martedì 17 maggio 2016

"Blue dream" di Alessia Coppola (Spin off di Alice From Wonderand)

Edizioni: Dunwich Edizioni
Prezzo: 5.20
Ebook; 0.99 (gratis per Kindle Unlimited)
Genere: Fantasy 
Autrice: Alessia Coppola
Pagine: 75
Uscita: 11 Ottobre 2015
Trama: E se realtà e immaginazione si fondessero? Cosa accadrebbe se uno dei personaggi di Wonderland arrivasse nel presente? Algar è ancora innamorato di Alice e non riesce a rinunciare a lei. Grazie ai consigli di Nikola Tesla, il Brucaliffo viaggia nel tempo pur di ritrovarla, ma un errore di calcolo lo spedisce nel futuro. Quando tutto sembra perduto, la speranza palpita su ali di farfalla. Una maschera di pizzo, un segreto, un passato da cancellare. La speranza ha un nome, quello della fanciulla dagli occhi di zaffiro. 


“La vidi sorridere per un attimo e approfittai della posa leggiadra delle sue labbra per deporvi un bacio, lì nell’angolo in cui mi attendevano le gioie più sublimi. Lei trasalì e mi abbracciò. Senza che avessi tempo di capirlo mi cinse le braccia attorno al collo e sentì il suo cuore sul mio. In quel momento immaginai che questi avessero allacciato un legame invisibile e che avrebbero continuato a parlarsi anche quando sarei stato distante. La strinsi anche io, affondando il viso nei suoi capelli che rimandavano l’odore fruttato delle pesche. E mi allontanai. Avevo già vissuto quella scena, troppe volte.”

Quando lessi “Alice from Wonderland” (recensione qui) rimasi piacevolmente stupita di come l’autrice aveva reso la favola immortale di Carrol, ovvero “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Ma questa ragazza aveva creato non solo un retelling estremamente originale ma anche coinvolgente e innovativo! E con un finale che mi aveva fatto spruzzare latte dalle narici nonostante non lo avessi bevuto! Quando mi disse che avrebbe scritto un sequel e che prima di leggerlo avrei dovuto leggere questa novella di cui mi accingo parlarvi, cercai di trovare il tempo materiale per poterlo fare. Ebbene, alla vigilia dell’uscita del tanto atteso sequel, di cui ho messo qui l’anteprima, l’ho letta e posso dirvi che è stato anche questa volta amore.
Oggi vi parlo di “Blue Dream” di Alessia Coppola! Spin off appunto di questa serie e che mi ha davvero conquistata, nonostante le poche pagine. Sapete? Ci vuole tanta bravura e costanza per narrare storie brevi e riuscire a suscitare tante emozioni. Non tutti ci riescono. Alessia in questo è estremamente brava, lo ha già dimostrato con la novella su Cappuccetto Rosso, ovvero “Vincolo di Sangue” (recensione qui), che fa parte della serie “Once Upon a Steam!
Copyright By Alessia Coppola
Ma di cosa parla questa novella? Ve lo ricordate Algar? Il Brucaliffo manipolatore e determinato, ma soprattutto innamorato alla follia di Alice? Bene, in questo racconto il nostro protagonista ha intenzione di tornare indietro nel tempo per incontrare la sua amata prima che ella si ricongiunga con Edmund: il Cappellaio Matto e innamorato, ricambiato, di Alice.
In questa novella abbiamo l’occasione di conoscere meglio il personaggio di Algar, un personaggio che si può amare come detestare. Nel primo libro avevo un rapporto di amore / odio con questo personaggio. Da una parte potevo capire benissimo le sue intenzioni, si sa che l’amore spinge le persone ai gesti più folli, specialmente se è dirompente e devastante come quello che egli prova per la sua Alice. Ma dall’altra c’è anche un limite a tutto e soprattutto arriva il momento di voltare pagina e accettare la realtà.
Ma accade qualcosa che Algar non si aspetta: invece di finire ancora più nel passato, il giovane Brucaliffo si ritrova nel 2015! Io questa l’ho trovata un’idea assolutamente fantastica!! Immaginatevi un gentiluomo vissuto all’epoca di Oscar Wilde, in pieno 2015! Dove ormai le donne non hanno più niente da nascondere, gli uomini non si esprimono più con il garbo e la cortesia di un tempo. Algar si ritroverà in un tempo che non gli appartiene e avremo modo di conoscere un lato di lui diverso da quello che abbiamo visto nel precedente libro. Qui dovrà adattarsi alla società moderna, senza riuscire a trovare un modo per tornare nella sua epoca. Sarà spaesato e si sentirà solo, sapendo che probabilmente Alice e gli altri Matti sono spariti o anche morti.
Ma il nostro brucaliffo farà un incontro inaspettato, che cambierà tutto: Aline, la ragazza con la maschera di pizzo e gli occhi di zaffiro che lo soccorre quando arriva dal passato. Questa giovane nasconde un segreto, ama i libri ed ha una passione per il disegno. L’incontro tra lei ed Algar cambierà per sempre la vita di entrambi.
Ho amato moltissimo il personaggio di Aline, assolutamente perfetta per il nostro Brucaliffo: la sua passione per la lettura e il disegno, il sentirsi incompleta, senza che nessuno la capisca mai davvero.
Il suo incontro con Algar, l’evolversi del loro rapporto… In poche pagine, Alessia ci fa percepire le emozioni al cento per cento, facendoci immergere nei due personaggi e nei loro cuori, fino al finale che lascia davvero di stucco!!
Insomma che altro posso dirvi? Che ho amato da morire anche questa novella? Assolutamente!
Che ho rivalutato il personaggio di Algar? Ma direi assolutamente sì!
Come ho detto, non è che mi piacesse, ma mi stava sulle scatoline certe volte. E’ un personaggio che va compreso, capito, studiato, che si ama e si odia. Bhe, in questa novella l’ho amato dalla prima all’ultima pagina, stessa cosa per Aline.
Adesso sono in trepidazione per il sequel (anteprima qui), non vedo l’ora di averlo tra le mani!!!
Ma intanto perdetevi anche voi nella storia del Brucaliffo e della sua dama dalla Maschera di Pizzo!
Non ve ne pentierete!!


Voto: 

Una novella appassionante e coinvolgente, che ci permette di conoscere ancora meglio uno dei personaggi più intriganti e magnetici della serie!!


Alla prossima!!



Nessun commento:

Posta un commento