lunedì 19 dicembre 2016

Cuore Puro di Jennifer L.Armentrout (Covenant #2)

Edizioni: HarperCollins Italia
Collana: HC
Prezzo: 16.00
Ebook: 6.99
Genere: Fantasy / Young Adult
Pagine: 379
Autrice: Jennifer L.Armentrout
Uscita: 24 Novembre 2016
Trama: Essere destinata a diventare una specie di fonte di energia soprannaturale non è esattamente quello che Alexandria sognava nella vita. Neanche se i suoi poteri servono a Seth, l'Apollyon, il più potente dei Mezzosangue, nonché... la sua ombra. Seth non la lascia un momento: la segue durante gli allenamenti, l'aspetta alla fine delle lezioni, compare persino nella sua camera da letto. È vero che la sua presenza ha anche degli effetti benefici – per esempio, con lui accanto Alex non ha più gli incubi terribili del tragico confronto con la madre – ma non ha alcuna influenza sui sentimenti fortissimi e proibiti che prova per il Puro Aiden... e nemmeno su ciò che lui è disposto a fare, e a sacrificare, per lei. Quando i daimon penetrano nel Covenant e attaccano gli studenti, gli dei inviano le Furie, divinità minori determinate a distruggere ogni pericolo per la scuola, incluso l'Apollyon e... Alex. E come se avere a che fare con un'orda di mostri dell'etere non fosse abbastanza, un'altra misteriosa minaccia incombe su di loro: qualcosa, o qualcuno, vuole neutralizzare Seth, anche se questo significa rendere schiava Alex o addirittura ucciderla. Ma quando ci sono di mezzo gli dei, semplicemente alcune decisioni non possono essere cambiate. Per nessun motivo.

“La risata di Seth mi faceva sentire strana... strana ed accaldata. Una parte di me voleva sentirla di nuovo, con le orecchie e con il corpo. Il che era sbagliatissimo, per mille motivi, perchè non pensavo a lui in quel modo. Il mio corpo però ne aveva una percezione completamente diversa.”

Dopo aver letto “Tra due mondi” (recensione qui), mi sono letteralmente innamorata di questa serie! Nonostante le somiglianze con la “Vampire Accademy” di Richelle Mead, ho apprezzato come sempre lo stile dell’autrice e i suoi meravigliosi personaggi, che sanno entrarti nel cuore e non lo lasciano più. Questo secondo capitolo si è dimostrato ancora più entusiasmante, coinvolgente, intenso e adrenalinico, che ti cattura dalla prima all’ultima pagina! L’ho letteralmente divorato e adesso sto contando i giorni che mi separano dall’uscita del prossimo libro!! Avete capito di quale libro mi accingo a parlarvi, vero? Ma ovviamente di “Cuore Puro” di Jennifer L.Armentrout! Secondo capitolo della serie “Covenant” e arrivato in Italia grazie ad HarperCollins Italia, che ringrazio!
Il libro riprende poco dopo gli eventi che hanno segnato il precedente libro. Alexandria, Alex per gli amici, sta cercando affrontare le conseguenze del suo scontro con i Daimon e sua madre, che l’ha segnata molto in profondità. E non solo... Dopo la scoperta del fatto che, a diciotto anni, sarà destinata a diventare il secondo Apollyon, la nostra protagonista è molto insicura riguardo il suo futuro. Come se non bastasse deve combattere contro i sentimenti assolutamente proibiti che prova verso il Puro Aidan e l’irriverenza del primo Apollyon, Seth. L’autrice ha creato un personaggio femminile assolutamente tosto e con un gran carattere: non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno, impulsiva e anche un po’ aggressiva, comportamenti che la mettono spesso nei guai. A volte vorrebbe più giudiziosa, ma è più forte di lei. Essere una Mezzosangue, per giunta con destino che all’apparenza sembra grandioso, non è assolutamente facile. Al Covenant tutti la evitano e la guardano con sospetto. L’unico che sembra capirla è Caleb, il suo migliore amico in assoluto. Personalmente adoro il personaggio di Alex: non ha paura di dire ciò che pensa, né di difendere le sue idee e lottare per esse. Purtroppo, però, la politica è molto difficile nel mondo degli Hematoi: i Mezzosangue sono visti solo come servi o come Sentinelle, sembrano non avere nessun diritto e, dopo gli avvenimenti accaduti nel primo libro, ora sono guardati con ancora più disprezzo e persino sospetto. Confesso che questa mentalità mi ha irritata non poco, avevo di prendere a testate qualcuno di quei burocrati ignoranti e razzisti! E questa è tutta bravura: la nostra Jennifer è capace di trasportarti a pieno nel suo mondo, facendoti vivere momenti ed emozioni sulla tua pelle. Le cose per Alex non saranno facili, in questo libro dovrà affrontare non poche difficoltà e non solo dal punto di vista politico... La nostra protagonista dovrà lottare con tutta sé stessa per combattere i sentimenti che prova per Aidan, il Puro con cui ha quasi condiviso una notte di passione e che la sta aiutando a prepararsi per diventare una Sentinella. Per un Mezzosangue amare un Puro è assolutamente proibito, e viceversa. Non è contemplato un rapporto del genere e questo Alex lo sa bene, tuttavia la ragazza non può fare a meno di provare un sentimento così potente per il suo giovane maestro.
“Aidan mi guardò, con gli occhi che gli brillavano... di cosa? Non lo sapevo, ma in quel momento riuscivo solo a pensare a quello che provavo per lui. Fino ad allora non avevo voluto ammettere che fosse più di una cotta passeggera o di attrazione fisica, perché siamo seri, chi poteva non essere attratto da lui? Ma quello che mi crebbe nel petto e mi fece gonfiare il cuore al punto che fui sicura che sarebbe scoppiato non era affatto una stupida cotta. Non era solo attrazione fisica. Era amore. Amavo Aidan... amavo un Puro.”
Con questa consapevolezza, la vita della giovane cambierà radicalmente: conoscerà l’amore, e anche il dolore che esso molto spesso porta. Per la prima volta in vita sua vivrà l’emozione e la pena di questo sentimento così potente ed è stato emozionante leggere le loro parti insieme. Personalmente io adoro Aidan: in questo libro si potrà avere voglia di prenderlo a scappellotti in maniera assai potente, ma non si potrà fare a meno di amarlo. Tutto ciò che fa, ogni sua azione, è pensata per il bene di Alex. Lui sa perfettamente di non avere un futuro con lei, conosce alla perfezione le conseguenze di una loro relazione qualora venisse scoperta. Rovinerebbe per sempre la vita di Alex e soprattutto il suo importante destino. È questo che te lo fa amare immensamente: pone il bene della giovane prima del proprio: amore allo stato puro!! Eppure, c’è  anche qualcun altro che si fa amare: Seth! Sexy, irriverente, intrigante, ironico, strafottente e magnetico: il classico bad boy a cui non si può resistere! In questo romanzo, però, vedremo un lato inaspettato di lui, quasi dolce e romantico nei confronti di Alex. Sebbene egli neghi di poter amare o comunque affezionarsi a qualcuno, nonché di essere un menefreghista, dimostra invece di avere a cuore il bene della ragazza sopra ogni cosa e non per il destino che li lega. Essendo entrambi Apollyon, ovviamente la chimica tra loro sarà potente, ma sono anche i loro caratteri ad essere molto simili.
“«Siamo molto simili, Alex.» Stavo per dire di no, ma mi fermai a pensare seriamente alle sue parole, invece di respingerle come sempre. C’era davvero qualcosa in Seth che risvegliava il mio lato più selvaggio e, sì, anche più stupido. Eravamo entrambi temerari, un po’ pazzi e aggressivi, e nessuno dei due riusciva a stare zitto. Pensavo che ci fossero due tipi di persone al mondo: quelle che si sedevano intorno al fuoco, a fissare le fiamme, e quelle che accendevano il fuoco. Io e Seth accendevamo il fuoco e poi ci ballavamo intorno.”
L’alchimia tra loro sarà molto intensa e per Alex potrebbe arrivare il momento di fare una scelta... Come se non bastasse, dovrà anche vedersela con il Consiglio, che sembra ben deciso a metterla in schiavitù e con gli attacchi di Daimon sempre più frequenti! Questo romanzo è la perfetta unione tra Young Adutl e Fantasy, capace di passare perfettamente da momenti di assoluta calma e anche di romanticismo, ad una battaglia all’ultimo sangue, aggiungendoci anche intrighi e sete di potere!
Rivedremo anche tanti personaggi:
- Come Caleb, il migliore amico di Alex: quello che tutte vorrebbero! Lo adoro, è davvero un ragazzo d’oro, che farebbe qualunque cosa per sostenere la sua migliore amica e le persone a cui tiene, con un grande coraggio.
- Rivedremo anche Marcus e Lucian, rispettivamente lo zio e il patrigno di Alex. Due persone autoritarie, che vorrebbero tanto che Alex provasse a contenere un po’ il suo caratteraccio ma che pensano al suo bene. E che vogliono davvero cambiare le cose.
- Leon, la Sentinella amico e mentore di Aidan; un compagno fedele, un grande combattente che farebbe di tutto per proteggere il suo allievo e anche per aiutare Alex.
- Ci sarà di nuovo Ladaan, colei che difese Alex quando tornò al Covenant all’inizio del precedente libro. La conosceremo meglio e scopriremo il suo legame con Alex, con il suo passato. Un personaggio intrigante, che sono ansiosa di conoscere meglio.
- E avremo modo di conoscere bene il Consiglio e soprattutto il suo capo: il ministro Telly! Un personaggio fatto apposta per essere odiato, vi ho detto tutto.
Ci saranno battaglie epiche e coinvolgenti, giochi di potere e molto sentimento: il mix perfetto!!
Con un cliffangher della madonna (tipico di quest’autrice), ora non ci resta che aspettare Marzo per il terzo capitolo: Anima Divina!!
Che altro posso dirvi? Che ho adorato alla follia anche questo libro? Assolutamente sì! Che sono innamorata di Alex & Aidan e anche un po’ di Seth? Direi di sì! Che esigo il terzo libro? Ma direi proprio di sì!! Se ancora non conoscete questa serie, vi consiglio di farlo se siete amanti del genere e di questa splendida autrice!!
Vi assicuro che non ve ne pentirete!!

Voto: 

Una storia avvincente, romantica, coinvolgente e intensa, che farà palpitare i vostri cuori dalla prima all'ultima pagina!!

La serie "Covenant"
0.5) Daimon  
1) Tra due mondi
2) Cuore Puro
3) Anima Divina (In arrivo a Marzo 2017)  
3.5) Elixir  
4) Apollyon 
5) Sentinel 


Alla prossima!!










Nessun commento:

Posta un commento