lunedì 22 febbraio 2016

La prima cosa bella di Dante B.Marconero

Edizioni: Newton Compton
Prezzo: 9.90
Ebook: 2.99
Pagine: 288
Autrice: Dante B. Marconero
Genere: Romance
Uscita Ebook: 11 Febbraio 2016
Uscita Cartaceo: Giugno / Luglio 2016
Trama: Esiste solo l'amore non corrisposto: questa è la convinzione di Dante Berlinghieri, ventunenne nerd appassionato di cinema e fumetti. Tra una birra nel solito posto, un esame all'università e una sosta in fumetteria, la sua vita scorre più o meno tranquilla. Ma una sera come tante, in uno dei soliti posti, arrivano anche delle ragazze e da quel momento il mondo di Dante verrà completamente capovolto. Si ritroverà promosso al ruolo di regista in un film amatoriale, si innamorerà senza essere riamato, e a sua volta non ricambierà una ragazza che invece si innamora di lui. E in un susseguirsi di eventi imprevisti e imprevedibili, Dante scoprirà che nulla è come aveva immaginato…

“Mi sono osservato, ho messo la mia mia coscienza allo specchio. Ho comprato un quaderno e delle biro per seguire il flusso dei miei pensieri. Mi sono messo a scrivere di quello che mi è capitato, tentando di recuperare con la memoria le mie valutazioni e i miei pensieri. La verità insomma  è una valida approssimazione.”

Quando seppi dell’uscita di questo libro ero assai curiosa! Non solo perché è scritto da un’autrice che ammiro professionalmente e che adoro come persona, ma perché non avevo mai avuto l’occasione leggerlo quando fu pubblicato come self.
Così quando seppi che la Newton lo avrebbe pubblicato ero felice e incuriosita: finalmente lo avrei letto! Me ne avevano parlato molto bene e dopo aver cominciato ad amare questa donna per la sua serie “Albion”, non potevo lasciarmelo sfuggire di nuovo!
Ma dimenticate il college tra le alpi Svizzere e la leggenda di Re Artù! Qui abbiamo una storia completamente diversa! Abbiamo una storia vera!
Crescita, amicizia, decisioni per il futuro, amori che nascono, cotte che spezzano il cuore. Il tutto tra un film, un fumetto e un piccolo sogno da realizzare.
Oggi vi parlo de “La prima cosa bella” di Dante B.Marconero!
Anche conosciuta come Bianca Marconero e già autrice, come ho citato prima, della serie “Albion”, pubblicata da Limited Edition Books!
Quest’autrice è nota non solo per lo stile assai particolare che usa per le sue storie, ma anche per la sua unicità nel raccontarle!
Questo libro è una storia molto semplice, ma anche particolare e intensa nella sua appunto semplicità. Può sembrare un romance e la vena c’è assolutamente, ma è molto di più.
Un gruppo di amici, nerd e legati da un’amicizia che attraversa alti e bassi, ma che resiste al tempo e alle diversità. Tra un giro in fumetteria e una serata cinema, questi ragazzi vivono la vita, sapendo già più o meno che cosa vogliono fare nel loro futuro.

Tutti tranne il protagonista: Dante Berlingheri!
“Sembra che le prime cose importanti da definire in una storia siano il chi, il dove, il quando, il come e il perché. La risposta alla prima domanda è la più semplice. Il chi sono io: Dante Berlinghieri, ventun anni, sette mesi, sette giorni; studente universitario, aspirante regista, più nerd che geek.”
Dante è un personaggio semplice ma anche molto particolare. È estremamente intelligente, è quel genere di ragazzo che salta le classi perché estremamente dotato. Ma qualcosa, lungo il percorso, lo ha fatto quasi retrocedere. Non sa esattamente cosa vuole fare, si è iscritto ad una facoltà che nemmeno gli interessa e usa lo studio come scusa per giustificare il fatto che ancora non sa cosa vuole fare nella vita. Ha una grande passione per il cinema, gira piccoli filmati ed ha una grande passione per i fumetti. E la sua vita viene scombinata una sera, quando si ritrova con gli amici al bar, dopo aver sentito e filmato uno dei concerti del fratello gemello Marco, membro di una band.
Come un tornado piombano nella sua vita non una, ma ben tre ragazze!!
Una amata, una non amata e una che non capisce bene che cosa significa: insomma, un bel grattacapo per un ragazzo che non hai avuto molta fortuna con le ragazze!
Ma quella su cui voglio soffermarmi è Beatrice. Non vi dirò qual è delle tre, sapete che qui non si fanno spoiler!
Posso solo dirvi che l’ho trovata un personaggio
adorabile, ma soprattutto Vero, rispetto alle altre. Beatrice è intelligente, piena di carisma, non è esattamente bellissima, ma vive la sua vita a pieno, che è stata costernata da molte delusioni e dalla perdita della madre quando era piccola. Anche lei adora il cinema, si è laureata alla stessa facoltà di Dante e ha ben chiaro che cosa vuole per il suo futuro: chiaramente l’opposto del nostro protagonista.
Il rapporto tra i due sarà costellato da un sentimento di amore / odio, che li porterà a confrontarsi e capirsi, ma anche a scontrarsi e anche a discutere. Poiché Beatrice è l’unica, insieme al fratello Marco, a mettere Dante di fronte alle sue responsabilità. Ma soprattutto che capisce com’è davvero il ragazzo.
“Io sono un bugiardo, lo so, e credo che a questo punto lo sappiate anche voi, ma sono un bugiardo qualificato; a volte inganno perfino me stesso. La sua accusa mi spiazzò, decretava un fallimento che non meritavo. Era diventata una questione di principio.”
Insomma, le cose per Dante non si faranno facili col passare del tempo, complici anche le altre due donne del suo destino: ovvero Isabella e Fiamma.
Il nostro ragazzo si troverà di fronte non solo ad una scelta, ma anche col prendere piena coscienza di sé, delle sue decisioni, della sua vita e dei suoi sentimenti.
Ci saranno tantissimi personaggi, tutti membri del gruppo di Dante. Alcuni si amano, ad altri vorresti tirare uno scappellotto così forte da fargli venire il mal di testa e passarlo alle prossime generazioni!
Ma non voglio rovinarvi il gusto della lettura, anticipandovi tutto, posso solo dirvi che il finale lascia davvero a bocca aperta, una sorpresa e una svolta che non mi aspettavo per niente!
La cosa interessante poi è la narrazione: Dante, il personaggio, parla in prima persona e comincia ogni capitolo come il copione di uno spettacolo! È assai interessante come strumento di narrazione, m ha lasciata estremamente stupita!
Lo stile di Bianca poi è semplice fluido, scorrevole, con una grande attenzione per i dettagli e per le emozioni dei personaggi, che ti arrivano dritti al cuore!
Questo libro fa ridere, emozionare, arrabbiare e anche riflettere su moltissime cose. Insomma, è una lettura assai particolare, che ti cattura e ti colpisce dalla prima all’ultima riga!
Coraggio allora, non perdete tempo!
Correte a conoscere il nerd più incasinato e adorabile del mondo letteraio!
Non ve ne pentirete!!

Voto: 

Nessun commento:

Posta un commento