia dei Vampiri non è facile per Rose. Dopo aver combattuto contro i terribili Strigoi e aver visto morire il suo amico Mason non è più la stessa. Ha strane visioni, oscure premonizioni. Ma non vuole parlarne con Lissa, la sua migliore amica, e non può confidarsi neppure con Dimitri, l’allenatore che ama in segreto. Quando infine il cerchio del male si stringe attorno all’Accademia, Rose si trova a dover scegliere tra proteggere l’amica e salvare il suo amore…

Edizioni: Rizzoli
Collana: Ragazzi
Prezzo: 18.00
Pagine: 558
Autrice: Richelle Mead
Genere: Fantasy / Horror
Uscita: 2 Marzo 2011

Alla prossima recensione!!!


P.s: ultimamente sto provando a fare dei video delle mie recensioni però vocali! I video saranno su Youtube, per adesso è uno solo! Se volete dare un'occhiata al canale, ecco il link: qui. Fatemi sapere se la cosa vi piace, ci tengo!! <3



Nessun commento:

Posta un commento