lunedì 26 ottobre 2015

Bookcity di Milano e presentazione di "Talon" di Julie Kagawa: un'esperienza indimenticabile!!!

Ci sono quelle giornate che ti restano nel cuore, che ricorderai sempre in un modo o nell’altro. Questa per me è stata una di quelle giornate. Non solo perché ho conosciuto tantissime persone meravigliose, ma anche perché ho avuto modo di vivere un’esperienza unica e che mi ha anche arricchita, da ogni punto di vista.
Sabato ho avuto la grande fortuna di poter andare alla Bookcity di Milano, evento che si è tenuto dal 22 al 25 Ottobre e che ha ospitato tantissimi autori di tantissime case editrici, nonché una grande varietà di eventi! La Harper Collins Italia mi ha invitato per la giornata di Sabato 24, in occasione della presentazione di “Talon” di Julie Kagaewa (recensione qui )! Un libro che ho adorato alla follia e di cui voglio assolutamente il seguito!!
Arrivata alla mattina presto, ho avuto modo di passare l’inizio della giornata con le splendide Selene D’Adda e Alessandra Nuvolina, del blog “Leggere romanticamente & Fantasy”! Dopo un bel girovagare per librerie e per le vie di Milano e un bel pranzo da McDonald, arriviamo vicino al Castello Sforzesco, dove si teneva l’evento, e incontriamo altre persone assolutamente meravigliose, con cui passo una splendida giornata!
Ho avuto anche modo di conoscere la splendida Edy Tassi, autrice del meraviglioso e molto hot "Effetto Domino" (recensione qui)! Una persona stupenda e molto gentile, con un sorriso luminoso e davvero carina! Peccato che il tempo fosse poco, spero tanto che ci rifaremo!!
Arriva il momento dell’evento e la nostra Selly è una delle “opinioniste”, diciamo così , e va alla grandissima!
Durante questa presentazione viene presentata la nuova collana con cui si chiamerà Harlequin Mondadori: ovvero Harper Collins Italia! Si parla dello young adult, del fantasy, di come questi due generi stiano andando davvero forte, le varie opinioni, finchè non si arriva a lei: Julie Kagawa, che ci spiega come è nato il libro, il suo amore per il fantasy e per i draghi, di come ha sviluppato trama e personaggi! Insomma, una donna assolutamente gentile e disponibile, con un sorriso molto dolce e molto affabile e carina! Seguono alcune domande e la firma copie, dopo di che noi blogger accreditate, abbiamo la possibilità di partecipare ad uno speciale aperitivo al locane “Noon”, in Cadorna! In questo aperitivo, oltre a mangiare e chiacchierare, ognuno di noi ha avuto la possibilità di intervistare l’autrice in uno spazio del tutto personale!
Ecco qui la mia intervista a questa donna speciale.

1) Ciao! Sono un po’ emozionata, è la prima volta che faccio una cosa del genere! Sarò molto rapida, anche il mio tempo è limitato dovendo prendere il pullman per tornare a casa. Allora, la prima domanda che ti volevo fare è: una delle cose più interessanti del libro, una delle tante, è la reazione che hanno i tre protagonisti principali, Ember, Garret e Riley,  verso sentimenti che per noi sono normali. Come hai gestito questo stato d’animo? Ti sei divertita o è stato complicato? O entrambe le cose?

Entrambe le cose, effettivamente. È stato sia difficile che complesso, però anche divertente perché si parla di draghi e soprattutto per i personaggi, nel caso di Ember, per esempio, c’è una forte confusione perché non era umana e ha provato sentimenti umani e anche con Garret, che per la prima volta provava determinati sentimenti quando l’unica cosa che aveva sempre fatto era essere stato fedele all’Ordine di San Giorgio. E quindi già questo è una cosa nuova. È stato complesso per me, difficile, però anche molto divertente e stimolante. Rendere dei non umani degli umani.

2) Questa è una curiosità mia, personale diciamo. Il personaggio di Garret mi ha ricordato un pochino un personaggio dell’anime “Full Metal Panic”, ovvero Sosuke Sagara. Anche lui era completamente un soldato, estraneo al mondo esterno. Come hai gestito questo aspetto di Garrett?

Gli anime sono una grande ispirazione per me, anime e videogames. Ho visto “Full Metal Panic” ma i personaggi come Garrett che sono soldati molto integri e che sono estranei alla vita normale, quando si tratta di pistole e di guerra sono assolutamente fantastici, ma quando ci sono di mezzo i sentimenti non capiscono più niente e sono tra i miei preferiti e mi piace usarli.

3) Un’altra cosa bella del romanzo è il legame tra fratelli, perché Ember e Dante hanno un legame molto forte perché sono gemelli, ma questo legame viene incrinato dall’influenza di Talon. Come è nata questa evoluzione nel loro rapporto? Da complici a quasi nemici?

I legami di famiglia sono molto importanti in “Talon”, perché c’è proprio questa connessione, questo legame tra Dante ed Ember che volevo mettere in evidenza. Volevo che fosse molto stretto, e poi quando ad un certo punto loro scoprono il mondo e l’organizzazione, allora si dividono. Mi piace l’idea del conflitto ma anche delle difficoltà che questo avrebbe potuto generare poi. Una bella storia in cui due fratelli erano molto legati, ad un certo punto diventano nemici per un certo motivo e si trovano addirittura schierati ai lati opposti di un conflitto ed è interessante vedere cosa e come reagiscono a questo.

4) In questo libro salta subito all’occhio, anche nella loro prima scena insieme, l’interesse di Riley verso Ember. Si vede che non è interessato a lei soltanto per la sua missione di salvataggio, chiamiamola così. Si vede un interesse personale. La nostra eroina si troverà, dunque, di fronte ad una scelta?

Sì! Sia in “Rouge” che in “Soldier”, ci sarà sempre più coinvolgimento tra i tre personaggi. Ember si troverà a dover prendere una decisione difficile, ma non posso dire tanto. Ember saprà molte cose su di lei, su Riley e questo avrà un influsso su Garrett e quindi si svilupperà tutta una storia sulla base di questo.

5) Una cosa che ho notato nel libro, magari mi rifaccio ad una domanda che ti ho già fatto ma che voglio farti ugualmente, è che da alcune frasi del libro si nota che ognuno dei tre personaggi ha la sua personale reazione o pensiero riguardo all’amore. Per esempio per Ember è come un sentimento sconosciuto, per Garrett una specie di distrazione e per Riley una cosa stupida. Come hai gestito tutti questi ragionamenti che questi poveretti hanno su questo sentimento così complicato?

Quando ho iniziato a scrivere, ho deciso che ci sarebbe stato questo triangolo amoroso. Però non volevo che fosse normale e scontato, ma che fosse un po’ diverso. Allora ho deciso di avere tre personaggi che erano confusi per motivi diversi. Quindi Ember perché è un Drago, quindi non doveva avere emozioni umane ed essere fedele solo a Talon. Garrett perché si auto proteggeva dalle emozioni perché voleva essere solo un soldato e Riley, essendo anch’egli Drago, non voleva avere sentimenti umani e vedeva l’amore solo come sentimento unicamente umano quindi uno spreco. Tutti questi sentimenti complicati sono stati una base per riuscire a creare questo triangolo amoroso non scontato!

6) Ultima domanda, che si discosta dal romanzo: hai detto che prediligi il fantasy e i draghi, ma pensi mai, magari in un lontano futuro, potrai mai sperimentare un genere diverso?

Credo di no! Ci ho provato, effettivamente ho scritto anche qualcosa di contemporaneo, ma poi arrivavano sempre i vampiri e le fate ad un certo punto e mi sono resa conto che mi piace e che non ce la faccio!

Purtroppo il tempo a disposizione era davvero poco, avrei avuto vagonate di cose da chiedergli, ma non solo il suo lo era, anche il mio. Avendo due ore di viaggio da fare e tre mezzi da prendere per tornare a casa (ne ho anche persi due, sono partita da Milano alle 19.20 e sono arrivata a casa alle 22.30, rendetevi conto u.u Ed ero in piedi dalle 5.30 della mattina, dannati mezzi -.-), ma è stata comunque un’esperienza che rifarei anche domani!
Un abbraccio e un bacio a tutte le persone stupende che ho incontrato quel giorno! Un grazie enorme ad Harper Collins Italia per avermi mandato l’invito!

Io con la splendida Julie Kagawa!!! 


Ricordi di una splendida giornata!!




Trama

Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.

La serie "Talon"
1) Talon
2) Rogue
3) Soldier (in lingua originale nel 2016)
Più altri 2 a seguire

Edizioni: Harlequin Mondadori
Collana: HM
Autrice: Julie Kagawa
Genere: Fantasy / Young Adult
Pagine: 474
Uscita 1° Capitolo Gratis: 4 Settembre 2014
Uscita Libro: 6 Ottobre 2014 

Alla prossima, gente!!!





  

2 commenti:

  1. Sara, grazie di avermi citata in questo post. E' stato un grande piacere anche per me conoscerti di persona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è stato mio, tesoro! Mi spiace solo di aver avuto poco tempo! Ma ci rifaremo di sicuro!! 💜

      Elimina