mercoledì 18 novembre 2015

Intervista ad Edy Tassi - Autrice di "Effetto Domino"

Salve a tutti, gente!!
Oggi vi propongo un'intervista davvero speciale, che ho avuto l'onore di fare ad un'autrice che stimo moltissimo, sia come persona che come scrittrice!
Sto parlando della splendida Edy Tassi! Autrice del romance erotico "Effetto Domino", edito dalla HarperCollinsItalia e che ha conquistato molteplici cuori, compreso il mio! Una storia di amore, sesso, intrighi e misteri, in ambientazioni meravigliosi e con due protagonisti assolutamente irresistibili!
Potete trovare qui la recensione che vi dedicai! Ma bando alle ciance, vi lascio alla mia intervista a questa meravigliosa donna, sperando che vi piaccia!!



Ciao Edy! Grazie per avermi dedicato il tuo prezioso tempo e per la disponibilità! (se vuoi rispondere a questa intro fallo pure =D)

Ciao Sara, grazie di avermi invitata nel tuo blog a chiacchierare con te e con le tue amiche.

1) Il tuo romanzo, Effetto Domino, ha avuto un grande successo! Come ti fa sentire questo momento? 

Sono davvero felice. Anche perché il successo a cui accenni tu si manifesta soprattutto nell’affetto e nei commenti positivi di chi legge il libro. Essere circondata da un’atmosfera positiva, sapere che le persone apprezzano quello che faccio è davvero una grandissima ricompensa per le tante ore di lavoro solitario che richiede la stesura di un libro.

2) Il tuo romanzo è di un genere che, ormai, sta davvero spopolando. Rischiando anche, diciamoci la verità, di cadere un po’ nel ripetitivo. Hai avuto questa paura durante la stesura?

Certo! Ma sono anche convinta che il problema della ripetitività si presenti quando una storia non è abbastanza solida. Per quanto mi riguarda, cerco prima di tutto di avere una trama che abbia un senso, che sia il più possibile avvincente di suo. Il resto si innesta naturalmente e la ripetitività viene bandita dalle emozioni, dal contesto. Questo almeno è quello che mi ripropongo io. Poi può capitare che quando leggi decine di libri di un certo genere, alcune cose sembrino già viste e sentite. Anche noi autori non possiamo inventarci sempre “acrobazie” da fantascienza. Però se il lettore è coinvolto dalla trama, credo che la battaglia sia già mezza vinta. Un trucco è cercare di creare situazioni insolite. La prima scena “hot” di Effetto Domino, per esempio, è intrigante in sé, anche senza i dettagli più espliciti. Dico bene?

3) Dici benissimo! Marco e Gloria sono due anime legate dal filo rosso del destino, nonostante non possano essere più diversi caratterialmente. Come hai gestito questa situazione?

Be’, due personaggi in sintonia, che si assomigliano, che la pensano allo stesso modo non creano conflitto. E senza conflitto non c’è storia. Direi che avere due protagonisti diversi sia essenziale per scrivere un libro. Altrimenti di cosa scriviamo? Che si vedono, si piacciono e cominciano a dire: io la penso così su questo. Anche io! Io la penso così su quest’altro. Anche io!
Immaginati la noia se i dialoghi di Gloria e Marco fossero stati:
- Sai, la mia infanzia è stata un inferno.
- Oh, non dirmelo, anche la mia!
- I genitori sono una vera spina nel fianco.
- Non potrei essere più d’accordo.
- Meno male che a una certa età ho deciso di andarmene e costruirmi una vita mia.
- Anche io!
- Siamo proprio uguali
- Davvero! Che ne dici di andare a letto insieme?
- Sì, dai!
Chi sarebbe arrivato a leggere oltre le prime dieci pagine? Nessuno, scommetto! Perciò il conflitto è qualcosa che va tenuto bene per le redini, ma che ci deve essere. E meno male!

4) La cosa che spicca all’occhio nel tuo romanzo sono le splendide ambientazioni nostrane. Le hai trovate prima di scrivere il romanzo oppure dopo?

Ho avuto gioco facile. Sono ambientazioni che ho davanti agli occhi da quando sono nata! Io vivo in un paese a dieci chilometri da Como. Da ragazza ero sempre lì. Sono parte di me. Potrei trasferirmi in Australia e il lago di Como sarebbe sempre nella mia mente come l’ho descritto nel libro. Perché è proprio così. Anzi, potrei organizzare un bel book-tour reale sui luoghi di Effetto Domino. Sul mio sito ne ho proposto uno virtuale, ma perché non portare le lettrici da Momi, o davanti a Villa Visdomini. Che ne dici?

5) Che è un’idea fantastica e prenoto subito un posto! Il tuo stile di scrittura è assolutamente stupendo, molto scorrevole e mai pesante. Hai sempre avuto questa passione o è matura magari col tempo?

Intanto grazie di questi complimenti, sono bellissimi!
Non credo proprio di essere nata sapendo scrivere come scrivo oggi. Ho sempre amato i libri, questo è certo. E per tanto tempo ho prestato la mia scrittura alla traduzione, cosa che mi è sicuramente servita (e mi serve tuttora) per affinare il mio lavoro. Prestare la propria penna ad altri è una grande responsabilità, che mi ha resa attenta e mi ha fatto capire che non basta buttare giù un certo numero di pagine per avere in mano un libro. Quando traduco, leggo, leggo, rileggo, correggo, sposto virgole, cambio termini cercando quelli più giusti. Se devo fare tutto questo lavoro con un testo già “pronto”, quanto mi devo impegnare di più per crearne uno dal nulla? Ecco, questa consapevolezza mi aiuta a cercare di fare sempre meglio. Scena per scena, dialogo, per dialogo, descrizione per descrizione, mi chiedo se non ci sia qualcosa di più o di meno da dire, se non ci siano immagini più calzanti, un ritmo più serrato... Insomma, mi faccio un sacco di domande.

6) Ultima domanda: nuovi progetti all’orizzonte? Magari qualcosa di nuovo? Per la curiosità dei tuoi fan, me compresa ovviamente!

I progetti ci sono sempre! Sto per concludere il mio terzo romanzo, che come Effetto Domino sarà un po’ rosa, un po’ rosso, un po’ giallo. Amo mescolare i generi. Vediamo cosa viene fuori! Ti dico solo che il protagonista ha un dragone tatuato sulla schiena e colleziona... Be’, questo dovrai scoprirlo leggendo il libro!

Un bacio a tutte le amiche di Starlight Book’s e naturalmente anche a te! =)

Ringrazio Edy per la sua incredibile dolcezza e immensa disponibilità! Non vedo l’ora di leggere il suo nuovo lavoro! E se, come me, avete amato “Effetto Domino”, scommetto che non vedete l’ora quanto me!

Trama

Nascosta dietro l'obiettivo della macchina fotografica, Gloria è sicura di essere intoccabile. E invisibile. Di poter scegliere lei ogni mossa, anche con gli uomini. Seducendoli, amandoli senza inibizioni, e poi lasciandoli prima di poter provare emozioni troppo intense. Prima di poter soffrire. Ma nessuno può sfuggire alla propria storia. E quando il passato la chiama con forza dall'Africa alle sponde scintillanti ed esclusive del Lago di Como, Gloria comincia a seguire le tracce di una verità scomoda, di una storia familiare misteriosa e affascinante. Al centro di tutto c'è l'enigmatica e imponente Villa Visdomini. E un uomo, Marco, che è tentazione pura, pericoloso come il fuoco che divampa tra loro. Questa volta Gloria non può più nascondersi.

Edizioni: HarperCollinsItalia
Prezzo: 12.90
Ebook: 6.99
Genere: Romance Erotico / Narrativa
Autrice: Edy Tassi
Pagine: 380
Uscita: 14 Luglio 2015

Alla prossima intervista!!




Nessun commento:

Posta un commento