giovedì 28 aprile 2016

"Shadowhunters - Signora di Mezzanotte" di Cassandra Clare (The Dark Artificies #1)

Edizioni: Mondadori
Collana: Chrysalide
Prezzo: 18.00
Ebook: 9.99
Genere: Fantasy / Paranormal
Autrice: Cassandra Clare
Pagine: 665
Uscita: 15 Marzo 2016
Trama: Los Angeles 2012. Sono passati cinque anni da quando Emma Carstairs ha perso i genitori, barbaramente assassinati. Dopo il sangue e la violenza a cui ha assistito da bambina, la ragazza ha dedicato la sua vita alla lotta contro i demoni ed è diventata la Shadowhunter più talentuosa della sua generazione. Non ha però mai smesso di cercare coloro che hanno distrutto la sua famiglia e, quando si rende conto che l’unico modo per arrivare ai colpevoli è quello di allearsi con le fate, da anni in lotta con gli Shadowhunters, non si tira indietro. È una partita molto pericolosa, ma Emma, insieme a Julian, suo migliore amico e parabatai, ha tutte le intenzioni di giocarla fino in fondo. Non solo la ragazza potrebbe finalmente vendicarsi, ma per Julian si apre la possibilità di riabbracciare il fratello Mark, che anni prima era stato costretto a unirsi al Popolo Fatato. Inizia così una corsa contro il tempo, un’indagine ricca di colpi di scena, dove i bluff e i doppi giochi non mancano e i sentimenti più profondi sono messi a dura prova. Compreso quello che lega Emma e Julian, forse di natura diversa rispetto a quel legame puro, unico e indissolubile che dovrebbe unire due parabatai.


Emma non avrebbe potuto smettere nemmeno volendo. Era come se lo stilo si muovesse da solo; lei era accecata dai ricordi, da un caleidoscopio di memorie, tutte riguardanti Julian. Il sole negli occhi, lui che dormiva sulla spiaggia con una vecchia maglietta addosso e lei che non voleva svegliarlo... ma poi il sole era tramontato e lui si era svegliato comunque, cercandola subito, senza sorridere finchè non l'aveva trovata ed era sicuro della sua presenza. Addormentarsi chiacchierando e svegliarsi con le mani intrecciate; un tempo erano stati entrambi bambini nel buio, ma adesso erano qualcos'altro, qualcosa di intimo e di potente, qualcosa che Emma sentiva di stare sfiorando solo ai margini quando finì la runa e lo stile le cadde dalle dita.

Lo ammetto, sono un pochetto emozionata!! Perché, vi starete chiedendo? Questo è il primo libro della serie Shadowhunters che recensisco qui sul mio blog! La serie precedente “The Mortal Instruments”, la lessi quando il blog non era ancora avviato come si conviene e, di conseguenza, non mi sono mai messa lì a recensirli. Anche perché li lessi tutti in botta e di fare recensioni separate, all’epoca, non ne avevo il tempo. Ma comunque vi basti sapere che quella serie mi è entrata letteralmente nel cuore, complice una mia carissima amica che non faceva altro che dirmi “Devi leggerla! Devi iniziarla!! E’ stupenda!!”. Così mi armai, la presi TUTTA , visto che era uscito da poco l’ultimo capitolo in quel periodo e me la divorai in poco più di una settimana!! Potete quindi immaginare la mia gioia, quando scoprì che la Clare avrebbe pubblicato una nuova serie dedicata a questi personaggi così fantastici e intriganti che tanto mi avevano conquistato! E anche se questo ha protagonisti diversi, vi assicuro che l’amore scatta immediato!
Se non lo aveste capito, oggi vi parlo di “Shadowhunters – La signora di Mezzanotte” di Cassandra Clare! Primo della nuova serie “The Dark Artificies” e uscito per la Mondadori per la collana Chrysalide! Quando è uscito l’ho comprato subito, dato che la prima edizione comprende anche un racconto in esclusiva di cui vi accennerò nella recensione, ma complici altre letture ho voluto aspettare il momento più propizio, in cui me lo sarei gustato a pieno! E così è stato! Quattro serate di puro piacere, che mi hanno coinvolta ed emozionata come solo quest’autrice sa fare!! Questo nuovo libro riprende cinque anni dopo gli eventi che hanno segnato “La città del fuoco celeste”, ultimo libro della serie “The Mortal Instruments”. Ovvero dopo la “Guerra Fredda” scatenata da Sebastian Morgensten, fratello di Clary Fairchild. In questo libro, però, i protagonisti non saranno Clary e Jace Herondale, anche se fanno una comparsata che mi ha fatto venire i gli occhi a cuore e comunque vengano citati spesso, ma bensì Emma Carstairs e . Questi due personaggi sono già apparsi ne “La città del fuoco celeste”: all’epoca erano due ragazzini di dodici anni che avevano appena perso i rispettivi genitori. Adesso sono due ragazzi cresciuti e sono Parabatai. Per chi non sapesse cosa significa, due Paratabai sono due Shadowhunters che decidono di legarsi per sempre, un legame che va oltre tutto e che li rende più forti insieme. Un legame indissolubile, che viene spezzato crea terribili conseguenze emotive.
Immagine by Cassandra Jean
Julian Blackthorn
Quanto mi sono innamorata di questi due ragazzi? Tanto, tantissimo. Emma e Julian sono cresciuti insieme, si conoscono da sempre e hanno condiviso lo stesso dolore. Entrambi hanno perso i genitori, si sono visti portare via qualcosa di molto prezioso.
Emma è una ragazza determinata, coraggiosa e anche scavezzacollo molto spesso. È una persona che segue fermamente il suo istinto e le sue emozioni. Ha un carattere forte, deciso, ma che nasconde una ferita che sanguina ancora. I suoi genitori sono stati uccisi e tutto credono che sia stato Sebastian Morgensen, ma lei sa che non è così: c’è un mistero intono alla loro scomparsa ed è anche intorno ad esso che ruota il libro. Misteriose morti, che assomigliano molto a quella dei suoi genitori, stanno avvenendo nella città di Los Angeles, dove si trova l’Istituto gestito da Arthur Blackthorn, zio e tutore della famiglia Blackthorn, ovvero Julian e i suoi fratelli.
Quanto mi sono innamorata di questo ragazzo? In maniera enorme!
Immagine by Cassandra Jean
Julian è un ragazzo che è dovuto crescere troppo presto: a dodici anni non solo si è visto portare via suo padre dalla Guerra Fredda, ma anche i due fratelli maggiori ovvero Mark ed Helen Blackthorn. La prima è stata esiliata, il secondo è stato praticamente ceduto alla Caccia Selvaggia del regno delle Fate. Questo ragazzo si è ritrovato con dei bambini da crescere ed accudire, quando alla fine anche lui era poco più di un bambino. Julian è un personaggio dall’animo nobile, tormentato, determinato e coraggioso. Il suo legame con Emma è qualcosa di assolutamente speciale, unico, da cui egli trae forza. Così anche Emma ha sempre visto in Julian la sua ancora di salvezza, il suo migliore amico, colui su cui potrà sempre contare. Ma cosa succede quando questi sentimenti si evolvono? Cosa accade quando due Parabatai si innamorano? Per la legge del Conclave, questo è assolutamente proibito. Ma si sa, in questo genere di libri se i personaggi non penano non c’è gusto! E mentre cercano di venire a capo di questi omicidi e soprattutto di fare chiarezza sui loro sentimenti, Emma e Julian si ritroveranno a dover gestire tante altre cose, tra cui il ritorno dalla caccia selvaggia di Mark Blackthorn. Anche questo personaggio mi ha fatta innamorare, un po’ come tutti i membri della famiglia Blackthorn. Ma Mark è molto più di questo: gli anni nella Caccia Selvaggia lo hanno segnato profondamente, arrivando a fargli dimenticare quasi del tutto di essere uno Shadowhunters. Il suo ritorno nella famiglia creerà non poco scompiglio e tantissime emozioni.
Immagine by Cassandra Jean
La cosa bella di questi romanzi è che ogni personaggio, anche il più piccolo, ha la sua importanza e il suo spazio. Come i fratellini di Julian, in particolare Ty: uno Shadowhunter dotato di grande intelligenza e istinto, abile nel combattimento e destinato a mio parere a grandi cose. Ma vi è anche un altro personaggio avvolto nel mistero: Kit Rook, su cui muoio dalla voglia di saperne di più!
E anche Cristina e Diego, quasi mi dimenticavo! La prima è una ragazza messicana, arrivata all’istituto di Los Angeles per superare una grandissima delusione. Stringerà con Emma una grande amicizia, che ho adorato tantissimo! E Diego… Bhe, che gusto c’è se vi dico tutto? E lo il sommo stregone di Los Angeles Malcom Fade... E anche qui, che gusto c'è? Vedrete, vedrete!!
Tanti altri personaggi della serie precedente faranno la loro comparsa, come Jace e Clary, Magnus Bane e Alec Lightwood e anche Tessa Gray e Jem Carstairs, protagonisti della serie delle “Origini”!
E con un finale assolutamente spacca cervello, io adesso aspetto il prossimo anno, si spera, per il secondo libro di questa serie che ha ottime carte in regola per entrare nel cuore dei lettori tanto quanto la precedente!!
Ah, e parlando del racconto in anteprima che vi è nella prima edizione: assolutamente stupendo!! Poche pagine di pura emozione, con i protagonisti della serie “Mortal Instruments”! Mi ha provocato tanti ricordi e strappato parecchi sorrisi, garantito!!
Insomma, che altro dirvi? Che l’ho amato alla follia? Assolutamente sì!
Che voglio il secondo libro? E che cavolo, sì!!
Ho amato lo stile così curato e fluido dell’autrice, le ambientazioni e soprattutto i personaggi!
La storia tra Emma e Julian, che arriva dritta al cuore e non lo lascia, il loro legame così potente e unico che però comporta moltissimi rischi…
Il mistero che si cela dietro questi omicidi, legati alla morte dei genitori di Emma… La sua determinazione nel voler scoprire chi l’ha derubata delle due persone che l’amavano di più al mondo. Insomma, ci sono tantissime cose per amare questo libro, credetemi!!
Quindi non perdete tempo!!
Correte anche voi nell’Istituto a conoscere Emma, Julian e tutti i Blackthorn!
Non ve ne pentirete!!!


Voto: 

Un nuovo fantastico inizio per una saga che ha segnato e continua a segnare generazioni di lettori!! Una storia appassionante, intrigante ed emozionate!!

The Shadowhunters Series

The Mortal Instruments
1) Shadowhunters - Città di Ossa
2) Shadowhunters - Città di Cenere
3) Shadowhunters - Città di Vetro
4) Shadowhunters - Città degli Angeli Caduti
(da leggere dopo "Le origini - L'angelo)
5) Shadowhunter - Città delle Anime Perdute
6) Shadowhunters -Città del fuoco celeste

The Infernal Devices Trilogy
1) Shadowhunters - Le Origini. L'angelo
2) Shadowhunters - Le Origini. Il principe
3) Shadowhunters - Le Origini. La principessa 

The Dark Artificies
1) Shadowhunters - Signora della mezzanotte)
2) Lord of Shadows (previsto per il 2017)
3) The Queen of Air and Darkness (a seguire)


Alla prossima!!!






2 commenti:

  1. Devo assolutamente recuperare l'ultimo libro e tuffarmi poi su questo! La tua recensione mi ha incuriosita TROPPO ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha sì fallo perchè sono tutti e due stupendi!! Bene, obbiettivo raggiunto!! XD Aspetto le tue recensioni allora, un bacione <3

      Elimina