giovedì 6 agosto 2015

Morsi di Ghiaccio di Richelle Mead (L'Accademia dei Vampiri #2)

“Avevo la sensazione che qualcuno mi avesse strappato il cuore dal petto e l’avesse gettato dell’altra parte della stanza. Provavo un dolore cocente, lacerante al petto, e non avevo idea di come placarlo. Un conto era accettare di non poter avere Dimitri. Ma sapere che qualcun altro poteva averlo era tutt’altra questione. “

Un po’ in ritardo, chiedo venia, ma torna la rubrica “Il Weekend del Recupero” con il secondo appuntamento con la serie “Vampire Accademy”!
Vi confesso che, una volta finito questo secondo libro, mi sono dovuta fare molta forza per non buttarmi subito a capofitto sul terzo. Alla fine la Tucker mi è stata di grande aiuto =)! Ma questi libri sono davvero una droga, te li spari uno dietro l’altro per quanto sanno rapirti! E un uccellino di cui non rivelo il nome (tu sai che parlo di te xD) che è molto più avanti di me nella lettura, mi ha detto che non ho ancora visto nulla… E già in questo io pensavo di aver visto tanto!
Ma bando alle ciance, oggi vi parlo di “Morsi di Ghiaccio” di Richelle Mead!
Secondo libro della serie “L’accademia dei Vampiri”, anche questo romanzo è stato assolutamente fantastico da leggere!!
Il libro riprende qualche tempo dopo gli avvenimenti del primo libro e una mortale minaccia aleggia sulle teste delle nobili famiglie Moroi: alcune famiglie sono state trovate sterminate e aleggia in terrore tra questi vampiri e i loro guardiani: i Dhampir.
Rose dovrà affrontare non solo questa minaccia, ma anche i palpiti del suo cuore per quanto riguarda il suo affascinante istruttore: Dimitri.
In questo romanzo abbiamo una Rose che sta cercando di dominare il suo lato aggressivo e scavezzacollo. Grazie anche all’influenza di Dimitri, la ragazza cerca di pensare prima di agire e ad  essere più riflessiva e calma, ma anche soprattutto più composta e razionale. Ma ogni tanto il suo lato aggressivo e ribelle viene fuori, complice anche l’influenza dei suoi amici. Però ho notato un miglioramento in questa ragazza, di cui vedremo anche le debolezze e sentiremo con lei le sue pene d’amore.
È una ragazza di diciassette anni, innamorata di un uomo più grande di lei e che per giunta è il suo maestro. La vedremo soffrire per questa situazione, ma anche lasciarsi andare ad atteggiamenti da “chiodo schiaccia chiodo” nella speranza di poter andare avanti con la sua vita.
Conosceremo anche la sua gelosia per quanto riguarda la sua migliore amica e protetta Moroi: Lissa. Anche su di lei vedremo un bel cambiamento: grazie anche alla sua nuova relazione amorosa con Christian, la ragazza è più tranquilla e spensierata, si gode l’amore e cerca di tenere a bada i suoi misteriosi poteri che potrebbero condurla alla pazzia. Ma in questo dedica meno tempo alla sua adorata guardiana, che comincia a risentire di questa lontananza, non potendo confidarle sue pene riguardo Dimitri.
La cosa bella di questi romanzi è come riescano ad unire le situazioni da dramma adolescenziale, con una trama assolutamente vampiresca! È un mix geniale e reso in maniera veramente eccellente!
Ritroveremo l’istruttore Dimitri, anche lui in preda al tormento interiore per quanto riguarda la sua allieva… Vedremo un lato di lui più aperto e un pochino più sciolto, ma comunque vedremo anche come i suoi sentimenti per Rose lo confondano: la differenza di età e di grado sono cose da non sottovalutare in un mondo come il loro.
Conosceremo nuovi personaggi, come Tasha; zia di Christian e ottima guerriera Moroi, dell’idea che questi ultimi, data la minaccia imminente, decidano di scendere in campo a combattere con le loro arti magiche, invece di nascondersi dietro di Dhampir. E qui mi sono trovata d’accordo: muovete un po’ quei culetti reali e imparate a difendervi!
E poi arriverà un personaggio di cui il suddetto uccellino di cui ho parlato prima (sì, parlo ancora con te xD) mi ha fatto un’ottima pubblicità: Adrian!
Un ragazzo bello, dannato e misterioso, interessato per qualche strano motivo sia a Rose che a Lissa, sebbene siano due interessi diversi! In questo romanzo è stato un pochetto di contorno per quanto riguarda la caratterizzazione, ma ci riserva e sono sicura ci riserverà tantissime sorprese!
Sono curiosa di conoscerlo di più nel dettaglio, è uno di quei personaggi che, nonostante appiano poco, ti colpiscono e non vedi l’ora di saperne di più!
Le ambientazioni anche qui sono straordinarie e conosceremo anche gli Strigoi più da vicino, vedendo fino a che punto sono disposti a spingersi per ottenere la supremazia!
Con scene da cardiopalma, momenti di relax e di forti sentimenti, anche questo romanzo è stato fantastico e assolutamente appassionante!
Mi rifaccio al messaggio della scorsa recensione: se non avete ancora avuto il piacere di leggere questa serie, fatelo assolutamente!! Se siete amanti del genere, dei vampiri, delle atmosfere magnetiche e di drammi adolescenziali mischiati a pene d’amore, eccovi serviti!
Questo weekend comincio il terzo e annuncio che, da Lunedì, il blog tornerà pienamente attivo: lavoro estivo finito, si torna disoccupate e quindi con tanto tempo a disposizione! Bella la vita, eh xD
Scherzi a parte, almeno ho il tempo di immergermi a pieno in questi romanzi fantastici di cui sono ormai drogata! Fatelo anche voi!
Entrate nell’Accademia dei Vampiri più fantastica degli ultimi tempi!
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!!

Trama

Mi strofinò il naso sul collo,
e spinse il viso sotto i miei capelli.
Le sue labbra sfiorarono la mia pelle,
morbide come le ricordavo.
Un attimo dopo, le punte dei suoi
canini toccarono la mia carne.


È un anno difficile per Rose all’Accademia dei Vampiri. Il suo grande amore Dimitri sembra preferirle un’altra; l’amica Lissa passa tutto il tempo libero con il suo ragazzo. E come se non bastasse, ecco arrivare la guardiana Janine, madre sempre assente con cui Rose ha un legame complicato. Nel frattempo i temibili Strigoi sono alle porte. Una vacanza sulla neve regala a tutti l’illusione di essere al sicuro, ma è proprio allora che Rose corre i rischi più gravi.

Edizioni: Rizzoli
Prezzo: 16.50
Genere: Narrativa Fantasy / Ragazzi
Pagine: 336
Autrice: Richelle Mead
Uscita: 5 Maggio 2010

Alla prossima recensione!!

Nessun commento:

Posta un commento