martedì 16 febbraio 2016

La moglie del califfo di Renée Ahdieh (The Wrath and the Dawn #1)

Edizioni: Newton Compton
Prezzo: 10.00
Ebook: 4.99
Genere: Narrativa fantasy
Autrice: Renée Ahdieh
Pagine: 384
Uscita: 4 Febbraio 2016
Trama: Al calar del sole sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne del Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona. Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere dopo aver consumato le nozze, prima che arrivi il nuovo giorno. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, che in realtà è molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per interrompere una volta per tutte questo ciclo che sembra inarrestabile.


“Le sue labbra furono sue per un istante, e poi appartennero a lui. Il sapore della sua lingua era quello del miele scaldato al sole, era acqua fresca che scivolava lungo una gola secca, era la promessa di tutti i domani futuri in quel singolo sospiro. Quando gli infilò le dita trai capelli per attirare il suo corpo più vicino, lui si bloccò per un istante e lei capì, lui capì, che erano perduti. Per sempre. In quel bacio. Il bacio che avrebbe cambiato tutto.”

Era da parecchio tempo che un romanzo non mi entusiasmava tanto! Un fantasy vecchia maniera, con ambientazioni assolutamente meravigliose e che fanno letteralmente sognare!!
Ormai i retelling stanno andando di moda, si sa! Che siano di una favola, di una leggenda o anche di un antico mito! Ma devono essere fatti bene per coinvolgere e vi posso assicurare che questo è il caso! Un retilling che si rifà ad una delle favole più intriganti e misteriose di tutti i tempi: Le mille e una notte! Sto scrivendo la recensione pochi minuti dopo averlo finito e ho il cuore che batte ancora come un tamburo nella cassa toracica, ve lo giuro!
Un califfo all’apparenza spietato, che uccide tutte le sue mogli al sorgere dell’alba dopo la prima notte di nozze. Una giovane indomita e determinata che vuole vendicare la sua migliore amica, finita anche lei a condividere il destino di tante povere giovani, uccise senza un apparente motivo.
Ma se non tutto fosse come appare? Se invece un motivo ci fosse? E se il califfo che lei tanto disprezza si rivelasse completamente diverso da ciò che credeva?
Tutto questo è “La moglie del califfo” di Renée Ahdieh!
Primo libro della duologia “The Wrath and the Dawn” ed edito dalla Newton Compton! Ringrazio Simona e la casa editrice per avermi mandato la copia digitale del romanzo e per la fiducia!
Come ho già anticipato, questo è un fantasy vecchia maniera! Sebbene gli elementi per classificarlo anche in questo genere sia relativamente pochi, vi posso assicurare che lasciano il segno!
Antiche maledizioni, poteri incontrollabili e un mistero che avvolge la nostra protagonista: Shahrzad!
Parliamo appunto di lei, un personaggio che mi è davvero piaciuto tantissimo!Una ragazza di sedici anni, dal carattere determinato, indomito, fiero e combattivo! Un animo però che ribolle di vendetta, verso il mostro che l’ha privata della sua migliore amica, la sua luce. Ella è determinata a liberare il regno di Rey da questo mostro che uccide le sue spose, privando famiglie delle loro adorate figlie, del loro stesso sangue, senza un apparente motivo. Shazi, chiamata così dagli amici, è una ragazza che non intende lasciarsi piegare da nessuno, un personaggio carismatico e combattivo, che ti entra nel cuore. Ma ha anche le sue paure, le sue debolezze, i suoi punti deboli. E tutte le sue certezze cedono quando conosce meglio l’oggetto del suo desiderio di vendetta: il califfo Khalid.
Agli occhi di tutti, questo ragazzo di appena diciotto anni è un mostro senza cuore, con le mani macchiate del sangue di tante ragazze innocenti. Un ragazzo freddo, di pietra, a cui sembra non importare di niente e di nessuno. Ma si sa che le apparenze ingannano…
Khalid è un giovane uomo che ha sofferto, che è stato
denigrato e che non ha ricevuto amore per quasi tutta la sua vita. E’ cresciuto da solo, nel freddo abbraccio della rabbia e dell’isolamento. Divenuto Re dei Re troppo presto e senza nessuna preparazione, questo ragazzo è arrivato a pensare di non essere in grado di provare sentimenti. Finchè non incontra Shahrzad! “Era una ragazza davvero pericolosa. Una sciagura. Un Monte di Calamita che strappava ferro alle navi, facendole affondare negli abissi acquosi che diventavano le loro tombe senza pensarci due volte. sorridendo e arricciando il naso. Ma anche se lo sapevo, si era arreso al suo richiamo, soccombendo al semplice bisogno di starle accanto.”
Ma non sarà il solo a subire il fascino e combattere contro i propri sentimenti. La piccola Shazi arriverà a conoscere meglio il giovane califfo, scoprendolo completamente diverso da ciò che credeva. Desidera conoscere ogni suo segreto, sentimento, turbamento… Arriva addirittura a desiderare di potergli stare vicino, di confortarlo e soprattutto desiderarlo con tutta sé stessa. Lui, l’assassino della sua migliore amica. Il grande conflitto interiore in questa giovane è assolutamente intenso e colpisce dritto al cuore.
“Lui era il Mehrdad dei suoi incubi e lei aveva aperto la porta; aveva visto i cadaveri appesi alle pareti. Senza spiegazione, senza giustificazione.  E senza quelle, Shahrzad sapeva che cosa andasse fatto: Khalid doveva pagare per la propria vile condotta, per quelle morti incontrollate. Anche se lui era la sua aria. A se lei lo amava più di quanto potesse esprimere a parole.”
Sarà davvero così? Shazi si ritroverà ad essere una specie di pedina in gioco di potere, ma non solo: dentro di lei alberga qualcosa di inspiegabile e misterioso, su cui ci si sofferma poco ma che spero di saperne di saperne di più bel prossimo libro!
Una maledizione incombe sul destino sia di Shazi che di Khalid ed entrambi dovranno lottare per poter sperare in un futuro insieme!
E non ci sarà solo quello all’orizzonte, ma anche l’ombra di un amore del passato di Shazi: Tariq! Figlio di uno degli emiri più potenti del paese e amore d’infanzia della giovane. Un ragazzo combattivo, determinato a salvare la donna che ama dalle grinfie del mostro che ha ucciso sua cugina! Un personaggio che mi è piaciuto ma di cui non ho condiviso a pieno le scelte… Nonostante la verità davanti agli occhi, ha perseguito i suoi fini. Mi ha irritato un pochino, ma come personaggio è comunque promosso perché agisce spinto dal suo grande amore per la giovane con cui è cresciuto, con cui ha condiviso mille momenti e abbracci rubati.
Ci saranno anche altri due personaggi che non posso non citare!
Il primo è Jalal! Capitano delle guardie di palazzo e cugino di Khalid, è un personaggio che ho adorato alla follia! Determinato, schietto, impavido e punzecchiatore al punto giusto! Adora suo cugino, si getterebbe nel fuoco per lui e per le persone che ama. Abile combattente e soldato fiero, sebbene sia un po’ donnaiolo ma comunque di buon cuore, arrivando a rischiare molto per proteggere Khalid e Shazi. A proposito i battibecchi con quest’ultima sono un qualcosa di meraviglioso!!
E poi conosceremo anche Despina, ancella di Shazi e apparentemente una spia del califfo. Ma sotto queste piccole spoglie vi è molto di più: una ragazza innamorata di Jalal, sebbene lei appartenga ad un rango decisamente più basso. Una lingua tagliente, un’intelligenza arguta e un cuore gentile e innamorato. Lei e Shazi hanno una specie di rapporto amore e odio, che si consolida col tempo, fino a diventare unico.
Per non parlare poi delle splendide ambientazioni, che mi hanno ricordato molto “Prince of Persia”, il film tratto dal famoso videogioco!! Deserti incontaminati, tramonti mozzafiato, città piene di vita e animate da un’energia assolutamente potente! Palazzi imponenti e magnifici! Quest’autrice ha avuto una grande cura per ogni dettaglio, senza però appesantire la lettura e questo è un punto assolutamente positivo!
Però vorrei strozzarla per il cliffangher spaccacervello che ci regala alla fine di questo libro! No davvero, non me lo può finire così!! Io adesso esigo il seguito, ne ho bisogno e lo necessito! Colgo l’occasione per pregare la Newton Compton di non farci attendere troppo per il secondo libro!
Insomma, che altro dirvi? Che ho amato questo libro dalla prima all’ultima pagina. Mi ha fatto sognare, palpitare il cuore, emozionato e anche fatto arrabbiare in certi punti!
Tanti misteri, magie, intrighi e una storia d’amore assolutamente unica: un mix meraviglioso!
Non perdete altro tempo!
Salite sul vostro tappeto (leggete per capire xD) e volate a Rey!
Innamoratevi anche voi di Shazi e Khalid e del loro amore, unico e potente!
Il vostro cuore ve ne sarà grato!

Voto: 

Duologia "The Wrath and the Dawn"
1) La moglie del califfo (The Wrath and the Dawn)
2) The Rose and the Dagger



2 commenti:

  1. La penso come te, né più né meno. Devo avere il secondo, subito!

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici!!! Lo necessito dopo un finale così!!! Grazie gioia mia, ti lovvo <3

    RispondiElimina