martedì 16 agosto 2016

Il viaggio che mi ha cambiato la vita di Jen Malone

Edizioni: HarperCollins Italia
Prezzo: 16.90
Ebook: 6.99
Genere: Young Adult 
Autrice: Jenl Malone
Pagine: 331
Uscita: 7 Luglio 2016
Trama: La diciassettenne Aubree ha sempre idolatrato la sua avventurosa e perfetta sorella maggiore, anche se è sempre stata più che contenta di seguire le sue peripezie per il mondo dalla confortevole casetta dove vive insieme ai propri genitori adoranti. Così, quando Elizabeth si mette "un tantino nei guai", per la prima volta in vita sua – per coprire Aubree per giunta – e ha bisogno davvero dell'aiuto dell'impacciata sorellina, Bree ne è lusingata, ma rimane irremovibile. Non potrebbe mai, in nessun modo, riuscire a fare quello che le chiede Elizabeth: impersonare la sorella, uscita fresca fresca dal college, per tutta l'estate, così che possa guadagnarsi la raccomandazione che le serve per aggiudicarsi il lavoro dei sogni. No, no, no! Non accadrà mai. SOPRATTUTTO dal momento che il lavoretto estivo di Elizabeth consiste nel fare da guida per un tour in pullman. Un tour in pullman attraverso l'Europa.  Un tour in pullman attraverso l'Europa per anziani. Tutto ciò, ovviamente, molto prima di sapere del figlio super-carino (e NON anziano) dell'organizzatrice.  Bree sarebbe pazza ad accettare. O, no?


"Devo essere lucida e concentrata per il bene di Elizabeth, ma posso farcela, lo so. Sono stata così brava negli ultimi giorni. E poi, più mi addentro in questo viaggio e più mi convinco che la cosa più folle sarebbe rifiutare una cena in una delle città più splendide mai costruite. Anche solo il ricordo di una serata elegante a Vienna con un ragazzo adorabile dovrebbe bastarmi per superare diverse future noiose serate in Ohio (argh! Da quando penso alla mia dolce casa come a qualcosa di noioso? Che cosa mi sta succedendo?)"


Chi mi segue e ormai mi conosce bene sa che adoro questo genere di libri. Quelli che nella loro trama apparentemente semplice, nascondo in realtà una profonda storia di crescita e di sentimenti. Sono quel genere di libri che ti lasciano sempre qualcosa a fine lettura, senti nel tuo cuore quel calore e quelle emozioni per tantissimo tempo e non ti lasciano più. Questo è accaduto a me leggendo questo libro: una ragazza che non sa ancora niente del mondo, vive nella sua piccola quotidianità e le basta. Una sorella quasi perfetta che finisce nei guai per proteggerla e un’idea per risolvere un grosso guaio. Un viaggio con gruppo di anziani e un incontro inaspettato, che cambieranno per sempre la vita di questa semplice ragazza.
Oggi vi parlo di “Il viaggio che mi ha cambiato la vita” di Jen Malone! Ringrazio tantissimo Francesca Tommasi e la HarperCollins Italia per avermi omaggiata di una copia e della fiducia!
Aubree è una ragazza semplice, come tante della sua età. Ha appena terminato il liceo, ma non ha grandi idee su cosa fare da grande. Ha scelto un’università vicina casa, proprio perché adora la sua routine e la quotidianità intorno a lei. Ma quando la sorella maggiore, Elizabeth, che frequenta il college e sogna di entrare in politica, finisce per essere arrestata proprio per togliere dai guai la sorella minore, a quest’ultima resta solo una cosa da fare per sdebitarsi: fingersi la sorella maggiore in un tour europeo in cui dovrà fare da guida ad un gruppo di arzilli anziani, il tutto a bordo di un pulmino! Vi lascio immaginare che la nostra protagonista non prenderà tanto bene questa notizia, ma ancora non sa che tutta la sua vita e il suo modo di viverla stanno per cambiare.
Aubree è un personaggio che subisce una grandissima evoluzione a mano a mano che la storia prosegue. All’inizio ci viene descritta come la classica diciottenne che non ha la benchè minima idea di cosa fare una volta finito il liceo. La sua vita ruota intorno alla sua routine, con una madre apprensiva fino al limite del reale e amici con cui divertirsi. Idolatra la sorella maggiore in un modo davvero forte, anche se quest’ultima non sembra avere molta stima della sorella minore. Il loro rapporto subirà una grande prova con questa esperienza, che le metterà più volte a confronto.
Iniziare questo viaggio ma soprattutto l’incontro con questi anziani che dovrà accompagnare in giro per  l’Europa, la farà maturare giorno dopo giorno. È un personaggio che, personalmente, mi è piaciuto molto. La sua evoluzione, la maturità che verrà fuori di volta in volta, anche il senso di colpa per essere obbligata a mentire a queste persone che la trattano benissimo e la fanno sentire speciale.
Il gruppo di anziani è qualcosa di spettacolare, ve lo posso giurare!!
- Abbiamo le amiche per la pelle: Emma e Mary, che hanno deciso di fare questo viaggio insieme per cementare l’amicizia e sentirsi vive. Due signore piene di energia, vitalità e grande allegria, che si affezioneranno molto ad Aubree.
- Ci saranno anche gli sposini novelli: Hank e Maisy. La prova che anche ad una certa età non si rinuncia alla passione e alle classiche scene da luna di miele. Praticamente non fanno che appartarsi e pomiciare, sono incredibili! Alcune di noi potrebbero anche invidiarli, ve lo dico!
- Dolores, niente meno che la figlia della responsabile del tour. Una donna che sembra aver dimenticato come si sorride e come si fa a sentirsi ancora vivi. Questo viaggio e l’incontro con la nostra protagonista avranno un grande impatto su di lei.
- Bento, l’autista del pulmino che scorrazza il gruppo: spagnolo, gay e che seppur con poca presenza riesce a rendersi adorabile, dico davvero!
- Per finire abbiamo il signor Fenton: l’anima razionale del gruppo. Un vecchio insegnante appassionato e molto paziente, nonché estremamente saggio e comprensivo. Per Aubree sarà un grande punto di riferimento, nonché un amico su cui poter contare.
Ma la cosa bella per la nostra protagonista, in questo viaggio che sembra preannunciarsi disastroso, non sarà solo questo splendido gruppetto, ma anche l’incontro inaspettato con il figlio dell’organizzatrice, nonché nipote di Dolores: Sam! Ho amato questo ragazzo dalla prima volta che compare, sotto forma di voce al telefono, all’ultima riga in cui appare.
Il suo incontro con Aubree, infatti, avviene tramite telefono: egli infatti è colui che deve aggiornare costantemente il tour operator e assicurarsi che tutto sia in ordine. I due iniziano una specie di piccolo e innocente flirt telefonico, fino al fatidico faccia a faccia! Le loro telefonate sono assolutamente deliziose, piene di umorismo e di ironia!
"Decido di buttarmi. «Dormo di traverso. Oh e russo.» «Audace, molto audace.» dice lui con un fischio di ammirazione. «Tanto per informazione, io riesco  a dormire solo a sinistra. Anche sul letto del dormitorio, il materasso a due piazze più piccolo mai realizzato dall’uomo. Ogni mattina mi ritrovo arrotolato sul bordo del lato sinistro». Mmh… dormitorio. Quindi Sam va all’università, oppure è appena uscito dal riformatorio. «Sembra piuttosto scomodo» rispondo ridendo. «Non sai quanto. Allora, com’è andata la tua giornata? Hai preso un “caffè”?» Non posso evitare di ridere ancora. «Sai, ci sono anche dei “caffè” che servono la bevanda autentica. C’è perfino Starbucks». «Se lo dici tu. Basta che non ti fai convincere a provare i biscotti.» «Ricevuto.» Mentre attacco il telefono ho ancora la sua risata allegra nell’orecchio. Per quanto pochi minuti fa avessi voglia di fare la turista e fossi entusiasta di passare la giornata di domani in esplorazione… non vedo l’ora che arrivi domani sera."
I sentimenti e il rapporto tra i due sono assolutamente dolci, ma non sdolcinati: instaurano una complicità e un’intesa assolutamente profondi e potenti, fino al nascere di un dolce e tenero amore che li legherà in maniera sempre più forte ogni giorno di più. Ma ce la farà Aubree a mantenere il suo segreto senza che la sua coscienza la spinga a dire la verità al ragazzo di cui si innamora perdutamente?
Le ambientazioni sono qualcosa di speciale, davvero! Si passa dagli scenari di Amsterdam, che hanno segnato le location del film “Tutti insieme appassionatamente”, che è molto rilevante per la protagonista, agli splendidi scenari di Venezia, per arrivare poi allo sfarzo di Monaco!
L’autrice ha saputo rendere molto bene ogni luogo e scenario, dando davvero l’impressione di trovarsi lì e il tutto visto con gli occhi della nostra protagonista. Aubree, Sam e tutto il gruppo rimarranno assolutamente segnati per sempre da questo viaggio incredibilmente speciale, che cambierà per sempre le loro vite.
Insomma, che altro posso dirvi? Che ho adorato questa storia apparentemente semplice ma in realtà estremamente profonda e intensa? Assolutamente sì!
Che ho amato tutti i protagonisti e che resteranno sempre nel mio cuore? Direi proprio di sì!
Questo libro è perfetto per l’estate, anche se ormai si avvicina la conclusione di essa. Insomma, è anche l’ideale per chi vuole leggere una storia di crescita, amore e viaggi emozionanti!!
Non fatevelo scappare!


Voto: 

Una storia di crescita, amicizia e amore, che colpirà i vostri cuori e non lo lasceranno più!!


Alla prossima!!!


Nessun commento:

Posta un commento