giovedì 10 marzo 2016

Perfect di Allison G.Bailey

Edizioni: De Agostini
Collana: Young Adult
Prezzo: 14.90
Genere: Young Adult
Autrice: Allison G, Bailey
Uscita: 8 Marzo 2016
Trama: Può la vera felicità durare più di un attimo?
È quello che si domanda Amanda, diciotto anni e una vita di insicurezze, quando decide di rifiutare con ostinazione l’amore di Noah. Noah che è il suo migliore amico, la sua anima gemella, il suo cavaliere dall’armatura scintillante. Amanda sa che Noah potrebbe renderla felice, immensamente felice, ma sa anche che tanta felicità potrebbe non durare. E perdere Noah le spezzerebbe il cuore. Ecco perché preferisce rinunciare a lui, e all’illusione di un momento, piuttosto che vivere con il rimpianto di averlo perso per sempre. Per molto tempo Amanda e Noah si rincorrono, soffocando la passione che li divora, gettandosi a capofitto in storie sbagliate e avventure di una notte. Ma quando un tragico evento sconvolge la vita di Amanda, le cose cambiano. Costretta a lottare con tutte le proprie forze per ricominciare, la ragazza capisce che al mondo non esiste dono più prezioso di ogni singolo istante in cui possiamo respirare, correre, ridere e… amare. E si rende conto di non avere più nemmeno un secondo da sprecare. Perché, a volte, un solo attimo di felicità vale più di una vita intera.


“No, non ero perfetta e non lo sarei mai stata, ma andava bene così. Ci sono cose più importante nella vita che inseguire il mito della perfezione. La perfezione è negli occhi di chi guarda. Avevo sprecato fin troppo tempo a cercare di controllare tutto, ed era estenuante. L’unica cosa che potevo controllare ero io. Se mi fossi messa in giorno e avessi sofferto, allora avrei sofferto. Ma almeno non avrei passato il resto dei miei giorni a fare i conti col rimpianto.”

Come molti di voi sanno, io sono una gande fan del genere Young Adult. Ma deve essere scritto bene, deve avere una trama emozionante e personaggi che sanno entrarti nel cuore. A volte tutto questo lo si trova, altre volte no. Ma in questo caso, direi che la prima opzione è assolutamente quella giusta. È stata fatta una grande pubblicità a questo libro, infatti avevo il timore di incappare nell’ennesimo flop, come succede spesso quando ne fanno così tanta. Ma le mie aspettative sono state pienamente ripagate! Ringrazio Riccardo e la DeAgostini Young Adult per avermi mandato l’ebook e per la fiducia accordatami, come sempre.
Quante di noi non si sono prese una grande cotta per il suo migliore amico? Quante volte siamo state zitte per paura di rovinare quel bel legame così speciale e unico? Quante volte ci siamo pentite di non aver espresso i nostri sentimenti per paura di un rifiuto? Immaginate un’amicizia di quelle VERE. Due ragazzi che sono praticamente venuti al mondo insieme, lo stesso giorno e a distanza di pochi minuti nello stesso ospedale ma da genitori diversi, ovviamente. Figuratevi questi due ragazzi che crescono insieme, condividendo ogni cosa. Sono l’uno parte dell’altra, anime gemelle,  certe volte non hanno nemmeno bisogno delle parole per dirsi qualcosa. Ma quando si cresce i sentimenti cominciano a cambiare e…
Oggi vi parlo di “Perfect” di Allison G, Bailey!
Primo libro della trilogia "Perfect".
Questo romanzo, posso già anticiparlo, è un vero concentrato di emozioni! L’ho finito in nemmeno due giorni! La lettura è scorrevole, lo stile non è per niente pesante e ti trasmette i sentimenti e le emozioni di ogni avvenimento facendotele provare sulla tua pelle. Almeno, questo è quello che è successo a me. In molti punti avevo gli occhi lucidi, in altri il mio cuore batteva come un tamburo, in altri ancora mi sono davvero innervosita, tanto che avrei voluto lanciare il Kindle contro il muro.
Questa è tutta bravura di questa autrice, che ha saputo creare una trama apparentemente semplice, per poi nasconderci dentro una trama assolutamente intensa ed emozionante! Un po’ come aprire il vaso di Pandora, diciamo!
Amanda e Noah sono amici da sempre, quell’amicizia di cui vi ho parlato prima. Sono praticamente anime gemelle, hanno condiviso sempre tutto e non si sono mai allontanati o nascosti qualcosa. Parliamo appunto di loro…
Amanda è un personaggio molto intenso. È una ragazza perennemente insicura, causa anche l’aver vissuto sempre all’ombra della sorella Emily, che rasenta la perfezione. Questo personaggio è quasi ossessionata dal voler essere perfetta, trascurando i suoi pregi che sono tanti: è molto bella, gentile, adora scrivere e ama la buona musica. È un personaggio che mi è piaciuto molto, ma che certe volte mi ha fatto venire voglia di prenderla seriamente a scappellotti! La si può anche capire, ma certe sue scelte sono assai discutibili. Però, facendo poi un’analisi del personaggio ti viene da chiederti “chi sono io per giudicare? Non ci sono mai passata e non si può sapere cosa passa per la sua testa”. Amanda è un personaggio che va compreso, giudicato, consolato e anche rimproverato. Per la sua paura e la sua ostentazione nel voler essere a tutti i costi perfetta per Lui, compie un sacco di scelte di sbagliate che fanno soffrire non solo lei, ma anche il suo “cavaliere dall’armatura di plastica”: Noah.
Quanti personaggi maschili abbiamo conosciuto con gli Young Adult? Tanti! Ed ognuno era speciale a modo suo, salvo quando veramente non si potevano sopportare. Ma non è il caso di questo ragazzo. L’unico che, da tanto tempo, finalmente vedo con le idee perfettamente chiare. Un personaggio intenso, romantico, intelligente ed emozionante. Noah non fa mistero dei suoi sentimenti per Amanda: la ama e vuole stare con lei, amarla per tutta la vita. Soffre molto per la testardaggine della ragazza, che vuole mantenere soltanto amicizia per via delle sue infinite paure. Di non essere degna di lui, del pensare che Noah merita di meglio di lei, non accorgendosi di essere già il meglio per lui. In questo libro si è solidali con questo ragazzo, lo si comprende e lo si giudica anche un pochino, arrivando ad amarlo pazzamente.
Noah è il chiaro esempio che l’amore è amore, che supera le difficoltà, che resiste al tempo e che non si deve mai mollare per esso. I nostri due protagonisti ne passeranno tante, faranno tante scelte. Alcune giuste, alcune sbagliate. Soffriranno, si perderanno per poi ritrovarsi, quando la vita li mette di fronte all’ostacolo più grande e difficile che può capitare nella vita di qualcuno.
Ci saranno altri personaggi, ognuno con la sua piccola importanza. La cosa bella di quest’autrice è che ogni personaggio, importante o meno, ha il suo rilievo.
Come Brad, ma su di lui non mi esprimo o divento volgare e non mi piace.
Emily, sorella affettuosa, che cerca sempre di stare vicina alla sorella e mai ha cercato di farla sentire inferiore. Le famiglie dei due ragazzi, che mai faranno mancare loro affetto e sostegno.
Lisa, una vera amica, di quelle che si incontrano una volta nella vita. Un bel tipino che mi è piaciuto parecchio! L'amica di cui ha bisogno Amanda; che non la giudica e la comprende davvero.
Beth e Brooke e anche su di loro preferisco non esprimermi o partono le querele e mi blindano u.u
E poi Lui, il secondo Lui! Un lui che ti entra nel cuore, sebbene appaia solo verso la metà della seconda parte di libro. Un ragazzo che condividerà con Amanda un percorso difficile e sofferente, sempre però col sorriso e un’ironia assolutamente irresistibile: Dalton!
La seconda anima gemella di Amanda, colui che l’accompagnerà nel percorso più difficile della sua vita e l’unico che potrà davvero capirla durante questo periodo altamente duro per la ragazza. Ma state tranquilli, niente triangolo in vista! Per capire a pieno quello che sto dicendo, dovete leggere questa storia, perché se vi spiegassi ne verrebbe fuori uno spoiler che vi rovinerebbe la lettura! Posso dirvi che Dalton sarà un po’ come il grillo parlante per la nostra protagonista, portandola finalmente ad avere le idee chiare su cosa vuole. Una specie di Maestro Miyagi, come lo definisce Amanda stessa.
“«Il passato non esiste più. Abbiamo soltanto il presente. Il presente è perfetto, giovane cavalletta, perché respiriamo, ci muoviamo, ridiamo, piangiamo e ci sorprendiamo quando troviamo qualcuno con cui creare un legame. Smetti di vivere nel passato, smetti di sprecare il presente».”
Insomma, questa lettura è assolutamente per le romantiche, per gli amanti di questo genere e per chi non ha paura di sentire le emozioni fargli palpitare il cuore!
Una storia di amicizia, amore, smarrimento, crescita, dolore e futuro! Un mix assolutamente micidiale se lo si maneggia bene e quest’autrice, a mio parere, lo ha fatto. Ha creato una storia assolutamente indimenticabile  e intensa, che ti accompagna anche dopo aver finito di leggere.
Quindi non perdete altro tempo!
Correte anche voi ad immergervi nella splendida storia di Amanda e Noah!
Perché la perfezione non esiste.
La perfezione è essere semplicemente sé stessi.
Fidatevi!!

Voto: 

Una storia intensa, emozionante e profonda. Che arriva dritta al cuore e non lo lascia più


Trilogia "Perfect"
1) Perfect
2) Past Imperfect
3) Presently Perfect





2 commenti:

  1. Anche a me, dopo tutta la pubblicità che è stata fatta intorno a questo libro, erano venuti un po' di dubbi, perché i libri troppo acclamati sono spesso quelli che deludono di più. Ma sai benissimo che mi fido dei tuoi gusti e del tuo impeccabile parere. La tua recensione mi ha convinta, i personaggi sembrano intensi come piacciono a me e la storia romantica abbastanza da conquistarmi. Lo leggerò presto, grazie per la tua meravigliosa opinione! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, le tue parole mi riempiono si gioia!! Spero tanto che questo libro ti piaccia quanto a me!! Ti lovvo <3

      Elimina