mercoledì 16 settembre 2015

Il primo amore sei tu di Stephanie Perkins

“Chiudo gli occhi e mi metto a saltare e picchiare al ritmo delle percussioni martellanti. Giro in cerchio, rido e mi scateno. La voce di Max è arrabbiata. Le parole sono di scherno. L’energia della sua chitarra continua a crescere, e il basso mi scorre nelle vene come sangue. Sono invincibile.
E poi apro gli occhi.
Cricket Bell mi sorride. «Ciao, Lola.»”

Quando lessi “Il primo bacio a Parigi” lo adorati dalla prima all’ultima pagina, tanto da arrivare a fare notte fonda per poterlo finire! E con questo seguito la storia si è ripetuta!
Questa autrice regala delle storie assolutamente dolci e molto romantiche, aggiungendoci anche quel pizzico di intensità nelle situazioni personali che rende il tutto ancora più ricco.
Cambio di ambientazione e di personaggi, ma l’atmosfera è sempre la stessa!
Scenario diverso: da Parigi passiamo a San Francisco, che non è niente male nemmeno lei!
Ma una cosa non è cambiata: l’amore e i suddetti casini che succedono per esso. Soprattutto quando in ballo c’è il PRIMO amore! Quello che non si scorda mai, per quanto ci proviamo.
Insomma, oggi vi parlo de “Il primo amore sei tu” di Stephanie Perkins.
Ringrazio Valentina e la De Agostini per avermelo mandato e per la fiducia!
Secondo capitolo della serie “Anna & the French Kiss”, in questo libro, come ho detto, cambieranno i protagonisti che non sono apparsi nel primo libro. Ma che vi faranno letteralmente innamorare!
A partire dalla protagonista: Dolores, detta Lola.
Una ragazza di diciassette anni con un eccentrico gusto nel vestire. Vestiti confezionati da lei molto particolari, una parrucca diversa ogni volta: insomma, una ragazza a cui piace trasformarsi ogni volta ma che in ognuno di esso racchiude se stessa. Sebbene ci metta un po’ a capirlo…
Dal carattere molto solare e molto carina, la ragazza vive con i genitori che sono praticamente due padri! Una cosa che ho apprezzato è stata questa scelta: dare alla protagonista due padri gay, che le danno molto più amore e responsabilità di quanta gliene avrebbe potuta dare la madre naturale,  elemento di dubbia moralità e parecchio incasinata. E poi li ho adorati, sono assolutamente fantastici!! Sono gay, certo, ma sono due uomini assolutamente meravigliosi: uno è un avvocato e l’altro un pasticciere, amano Lola con tutto il loro essere e vogliono solo il suo bene.
Lola ha tre desideri: andare al ballo vestita da Maria Antonietta. Un vestito assolutamente maestoso e voluminoso, con però i suoi stivali punk!
Che i suoi genitori accettino il suo ragazzo, Max: il vocalist di una band rock che sta avendo un discreto successo ed è un po’ più grande di lei. ecco, un’altra cosa che ho apprezzato è stato affrontare i rapporti che hanno una bella differenza di età ma in maniera assolutamente magistrale. Per Lola non importa, ma l’età, per quanto se ne dica che in amore non conta, ha comunque il suo peso, specialmente in alcune situazione. Diciamo che va anche un po’ a culo: c’è a chi va bene e a chi va male!
Ma il terzo desiderio è di non vedere mai più Cricket Bell! Oddio, vogliamo parlare di questo ragazzo che ho amato con tutta me stessa?
Non è il classico playboy, ragazzo sicuro di sé, pronto a conquistare la sua bella con uno schiocco di dita! Lui è il classico ragazzo della porta accanto, un po’ timido e anche insicuro, con un ottimo gusto nel vestire e con un talento per le invenzioni: la sua famiglia discende da una famiglia di un inventore molto famoso, infatti. Ma questo ragazzo vive un po’ all’ombra della sua gemella, Calliope, pattinatrice sul ghiaccio professionista. Una cosa che mi ha fatto tanta tenerezza è il vedere come la famiglia dia per scontato che a lui stia bene spostarsi e fare avanti e indietro ogni volta dall’università per stare vicino alla sorella.
Cricket è un personaggio assolutamente da amare, un ragazzo dal cuore d’oro, ma che ti trasmette anche dolcezza con la sua totale inesperienza. E quando lui e Lola si rivedono sono fuochi artificiali! Un equivoco li ha allontanati, ma il destino si è messo in moto.
E devo ammettere che in certe parti avrei preso Lola a scappellotti alla Gibbs ma più forti! Si legge così poco di un ragazzo che si strugge per una ragazza che invece vorrebbe solo dimenticarlo, anche se non è propriamente così… Insomma, è veramente un gran casino, ma che rapisce il cuore e non lo lascia. Questi due protagonisti si fanno amare quasi quanto St.Clair e Anna del primo libro, che compariranno anche in questo! Per un magico scherzo del destino saranno il compagno di università di Cricket e la collega di lavoro di Lola! Ho apprezzato tantissimo il fatto che ci fossero anche loro e rivederli è stato davvero bellissimo!
Avremo anche altri personaggi, come Lindsey: la migliore amica di Lola e aspirante detective.
Max, il fidanzato di Lola, ma su di lui non mi esprimo che è meglio u.u Scopritelo da soli xD
Calliope, la gemella di Cricket: anche su di lei silenzio stampa, meglio u.u
Insomma, anche questo seguito si fa amare! Una lettura romantica, leggera, ma con quel tocco di intensità e tanto amore che non guasta mai!
Se avete amato il primo libro, adorerete anche questo garantito!
Se invece non avete ancora scoperto questi libri, fatelo subito!
Perché il primo amore non si scorda mai, ricordatelo!! Immergetevi nella storia di Lola e Cricket, non ve ne pentirete!
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!!

La serie "Anna & the French Kiss"
1) Il primo bacio a Parigi (recensione qui)
2) Il primo amore sei tu
3) Isla and the Happily Ever After  

Trama

Lola ha diciassette anni, un gusto un po’ stravagante per la moda, e tre piccoli, piccolissimi desideri. PRIMO Andare al ballo della scuola vestita da Maria Antonietta. SECONDO Convincere i genitori che Max è il fidanzato migliore del mondo. TERZO Non rivedere più Cricket Bell. Mai più. A volte però il destino gioca brutti scherzi e la famiglia Bell al completo si trasferisce nella casa proprio di fronte a quella di Lola. All’improvviso la ragazza sente il mondo crollarle addosso. Per due anni ha faticosamente tentato di dimenticare Cricket, e ora tutti i suoi sforzi sembrano vanificati. Cricket è di nuovo lì, davanti ai suoi occhi, e con lui il ricordo di ciò che è stato e di quell’ultima giornata insieme… Lola è sicura di aver voltato pagina con Max e di non provare più niente per Cricket. Ma allora perché sente il cuore batterle all’impazzata ogni volta che lo incontra? Forse perché il primo amore non si scorda mai?

Edizioni: De Agostini
Collana: Young Adult
Prezzo: 14.90
Pagine: 352
Autrice: Stephanie Perkins
Uscita: 15 Settembre 2015


 Alla prossima recensione!!

2 commenti:

  1. Bella recensione ^^
    A me avevano detto che questo libro era peggiore del primo e che non c'era paragone tra i due, ma sai cosa? Secondo me non è vero.
    In questo libro i personaggi sono infinitamente più interessanti, più particolari e strampalati e sono la spina dorsale del libro!
    Mi è piaciuto di più del primo, che comunque ho adorato, proprio per la sua originalità e per questi personaggi indimenticabili (comunque se dovessi scegliere tra St. Clair e Cricket sarei in evidente difficoltà ahah).
    Se vuoi leggere il mio parere/intervista a Stephanie la trovi heeeere c: .
    Un abbraccio,
    Rainy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono d'accordo con te, sono tutti e due molto belli e considerando che hanno protagonisti diversi è logico che qualcosa nello stile cambia sempre =) Anch'io non saprei scegliere tra i due, anche se ho un debole più forte per St.Clair lo ammetto =D Passerò volentieri, grazie di essere passata <3

      Elimina