giovedì 8 ottobre 2015

Ricordati di Amare di Rachel Van Dyken (Serie Ruin #2)

“Raramente la gente crede davvero a quello che dice. Secondo me, «mi dispiace» è solo un’altra espressione linguistica che viene usata a caso, proprio come il verbo «amare».
«Amo il gelato», «amo i pancake», «amo il blu»... sono tutte cavolate. Perché, quando io ho detto di «amarti», significava che ero pronto a morire per te. Quando la parola «amore» lascia le mie labbra, è come se le dessi vita. Come se, con quel gesto, la mia anima acquisisse un nuovo potere: quello di fondersi con la tua.”

Quando lessi “Ricordati di sognare” (recensione qui), rimasi assolutamente ammaliata dal modo in cui quest’autrice era riuscita a toccare argomenti così profondi e delicati come la perdita e la malattia. Attraverso i suoi personaggi e le sue storie, percepisci come le stiano a cuore queste cose, come la tocchino. Quando scrisse quel libro creò due personaggi assolutamente stupendi e una storia assolutamente toccante, che emoziona ad ogni riga.
In questo nuovo capitolo della sua serie “Ruin” non è cambiato nulla, anzi. Semmai questo è ancora più intenso e travolgente, una vera onda oceanica di emozioni che ti arriva al cuore e non lo lascia più.
Oggi vi parlo di “Ricordati di amare” di Rachel Van Dyken.
In questo nuovo libro avremo come protagonista Gabe, già apparso nel primo libro come migliore amico dei due protagonisti principali, Wes e Kiersten che compaiono anche qui. In quel libro veniva descritto un po’ come un donnaiolo, sempre a caccia della prossima conquista e senza voler apparentemente cercare un legame fisso.
Bene, dimenticate questa immagine, perché in questo libro scopriremo che questo ragazzo non è assolutamente quello che sembra.
Gabe è un ragazzo che vive con un dolore quotidiano immenso, che sta cercando di dare una regolata alla sua precedente vita di eccessi. Ma che, soprattutto, sta scappando da un passato troppo doloroso per essere raccontato e assolutamente difficile da affrontare. Questo personaggio, come Wes, sa entrarti nel cuore. La musica è la sua alleata, sebbene cerchi di fuggire anche da lei in un certo senso. L’alone di mistero che si porta appresso, il desiderio di poter vivere la sua vita tranquillamente e tutte le cose e i rimorsi che non glielo consentono. Vi dico queste cose perché parlare di lui senza fare spoiler è assai difficile, ma queste mie parole servono per aiutarvi a capire quanto profondo sia questo personaggio.
Il suo tormento, il suo rimorso, la sua voglia di una vita migliore, il coraggio di cambiare, la paura di amare di nuovo. E questa paura si fa più forte quando i suoi occhi incontrano quelli di Saylor.
La perfetta anima gemella per Gabe, a mio parere. L’autrice non avrebbe potuto creare personaggio più perfetto per lui.
Anch’essa musicista, la musica è la sua speranza per il futuro. Anch’essa con molti tormenti nel cuore, ma anche con una innata generosità, sebbene all’inizio si possa pensare che non riesca a capire certi atteggiamenti di Gabe. È molto matura e responsabile, ma è anche un animo romantico e sensibile, sebbene non riesca a trasmettere alla musica le sue emozioni. Ed è qui che entra in gioco Gabe. La musica e uno scherzo del destino li faranno incontrare e questo causerà ai due forti emozioni e grandi decisioni da prendere.
Ho amato questi due personaggi, la loro intesa e le loro emozioni. Si vede che sono praticamente per stare insieme, ogni singolo momento che li vedi insieme il tuo cuore palpita forte, come non mai!
Rivedremo sia Wes che Kierstin, anche se sarà lui a fare la parte del “grillo parlante”, come mi è piaciuto definirlo. Il rapporto tra Gabe e Wes è come quello tra due fratelli: si punzecchiano, a volte si arriva anche ai pugni pur di far riprendere l’altro, ma alla fine si è sempre pronti anche a gettarsi da un ponte l’uno per l’altro. Ho amato tantissimo il loro rapporto, saldo e sicuro, una rete di sicurezza che strappa anche qualche risata.
Rivedremo anche Lisa, la cugina di Gabe, ma su di lei non mi sbilancio, anche perché comunque l’abbiamo già conosciuta nel primo libro.
E avremo anche nuovi personaggi, che si faranno amare e anche chi si farà detestare, come sempre negli Young Adult!!
Insomma, che altro dirvi? Che se avete amato il primo libro di questa splendida serie, anche questo vi catturerà il cuore e lo farà palpitare ad ogni pagina.
Una storia assolutamente intensa, meravigliosa, con personaggi assolutamente stupendi e che ti entrano nel cuore, facendoti innamorare di loro.
Se non avete ancora avuto occasione di leggere questi due libri non perdete tempo: fatelo subito!
Vi assicuro che non ve ne pentirete!!

Trama


Da quattro anni, Gabe Hyde vive in una menzogna. I suoi amici lo conoscono come un ragazzo allegro, sfacciato, che ama divertirsi e tornare a casa ogni sera con una conquista diversa. Nessuno sa che quella è una maschera che Gabe si è cucito addosso per nascondere la verità al mondo, lo stesso mondo che un tempo lo adorava come un idolo e che adesso, se scoprisse il suo segreto, lo trascinerebbe nel fango. E tutto per un unico, terribile errore che ha distrutto ciò che aveva di più caro. Dilaniato dal rimpianto e dal senso di colpa, Gabe è convinto di non avere più diritto di essere felice. Almeno finché non incontra Saylor. Sorriso innocente e luminosi occhi azzurri, Saylor è la classica brava ragazza cui di solito basta un'occhiata per capire che Gabe è un poco di buono dal quale è meglio stare alla larga. Invece lei è la sola in grado di leggere nel suo cuore. E a credere che meriti una seconda occasione. Ma l'amore che li lega darà a Gabe la forza necessaria per ricominciare o trascinerà anche Saylor nell'abisso?

La serie "Ruin"
1) Ricordati di sognare
2) Ricordati di amare
2.5) Fearless 
3) Shame 

Edizioni: Nord
Prezzo: 16.40
Ebook: 9.99
Genere: YA / Romance
Pagine: 328
Autrice: Rachel Vam Dyken
Uscita: 17 Settembre 2015

Alla prossima recensione!!

Nessun commento:

Posta un commento