venerdì 5 febbraio 2016

La notte che ho dipinto il cielo di Estelle Laure - Recensione in anteprima

Edizioni: DeAgostini
Collana: Young Adult
Prezzo: 14.90
Genere: Narrativa contemporanea / Young Adult
Autrice: Estelle Laure
Uscita: 16 Febbraio 2016
Trama: Per Lucille, diciassette anni e una passione per l’arte, l’amore ha il volto della sorellina Wrenny. Wrenny che non si lamenta mai di niente, Wrenny che sogna un soffitto del colore del cielo. E poi ha il volto di Eden. Eden che è la migliore amica del mondo, Eden che sa la verità. Quella verità che Lucille non vuole confessare nemmeno a se stessa: sua madre se n’è andata di casa e non tornerà. Ora lei e Wrennie sono sole, sole con una montagna di bollette da pagare e una fila di impiccioni da tenere alla larga. Prima che qualcuno chiami i servizi sociali e le allontani l’una dall’altra. Ma è proprio quando la vita di Lucille sta cadendo in pezzi che l’amore assume un nuovo volto: quello di Digby. Digby che è il fratello di Eden, Digby che è fidanzato con un’altra e non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. O forse sì? L’unica cosa di cui Lucille è sicura è che non potrebbe esserci un momento peggiore per innamorarsi…

“È così che si annega. Probabilmente fa proprio questo effetto. Ma poi sento che qualcosa mi rimasto intrappolato dentro se ne va, libera dello spazio, e tutto si calma. Tutto si calma proprio quando credevo che non sarebbe mai successo. Con la stessa velocità con cui è arrivato, ora mi lascia in pace. Sono svuotata. Questa ondata si è portata via qualcosa.”

Sono questo genere di libri che mi fanno amare davvero la lettura. Che mi fanno dire con orgoglio “Io amo leggere”.  Perché sono quei libri che, dopo averli chiusi, ti lasciano addosso per tanto tempo le emozioni e le sensazioni che ha saputo suscitarti. Sono quei libri che, con uno stile semplice ma intenso, sanno farti battere il cuore come pochi.
Questo è uno di quei libri e che difficilmente dimenticherò. Non potrò mai dimenticare una storia che parla di amore. Un amore profondo, potente, devastante. Ma non sto parlando di una love story, sto parlando di Amore. In varie forme, in vari contesti, questo libro ci mostra cosa l’amore può spingere a fare una ragazza che si ritrova da sola contro il mondo.
Oggi vi parlo di “La notte che ho dipinto il cielo” di Estelle Laure.
Un libro che mi ha letteralmente rapito il cuore, tanto da divorarlo in nemmeno due sere.
Una storia che parla di amore, amicizia, di coraggio, solitudine, disperazione e generosità.
Insomma, ha tutti gli ottimi ingredienti per essere davvero un romanzo assolutamente splendido.
Lucille ha diciassette anni ed un giorno sua madre se n’è andata, promettendo che sarebbe tornata preso. Ma ella non l’ha fatto… Ed ora Lucille si ritrova da sola con la sorellina di nove anni, Wren, a cercare che nessuno scopra che sono da sole. La paura di essere separate è più forte di tutto resto, così Lucille cerca il modo di far funzionare le cose.
Questo personaggio ti entra nel cuore, davvero.
Lucille è una ragazzina, dovrebbe pensare alla sua passione per la pittura, a diplomarsi, al college da frequentare: insomma, al suo futuro. Invece si è ritrovata da sola: il padre è una struttura psichiatrica dopo un crollo psicologico, mentre la madre se n’è andata perché “aveva bisogno di una pausa”.
In quel momento mi è salita la rabbia!! Io non sono madre, ma desidero esserlo un giorno, quando incontrerò la persona giusta. E quando avrò dei figli, non mi sognerei mai di anteporli a nessun’altro o a nessuna altra cosa! Certo, io non sono nessuno per giudicare, si sa che quando il cervello comincia a girare nella direzione sbagliata ci si può fare ben poco. Ma una madre non lascia soli i suoi figli perché tuo marito ha perso la testa… Questo personaggio non compare mai, eppure è riuscita davvero a farmi infuriare come pochi. Questa è tutta bravura dell’autrice, per come ha gestito la situazione e soprattutto il personaggio di Lucille.
Una ragazza che si ritrova catapultata in una nuova realtà, fatta di bollette, cibo, organizzazione, manutenzione della casa, trovare un lavoro per potersi mantenere. Tutte cose che non dovrebbero essere sulle spalle di una diciasettenne.
La solitudine, la tristezza e la disperazione di questo personaggio sono palpabili. Hai voglia di stringerla, confortarla, abbracciarla e dirle che andrà tutto bene.
“E allora la solitudine, brutale e spietata, mi prende a pugni e mi ritrovo ad artigliare la terra con le unghie. Mi sento così sola che la mia ondata di disperazione si sarà propagata di sicuro fino in Cina. Mi distendo di nuovo, lo sguardo fisso sul punto dove prima c’era un ramo, ora moncone sbiadito di un braccio.”
È un personaggio assolutamente meraviglioso, che ti entra nel cuore, così come la piccola Wren: nove anni e che si ritrova a crescere prima del dovuto, nonostante conservi sempre la sua anima di bambina. La piccolina sente la mancanza della madre, è convinta che tornerà da loro appena finita la sua “vacanza”. Questa piccola ti conquista, ti entra dentro e vorresti coccolarla fino alla fine. Ha una passione per la cucina e gli arcobaleni e ama la sorella più di ogni altra cosa.
Le due però non sono completamente da sole: tante persone cercheranno di aiutarle come possono, non sapendo comunque tutto della situazione.
In testa ci sono Eden, la migliore amica di Lucille e Digby, il suo gemello.
Per Lucille loro sono l’altro volto dell’amore, sebbene in modo diverso: Eden è la sua migliore amica da sempre, sono anime affine sebbene abbiano caratteri abbastanza diversi. La loro amicizia, però, che sarà messa alla prova da questa situazione molto particolare in cui si trovano. Mentre Digby è l’amore dei sogni di Lucille. Il gemello di Eden, praticamente si conoscono da moltissimo tempo e Lucille lo ama profondamente. Di quell’amore che ti divora e a volte di consuma. Ma il ragazzo è fidanzato da tanto tempo con un’altra ragazza. Eppure…
Digby ed Eden sono due personaggi che ho apprezzato moltissimo. Eden è un’amica sincera, leale e schietta. Non cerca di addolcirti la pillola, ti dice le cose come stanno ed esattamente cosa pensa. Vuole aiutare Lucille come può, ma per questo non è disposta a sacrificare la sua vita per essa o ai suoi sogni.
Digby invece… E’ un ragazzo buono, semplicemente. Conosce Lucille da molto tempo, vuole aiutarla in tutti i modi e tutti pensano che sia solo a causa della situazione della ragazza e della sua bontà animo. E se non fosse così? Se Digby provasse davvero un sentimento profondo e sincero per questa ragazza? E se la sua situazione non c’entrasse nulla?
“Lui trema quanto me. Lo sento da come respira. La sua mano però è salda. E  poi è sottola mia t-shirt, scorre sulla mia pelle. Vorrei che fosse ovunque. Vorrei girarmi. Ma ho paura che la minima mossa sbagliata possa far accendere la luce, possa far finire tutto questo, ed Elaine è da qualche parte dentro la mia testa, anche se cerco di mandarla via perché questo non è il suo momento. Qui ci siamo solo io e Digby. Solo noi.”
Il loro sentimento è potente, romantico, a volte sbagliato ma anche così giusto.
Insieme troveranno un modo per andare avanti? Per vivere il loro futuro?
Insomma, questo libro è un vero concentrato di emozioni, sentimenti così potenti vengono espressi in maniera magistrale da questa bravissima autrice. Ti entrano dentro e non ti lasciano nemmeno dopo che hai terminato la lettura.
L’argomento trattato è delicato e trattato assolutamente con maestria. È una lettura assolutamente non pensante, nonostante appunto parli di emozioni e situazioni così intensi. Si legge davvero bene, non viene tirato nulla per le lunghe e lo stile è fluido e scorrevole alla perfezione.
Consiglio questo libro a chi vuole emozionarsi, a chi non ha paura di sentire il cuore battere forte nel petto ad ogni pagina, a chi davvero vuole immergersi in una storia intensa e che parla di Amore.
Ringrazio Riccardo e la DeAgostini per avermi mandato la copia digitale del libro in anteprima.
E dal 16 Febbraio anche voi potrete immergervi in questa splendida storia.
La storia di Lucille e Wren.
E della notte che hanno dipinto il loro cielo.

Voto: 




4 commenti:

  1. Beh, una storia del genere non può che meritare 5 stelline! è davvero un bel romanzo, adoro questo genere di storie! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco, tesoro!! Anch'io le adoro, sono quelle che mi fanno davvero amare la lettura! <3

      Elimina
  2. Davvero una bella recensione!
    Non vedo l'ora di leggerlo,da come ne parli sembra un romanzo fantastico!
    Baci <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie gioia!! Sì, è un libro stupendo, l'ho divorato da quanto mi ha preso! E' quel genere di storia che ti arriva dritta al cuore e non lo lascia =) Un bacione <3

      Elimina