lunedì 1 agosto 2016

Tra due mondi di Jennifer L.Armentrout (Covenant #1)

Edizioni: HarperCollins Italia
Collana: hc
Genere: Paranormal Young Adult
Autrice: Jennifer L.Armentrout
Uscita: 7 Luglio 2016
Trama: Gli Hematoi discendono dall'unione di dei e mortali, e i figli di due Hematoi di sangue puro hanno poteri di origine divina. I nati dall'unione tra i figli degli Hematoi e i mortali, invece... be', non proprio. I Mezzosangue hanno solo due possibilità: venire addestrati per diventare Sentinelle con il compito di combattere e uccidere i daimon o diventare servitori nelle dimore dei Puri. La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la vita lottando piuttosto che sprecarla pulendo i pavimenti, ma non è detto che ci riesca. La sua condotta, infatti, è tutt'altro che irreprensibile. Ci sono diverse regole che gli studenti del Covenant, come lei, devono seguire e Alex ha dei problemi con tutte, ma soprattutto con la numero 1: le relazioni tra i Puri e i Mezzosangue sono proibite. Sfortunatamente, lei è attratta da Aiden, bellissimo e... Puro. Comunque innamorarsi di Aiden non è il suo più grande problema, rimanere in vita abbastanza a lungo e diventare una Sentinella invece sì. Se fallirà nel suo compito, dovrà fronteggiare un futuro più terribile della morte o della schiavitù: diventerà un daimon, e Aiden le darà la caccia. E quella sarebbe una vera disgrazia.


“Dovevo staccarmi da lui, allontanarmi il più possibile… Ma lui mi avvolse le braccia intorno alle spalle. Lentamente, con cautela, gli posai la testa sul petto. Le mie mani trovarono le curve scolpite della sua schiena e io ispirai profondamente. Mi sentii invadere dal suo profumo, un misto di sapore e odore del mare. Il battito regolare del suo cuore sotto la mia guancia mi riscaldava e mi confortava. Era solo un abbraccio, ma per gli dei, significava così tanto. Significava tutto."

Ormai chi mi segue lo sa molto bene: io amo quest’autrice! Potrebbe scrivere la lista della spesa e l’amerei comunque, e so che non sono la sola! Quando seppi che la HarperCollins Italia avrebbe portato in Italia questa serie ero davvero curiosa: stranamente non ne avevo mai sentito parlare, ma dopo aver dato un occhio alle trame, so già che sarà una serie col botto! Dopo le serie “Lux” e “The Dark Elements”, questa donna torna a farci sognare con una nuova, intrigante, storia!
Avete presente gli Dei dell’Olimpo? Chi di noi non li hai mai studiati o sentito semplicemente parlare? Bhe, preparatevi a conoscere le creature che discendono da queste figure mitologiche e leggendarie: gli Hematoi! E le loro controparti più “basse di rango”, i “Mezzosangue”!
Ebbene sì, oggi vi parlo di “Tra due mondi” di Jennifer L.Armentrout! Primo libro della serie “Coventant” e disponibile finalmente in Italia grazie a questa fantastica casa editrice, che ringrazio per la copia del libro e per la fiducia! Grazie Francesca!
La protagonista di questa storia è Alexandria, detta Alex, una giovane Mezzosangue dal carattere assolutamente pepato e un po’ indisciplinato. La ragazza è stata allontanata dal Covenant da sua madre per ragioni inspiegabili e adesso deve lottare con tutte le sue forze per esservi riammessa.
Che cos’è il Covenant, vi chiederete? Una specie di scuola di addestramento per i Mezzosangue! Queste creature, nate dall’incrocio tra un Puro e un mortale, hanno capacità fisiche superiori a qualunque altro. Ciò fa di loro delle Guardie, che proteggono i Puri, o delle Sentinelle destinate a dare la caccia ai nemici naturali di entrambe le razze: i Daimon.
Andiamo con ordine, se no non ci capiamo niente: chi sono i Puri? Sono nati dall’unione di due Hematoi, quindi non hanno sangue misto. Sanno controllare uno dei quattro elementi, e nella scala gerarchica stanno sopra ai Mezzosangue.
Vi ricorda qualcosa, vero? Chi ha letto la serie “L’accademia dei vampiri” di Richelle Mead, potrà trovare diverse analogie con essa, sebbene il contesto sia completamente diverso. Questo per me non è stato assolutamente un male, avendo amato quella serie alla follia!
Alex dovrà impegnarsi parecchio per essere riammessa, o rischia di finire in schiavitù. Parliamo appunto di questo personaggio, a mio parere davvero fantastico!
Schietta, irriverente, indisciplinata, forte e tosta! Ma che nasconde anche delle debolezze, fragilità e anche un animo romantico. È un personaggio davvero fatto bene: quest’autrice ha il dono di creare personaggi femminili con “le palle”! Basti vedere Kat della serie Lux e Layla della Dark Elements! Come loro, anche Alex ha toccato il mio cuore diverse volte, con la sua irriverenza e innata capacità di mettersi nei guai, ma anche del profondo turbamento interiore che sarà costretta ad affrontare a causa non solo di qualcuno che ama profondamente, ma anche del destino che sembra averle riservato una sorte già scritta.
Ma non sarà sola in tutto questo ginepraio!
- Ci sarà Caleb, il suo migliore amico. Anch’egli Mezzosangue, dalla lingua tagliente e la battuta sempre pronta, capace di momenti di dolcezza e comprensione infiniti. Per Alex è al pari di un fratello: vuole proteggerla, fare in modo che non commetta sciocchezze ma allo stesso tempo è anche lui un bel biricchino! Un personaggio davvero fantastico, che mi è piaciuto molto.
- Marcus, suo zio materno… Un uomo burbero, rettore del Covenant, che sembra detestare Alex, ma che nasconde invece un lato quasi umano, che riserverà parecchie sorprese.
- Lucien, il patrigno di Alex… Su di lui non mi esprimo, anche perché non ci viene data un’idea chiara su questo personaggio e sui suoi veri scopi.
- E poi ci saranno loro… Seth, che non è Puro e nemmeno Mezzosangue: è l’Apollyon! Colui che ha il potere di governare tutti e quattro gli elementi, il guerriero più forte di tutti. Il suo destino è legato a doppio filo con quello di Alex e sebbene appaia poco, vi assicuro che lascia il segno! Sono davvero curiosa riguardo a lui, ci riserverà belle sorprese, vedrete!
- E per finire Aiden! Un Puro, una Sentinella: per loro è raro assumere questo incarico, affidato sempre ai Mezzosangue. Questo personaggio è molto profondo, rispettoso, con la testa sulle spalle e con un grave fardello che pesa sul suo cuore. Appena vede Alex riconosce subito il suo potenziale, decidendo di diventare il suo istruttore per la riammissione al Covenant. L’attrazione tra i due è inevitabile, ma assolutamente proibita: Puri e Mezzosangue non possono assolutamente stare insieme, in nessun modo. Per Alex non sarebbe un problema, se Aiden non fosse così diverso da tutti i Puri che ha conosciuto: la tratta con rispetto, quasi come un suo pari. Ride con lei, ha fiducia nelle sue capacità e crede fermamente che sia destinata ad essere una grande Sentinella.
Ho amato le loro parti insieme, dai battibecchi ai momenti imbarazzanti, fino ai momenti più intensi che potrebbero compromettere tutto il loro futuro.
“Se fosse stato un Mezzosangue probabilmente mi sarei già gettata ai suoi piedi. Ma Aiden era un Puro, porca vacca. Un Puro con le dita incredibilmente forti e un sorriso che… bè, mi faceva sentire come se avessi avuto un nido di farfalle nello stomaco. E il modo in cui mi guardava, il modo in cui i suoi occhi passavano dal grigio all’argento in un istante, continuava a farmi effetto anche in quel momento. Il mio stupido cuore mi sobbalzò nel petto.”
Questo è un romanzo di contorno, a mio parere, e si nota che l’autrice sta usando quasi sempre le stesse situazioni per quanto riguarda i personaggi ma… Porca vacca, spacca lo stesso! L’ho divorato in due sere nette, non riuscivo a fermarmi! Lo stile della Armentrout, così fluido e mai pesante, te lo fa letteralmente divorare! Una minaccia incombe su Alex e sul Covenant, nonché un destino misterioso che potrebbe cambiare per sempre tutto il loro mondo.
Che altro dirvi? Che ho adorato questa storia? Mi pare si fosse capito? Che i personaggi mi hanno colpita dritta al cuore? Direi di sì? Che non vedo l’ora che arrivi Novembre per leggere il secondo capitolo di questa serie che si preannuncia fantastica? Ovviamente!!
Per tutti gli amanti di questa donna, adorerete questo libro da matti!
A tutti quelli che ancora non la conoscono… Che state aspettando? Potete anche cominciare con questo libro!
Vi assicuro che non ve ne pentirete!!


Voto: 

Un inizio coinvolgente, appassionante e intrigante, per una serie che promette meraviglie!!

La serie "Covenant":
0.5) Daimon  
1) Tra due mondi) 
2) Pure  
3) Deity  
3.5) Elixir  
4) Apollyon 
5) Sentinel 

La cover originale



Alla prossima!!!



Nessun commento:

Posta un commento