giovedì 19 maggio 2016

Scommessa d'amore di Katie McGarry (Pushing the limits #2)

Edizioni: DeAgostini
Collana: Le gemme / Young Adult
Prezzo: 14.90
Genere: Romance / Young Adult / Contemporary
Pagine: 512
Autrice: Katie McGarry
Uscita: 16 Settembre 2014
Trama: Beth Risk non è abituata a farsi mettere i piedi in testa da nessuno, ma stavolta non ha scelta: deve tornare a vivere nella sua città natale insieme allo zio Scott, altrimenti lui rivelerà alla polizia il segreto di sua madre. E se la verità saltasse fuori, la donna finirebbe in prigione. Perciò Beth è costretta a cedere al ricatto, anche se questo significa sacrificare la propria felicità e abbandonare i suoi due migliori amici, Noah e Isaiah. Ryan Stone è una promessa del baseball e un brillante scrittore. La sua "perfetta" famiglia, però, nasconde un segreto, qualcosa che non ha mai rivelato a nessuno, nemmeno al gruppo di amici con cui è solito divertirsi giocando a sfidarsi alle imprese più pazze. L'ultima scommessa riguarda la bellissima e scostante studentessa che si aggira come un pesce fuor d'acqua nei corridoi della scuola. A Ryan non piace perdere e ce la mette tutta per riuscire nell'impresa di portarla fuori... ma ciò che nasce per gioco si trasforma ben presto in un'attrazione a cui né lui né Beth sapranno resistere. 


Vivere era come essere incatenata sul fondo di uno stagno poco profondo con gli occhi aperti e senza aria. Riuscivo a vedere le immagini distorte di felicità e luce, perfino sentire delle risate ovattate, ma era tutto fuori dalla mia portata mentre giacevo sul suolo in una soffocante agonia. Se la morte era l'opposto della vita, allora mi augurai che morire fosse come volare via. Non avevo mai litigato in quel modo con Isaiah e Noah. Non avrei mai creduto che Isaiah potesse tradirmi, eppure l'aveva fatto. Mi fidavo del mio migliore amico, gli avevo confidato segreti che non avevo mai detto ad anima viva. Sapeva di mio padre, di mia madre, di ogni volta che un uomo mi aveva picchiata... sapeva quanto male mi avesse fatto Ryan, con le sue offerte di amicizia, benchè fossi consapevole che si stava solo prendendo gioco di me.”

Quando lessi “Oltre i limiti”, primo libro di questa splendida serie, il mio cuore traboccava di emozioni e mi sono detta “Io amo questa autrice e l’amerò sempre”. Poi, cause di forze maggiori e tanti libri che si sono sovrapposti, mi sono persa questa secondo capitolo per strada. Ma, con l’arrivo del nuovo capitolo della serie, mi sono detta che era ora di rimediare! Così, due sere dopo, sono qui finalmente a parlarvene! Una storia intensa, romantica, drammatica e coinvolgente, che fa riflettere, emozionare e anche divertire, ma soprattutto sa emozionare e far palpitare il cuore ad ogni pagina.
Una ragazza ribelle, con una vita difficile e un’occasione di riscatto che non sente di poter afferrare. Un ragazzo all’apparenza perfetto, con una vita apparentemente senza problemi, ma che nasconde un tormento e una solitudine che nessuno conosce.
Oggi vi parlo di “Scommessa d’amore” di Katie McGarry! Secondo libro della serie “Pushing the limits” ed edito dalla DeAgostini.
Questo libro narra le vicende di Beth Risk, l’amica di Noah (protagonista del libro) e di Isaiah, tutti apparsi nel primo e di cui ci siamo fatti un’idea primaria. Già nel primo libro, questa ragazza dava un’idea molto chiara del suo carattere: tosta, un po’ aggressiva, senza peli sulla lingua, scontrosa e ribelle. Ma dietro tutto questo vi è una situazione molto difficile: sua madre è un’alcolista e una drogata, sottomessa ad un compagno che picchia sia lei che Beth. Il padre è sparito dopo essere stato in prigione per spaccio e lei vive con la zia nel loro seminterrato, insieme appunto a Noah ed Isaiah.
Questa ragazza mi era un pochetto antipatica in “Oltre i limiti”, ma leggendo questo libro l’ho ampiamente rivalutata. Beth è una ragazza che ha sofferto e che continua a soffrire. Ha subito numerosi abusi, non riesce a trovare la sua strada. Ha eretto talmente tanti muri intorno a lei che non fa avvicinare nessuno, ad eccezione dei suoi migliori amici, soprattutto Isaiah. Nel primo libro della serie abbiamo avuto un assaggio della loro amicizia: potente, duratura, indistruttibile, pronta anche a trasformarsi in qualcosa di più. Tanto che avevo anche pensato che sarebbe stato lui il protagonista maschile di questo libro! Invece questa autrice ci sorprende, perché succede qualcosa che non ci aspettiamo! Beth si prende la colpa per un reato commesso dalla madre, in libertà vigilata, per non farla finire di nuovo in prigione. E in questo momento che la sua vita subisce una svolta: suo zio Scott, sparito quando lei era piccola, arriva a pagare la cauzione e propone a Beth una specie di ricatto: se andrà vivere con lui a Groveston, sua città natale oltretutto, lui non rivelerà alla polizia un oscuro segreto che spedirebbe la madre della ragazza in prigione. Così la giovane ha poca scelta e parte con lo zio in questa cittadina dove tutti si conoscono e sanno tutto gli uni degli altri. Beth si sente fuori posto e non aiuta nemmeno che la moglie di Scott non la voglia lì a causa dei suoi precedenti. Ecco una cosa che mi sta tanto sulle scatole in questo genere di libri: giudicare ancora prima di conoscere. È questo quello che tutti fanno con Beth, la giudicano per il suo passato, ahimè sì discutibile, ma non le danno nemmeno il beneficio del dubbio.
Ed è qui che la sua strada si incrocia con quella del protagonista maschile della storia: Ryan Stone! Quanto ho amato questo ragazzo!!! Non quanto Noah, ma comunque ci avviciniamo parecchio!!
Il ragazzo è un giocatore di baseball, un ottimo lanciatore, ma non sa ancora bene cosa fare della sua vita. I due avevano già avuto un incontro non proprio dei migliori in un locale, causa una scommessa che il ragazzo aveva fatto con i suoi amici e con cui è uscito con un bel Due di Picche! Ma il ragazzo non è tipo da accettare le sconfitte, e quando scopre che Beth non solo frequenterà la sua stessa scuola ma è anche la nipote di Scott Risk, suo idolo proprio del baseball, vede tante opportunità di fronte a sé: conoscere il suo eroe e vincere la scommessa! Ma non ha fatto i conti con il carattere ribelle di Beth: non saranno rose e fiori all’inizio! Con l’avanzare del tempo, però, i due instaureranno un legame sempre più intenso, fino a sfociare in un’attrazione pericolosa e in un sentimento ancora più potente. Ryan ha una vita che sembra perfetta, con genitori che sembrano il perfetto modello della famiglia senza nemmeno un problema (li ho detestati parecchio u.u). Ma in realtà un segreto circonda questa famiglia, che soffoca il ragazzo e non gli permette di conoscere al meglio sé stesso e ciò che può fare della vita, oltre che lanciare la palla. Come la scrittura, per cui si scopre avere un grande talento. Beth aprirà gli occhi a Ryan su tante cose, mentre il ragazzo cercherà di abbattere i muri che la giovane ha eretto intorno a sé e che solo Isaiah riusciva ad aggirare.
Isaiah avrà un ruolo molto importante in questo libro: la sua amicizia con Beth sarà in un equilibrio precario, complici sentimenti diversi e il desiderio della ragazza di fuggire via insieme alla madre.
Quest’autrice è capace di creare situazioni drammatiche intense, ma senza mai risultare pesanti. Ci arrabbiamo, ci emozioniamo, ridiamo e piangiamo, ma il nostro cuore palpita nel modo giusto, senza sentirsi oppresso.
Beth e Ryan dovranno affrontare parecchie difficoltà, come il passato della ragazza e i pregiudizi da cui deriveranno tante di questi problemi. Non saranno soli, ci saranno Lacy, Chris e Logan! Lacy, da piccola migliore amica di Beth e i migliori amici di Ryan saranno molto importanti per i nostri protagonisti: un sostegno e degli amici di cui fidarsi.
Avranno il loro lieto fine?
Insomma, ho amato da morire questo libro! Ogni capitolo mi ha emozionato tantissimo, ho ancora il cuore che sussulta ripensando ad alcuni tratti di esso! Ora inizierò il nuovo capitolo appena uscito, il libro dedicato ad Isaiah: ovvero “La mia sfida sei tu” e sono davvero curiosa dopo aver letto questo libro!!
Se non lo avete ancora recuperato fatelo, è l’occasione giusta!
Non ve ne pentirete!!

Voto: 

Una storia emozionante, coinvolgente e romantica che vi catturerà dalla prima all'ultima pagina!!


Alla prossima!!




6 commenti:

  1. anche a me è piaciuto. ti ho inviato una mail. potresti controllare di averla ricevuta. grazie!

    RispondiElimina
  2. ADORO questa serie! Beth e Ryan sono sicuramente una coppia bellissima, anche se mi riservo tanto amore per la coppia del libro successivo, quello su Isaiah, che devo ancora cominciare e che so già mi farà impazzire! *_______*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che ti faranno impazzire davvero, garantito!! Sì, ho adorato questa coppia, sono fantastici! Un abbraccio, love love <3

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. Sono assolutamente d'accordo con te! Non vedo l'ora di poter leggere il libro di Isaiah *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stasera metto la recensione più la sorpresina che tu già sai =) Non vedo l'ora che lo leggi, è meraviglioso!!! *_* <3

      Elimina