martedì 7 giugno 2016

Dimmi tre segreti di Julie Bruxbaum

Editore: De Agostini
Collana: Young Adult
Prezzo: 14,90
Ebook: 6,99 
Autrice: Julie Buxbaum
Pagine: 384
Uscita: 10 Maggio 2016
Trama: E se la persona che ti conosce meglio al mondo fosse l’unica che non hai mai incontrato?
Jessie ha sedici anni e una vita da schifo. O almeno così le sembra il giorno in cui lascia Chicago per frequentare il liceo più snob di Los Angeles. Ma proprio quando le cose si mettono male, riceve una mail misteriosa. Una mail in cui Un Perfetto Sconosciuto si offre di aiutarla a orientarsi nella giungla della nuova scuola, mantenendo però l’anonimato. Jessie è perplessa: si tratta di uno scherzo di cattivo gusto o qualcuno vuole davvero darle una mano? Il punto è che lei non è nelle condizioni di rifiutare un aiuto tanto generoso: sua madre è morta ormai da un paio di anni, e suo padre si è risposato, costringendola a trasferirsi dall’altra parte del Paese, in un posto che odia con un fratellastro che odia ancora di più. Ecco perché Jessie non può fare altro che fidarsi: presto, Un Perfetto Sconosciuto diventa il suo migliore amico, e lei decide che è arrivato il momento di incontrarlo. Ma, si sa, ci sono segreti che è meglio non svelare mai…


“Io: Tre segreti. (1) Non so chi sei. Vorrei saperlo, e Scar ha le sue teorie, ma non mi convincono. Credevo che fossi qualcun altro, ma ora so che mi sbagliavo. (2) Non ti ho mai mentito, non credo. Bè, a parte quel primo giorno, quando ti ho detto di essere cintura nera di karate. Non ho mai fatto karate. Sono una pessima bugiarda. Penso che sia facile per me parlarti, perché non so chi sei. Per te sarà diverso, immagino. (3) Non so più dove sia casa mia.
PS: magari “casa” non è necessariamente un posto.
Io: Magari no.


Avevo bisogno di qualcosa di piacevole nel Weekend appena passato, qualcosa che mi facesse sorridere e mi mettesse di buon umore. Così per il mio compleanno, che è stato venerdì, ho deciso di regalarmi questo libro. Ne avevo sentito parlare bene e la trama mi incuriosiva parecchio, trattandosi di una ragazza che si ritrova in una nuova scuola, spaesata e senza amici. Quante di noi hanno fatto fatica ad ambientarsi al liceo? Quante di noi si sono ritrovate spesso da sole, perché si sentivano fuori posto in quel contesto? Quante di noi avrebbero voluto un amico, anche soltanto virtuale, capace di guidarci e sostenerci in questo passaggio di confine? Ecco, magari a noi non è successo, ma è quello che accade alla protagonista di questo libro, che incontra un amico “virtuale” ed inizia persino ad innamorarsi di lui.
Questa è la storia di “Dimmi tre segreti” di Julie Buxbaum.
La protagonista è Jessie, una ragazzina che si ritrova a dover passare dall’ordinaria quotidianità della ventosa Chicago allo sfarzo assolato di Los Angeles. Jesse è stata catapultata in una nuova realtà, una nuova vita e una nuova casa, ma soprattutto una nuova famiglia… E senza che nessuno abbia chiesto il suo parere! Poco dopo la morte della madre, infatti, Il padre decide di sposare un perfetta “quasi sconosciuta”, affidandosi ad un sito di sostegno per vedovi. Jessie è un’adolescente di sedici anni che, oltre a dover affrontare i cambiamenti dentro di sé, deve fare i conti con una nuova condizione tutt’altro che gradita. Prendiamo ad esempio la nuova scuola, avete presente il cliché :“giovani, ricchi e abbronzati”? Immagino di sì, ed è proprio con loro che Jesse dovrà avere a che fare.
La nostra protagonista è una persona normale: le piace leggere, ama la poesia, adora mangiare pizza, non è appariscente, non si considera nemmeno molto bella, è un po’ insicura e soprattutto molto malinconica. La ferita per la perdita della madre è ancora fresca e si ritrova altrove e spaesata senza nessuno che la tenga per mano. 
"Una delle cose peggiori quando perdi qualcuno è ripensare a tutte quelle volte in cui non hai fatto la domanda giusta, o hai stupidamente dato per scontato che avresti avuto tutto il tempo del mondo. E anche che tutto quel tempo sembra davvero poco. Quello che rimane appare artificiale. I fantasmi sovraesposti dei ricordi."
Il padre è troppo occupato a cercare un nuovo impiego, con la matrigna non riesce ad aprirsi e col fratellastro… Diciamo che hanno un inizio un po’ burrascoso che migliorerà, ma ci arriveremo. Jesse è un personaggio nel quale è facile identificarsi e credo sia stato proprio questo il colpo di genio dell’autrice: creare una ragazza che è come noi, UNA di NOI. Jessie non sa bene come affrontare il nuovo anno scolastico, quando riceve una strana mail da qualcuno che si fa chiamare “Perfetto Sconosciuto”, un “deus ex machina” che si offre di aiutarla ad ambientarsi dandole delle “dritte” su come sopravvivere nella nuova scuola, ma ad una condizione: i loro rapporti devono avvenire solo via Internet, Jessie non riceverà nessun nome e nessun indizio per capire chi si cela dietro a questa identità. Personalmente ho trovato questa idea assolutamente geniale!! Avrei voluto anch’io un PS quando ho iniziato il liceo! Credo che, dopo aver letto questo libro, tutte lo avremmo voluto!
Jessie all’inizio è confusa, pensa ad uno scherzo di cattivo gusto, ma alla fine decide di fidarsi.
Le mail diventeranno chat, in cui Jessie e PS cominceranno a legare ogni giorno sempre di più. E da qui la domanda fondamentale: ci si può innamorare di qualcuno di cui non si conosce identità e nemmeno il volto? Possono le parole arrivare dritte al cuore?
Jessie, ovviamente, incontrerà tante altre persone sul suo cammino. Prendiamo ad esempio Theo il suo fratellastro, è gay dichiarato ed è un personaggio assolutamente intrigante e fantastico.
Theo all’inizio non accetta molto bene la nuova convivenza, perché anche lui sta ancora cercando di superare la scomparsa di un genitore, ma piano piano si affeziona a Jessie, sebbene faccia di tutto per non farlo notare.
Ci saranno anche Dri e Agnes, che diventeranno amiche di Jessie proprio su suggerimento di PS!
Due ragazze che sono l’una l’opposto dell’altra, ma proprio per questo si completano. Con Jessie
formeranno un insolito trio legato da un’amicizia che diventerà sempre più profonda, giorno dopo giorno.
Scarlett, “l’ amica di sempre” di Jessie, è purtroppo rimasta a Chicago. Lei è spigliata, sicura di sé, molto carina e schietta. Ovviamente è Il chiaro opposto di Jessie.
Nella trama non possono certo mancare altri personaggi maschili - e non dei ragazzi qualsiasi - qui abbiamo un’intera band musicale, gli Oville! 
- Liam è il classico bello della scuola, per cui ogni ragazza morirebbe. È un archetipo che si ritrova facilmente in questo genere di libri: carino, gentile, educato, musicista e… Anche un po’ ingenuo.
- Caleb è il ragazzo spigliato, quello che dice assolutamente quello che pensa, una figura piuttosto comune per l’ambiente della città e del liceo.
Infine incontriamo Ethan, per lui è stato amore puro! Un personaggio che, solo in apparenza, è il classico “bello e dannato”. Malinconico e solitario, Ethan trascorre il suo tempo leggendo rinchiuso in uno squallido bar chiamato Kiosko del Kaffè, indossa sempre una maglietta di Batman, ama la poesia, la lettura e… l’ XBOX!
Nella narrazione è trattato anche un argomento assai delicato come il bullismo, fin troppo presente ai giorni nostri. Un fenomeno negativo ben incarnato in Gem e Crystal, due vipere insopportabili che avrei preso volentieri a sberle! Vedremo anche come a volte i professori non sappiano bene come comportarsi, specialmente in una scuola che vive sulle donazioni dei più facoltosi…
Jessie dovrà affrontare parecchie difficoltà, ma con PS nella sua esistenza tutto sembra essere più leggero, le ferite fanno meno male e il cuore batte forte.
Volete sapere chi è PS? Allora correte subito a leggere questo delizioso e fantastico libro!!
Una storia perfetta per noi romantiche, per noi che abbiamo dovuto lottare al liceo, per noi che abbiamo dovuto superare dolori e difficoltà di tutti i giorni.
Jessie è una di noi. E “waffle” diventerà la vostra parola preferita, garantito!!


Voto: 

Una storia deliziosa, romantica, intensa e riflessiva, che arriva dritta al cuore e non lo lascia più! E ti fa desiderare di avere un PS nella tua vita!!

L'autrice

Julie Buxbaum è un’autrice bestseller internazionale e i suoi lavori sono stati tradotti in venticinque lingue. Dimmi Tre Segreti è il suo primo romanzo young adult. Vive a Los Angeles con il marito, i due figli piccoli e un pesciolino rosso… apparentemente immortale. Una volta ha ricevuto un’email anonima, che ha ispirato la storia di Jessie. Potete trovare Julie online all’indirizzo juliebuxbaum.com e seguirla su Twitter @juliebux.


Alla prossima!!!







2 commenti:

  1. Sento così tante belle cose su questo libro, finora non ho letto una recensione negativa!
    Credo che comunque lo prenderò in lingua perché la sua copertina originale è troppo carina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque tu lo legga ti assicuro che ne vale la pena =) Un abbraccio <3

      Elimina