giovedì 19 gennaio 2017

Blogtour "Impero di Polvere" di Eleanor Herman - Sesta tappa: Recensione in anteprima


Miei adorati lettori!! Oggi ho l'onore e il piacere di ospitare l'ultima tappa di questo fantastico Blogtour, dedicato al secondo romanzo della serie "Stirpe di Dei e di Re"! Sto parlando di "Impero di Polvere" di Eleanor Herman, che rivisita la storia del più grande condottiero che il mondo abbia mai conosciuto: Alessandro Magno!! E nella mia tappa ho il piacere di parlarvi in anteprima di questo fantastico romanzo, che mi ha davvero conquistata!! Vi ricordo che lo potete trovare in libreria e negli store a partire proprio da oggi!! Bando alle ciance e cominciamo!!


Come ormai sapete, io adoro le rivisitazioni!! Che si tratti di favole o avvenimenti storici, mi stanno davvero appassionando, specialmente quando sono scritti bene come in questo caso. Quest’autrice ha saputo creare un fantastico universo, sia a livello storico che narrativo. Uno stile molto accurato, forse a volte anche troppo, ma che ti immerge a pieno nelle splendide ambientazioni in cui è narrato il romanzo. La storia del più grande condottiero che il mondo abbia mai conosciuto, rivisitata con una componente fantasy e anche quel pizzico di romance che sempre ci piace, adornato con una trama intrigante e molto coinvolgente!!
Dopo la conclusione del primo capitolo “L’eredità dei Re” (recensione qui), abbiamo lasciato il giovane Alessandro Magno vincitore della sua prima, importante, battaglia contro i cavalieri Esariani. Vittoria ottenuta anche grazie all’aiuto della sorella ritrovata, Katarina, e dell’amico di sempre, Efestione. Ora le cose si fanno più complicate per il giovane reggente: nel suo consiglio c’è una spia, la madre vuole a tutti i costi uccidere la sorella e la fiducia in Efestione sta decisamente calando, causa il grande temperamento di quest’ultimo che lo ha portato a disobbedire ad un preciso ordine del suo sovrano. Per proteggere la sorella e calmare l’amico, Alessandro li manda in una pericolosa missione in Egitto, per cercare di suggellare un’alleanza con l’esercito della città di Sharuna, mentre egli cerca di governare al meglio la Macedonia. La linea sottile tra un buon Re e un Tiranno, però, è assai sottile. Mentre la principessa Zofia, sua promessa sposa, sta cercando disperatamente i Divoratori di spiriti per cambiare il suo destino, l’amico d’infanzia di Katarina, Jacob, diventato cavaliere Esariano, si trova in grave conflitto con una scoperta che cambia per sempre la sua vita. Così come la principessa Cynane, indomita e valorosa, cerca di prendere il posto che le spetta nella vita: quello di condottiera e guida di un regno.
La cosa stupenda di questo libro è che non c’è un vero e proprio protagonista: ovviamente Alessandro ha una rilevanza più alta rispetto agli altri, ma ogni personaggio è legato indissolubilmente tra loro. I fatti che accadono ad ognuno si uniscono, creando un fitta tela di mistero ed intrigo che ti conquista ad ogni pagina. Da una parte abbiamo un ragazzo di appena sedici anni che vuole essere un buon Re, diverso da suo padre: saggio, forte, perfetto. Eppure a volte la perfezione è assai sopravvalutata e il nostro giovane protagonista dovrà combattere non solo contro i suoi demoni interiori, ma anche cercare di controllare quel misterioso potere che deriva dal Sangue di Serpente che scorre nelle sue vene e che gli permette di vedere nell’animo delle persone e capire i loro segreti più intimi e profondi.
“Per un istante Alessandro si chiede se anche lui, il reggente di Macedonia, non sia nient’altro che una conchiglia nell’oceano dei turbolenti venti della politica e delle sue maree, pronti a ridurlo in povere. Ha forse un’altra possibilità, a parte finire schiacciato tra Persia e Cavalieri Esariani? Tra Persia e Atene?”
L’Alessandro creato dalla Herman è un personaggio davvero intenso, forte, combattivo e fiero come il vero condottiero, ma possiede anche le insicurezze, le paure  e i turbamenti della sua giovane età. Non sa bene di chi fidarsi, qualcuno trama alle sue spalle e le due persone che ama di più al mondo si sono dovute allontanare da lui. Se nel primo capitolo Alessandro ed Efestione erano una cosa sola, in questo romanzo abbiamo un allontanamento tra i due, causa un errore di quest’ultimo che a commesso a causa del suo animo troppo impetuoso. Efestione soffre per questo: Alessandro gli ha donato una nuova vita, senza di lui non sarebbe nulla e ha una terribile paura di aver perso per sempre la fiducia del suo Re. Io adoro questo personaggio: un ragazzo che ha sofferto e perduto tanto, che ha trovato il suo giusto riscatto ma che ogni tanto si lascia troppo trasportare dalle emozioni e dalle sue passioni. Segue il suo istinto, è un guerriero innato e forte, affascinante e anche capace di gentilezza e grande pensiero. Accetta la missione in Egitto non solo per proteggere il suo Re ma anche colei che si è rivelata la sua gemella: Katarina. Arrivata dal bosco, un giorno come un altro, questa giovane ha cambiato per sempre sia la vita di Alessandro che quella di Efestione. Il primo ha scoperto le ragioni del suo dono e ritrovato una sorella che non sapeva nemmeno di avere, mentre il secondo ha trovato qualcuno capace di tenergli stessa, che lo fa sentire vivo e meritevole di vivere.
“Senza quella ragazza che ha l’argento vivo addosso, senza quella fanciulla tanto eccitante, valorosa, aduace e nobile, la sua vita sarebbe monotona, grigia, vuota. Una vita indegna di essere vissuta.”
Efestione e Katarina avranno modo di conoscersi durante questo impetuoso viaggio e scopriranno di avere molto in comune, nonostante siano così diversi. Il personaggio di Katarina è davvero stupendo: una donna determinata, forte e fragile allo stesso tempo. Ha scoperto le sue origini ed è andata avanti a testa alta, pronta a fare qualunque cosa per il fratello appena ritrovato, l’unica famiglia che le resta. Ha scoperto il suo potere di entrare in sintonia con gli animali, sta imparando a dominarlo ma al tempo stesso la spaventa.
Dall’altra parte, il suo amore d’infanzia, Jacob, sta facendo di tutto per dimenticarla. Ormai sono su fronti opposti: lui ha giurato fedeltà ai Cavalieri Esariani, nemici della Macedonia e determinati ad eliminare ogni traccia di Magia dal mondo.
“Eppure, perfino mentre una sensazione di tradimento gli si insinuava nel cuore, stava già correndo verso di lei. Per aiutarla. Perché anche se erano avversari in battaglia, anche se aveva giurato fedeltà ai Cavalieri, aveva promesso il suo cuore a Katarina molti anni prima, e non era una promessa cui potesse venire meno. Darle una mano era istintivo, come respirare o scaldarsi.”
Anche il personaggio di Jacob è molto intrigante, anche se per certi versi mi è stato un po’ sullo stomaco: ha accettato di servire i Cavalieri Esariani a discapito della sua felicità, eppure non si rende conto che queste persone vogliono distruggere ciò che ama di più al mondo. Tante verità arriveranno ai suoi occhi e non saranno piacevoli... E il suo destino si scontrerà con quello di un’altra donna impetuosa come un mare in tempesta: la principessa Cynane. Ecco, lei non so dire se mi piace o meno! E’ un personaggio estremamente complesso, che ti suscita rabbia e poi provi pena per lei. Ha sofferto e perso tanto anch’ella, tutto ciò che desidera è essere un condottiero valoroso, una Regina che guida il suo popolo in battaglia, non una fattrice di figli per un Re. E per ottenere ciò, non si fa nessuno scrupolo, arrivando perfino ad entrare in combutta con il personaggio più negativo di questa storia: la Regina Olimpiade. Una donna senza nessuna pietà, né comprensione, machiavellica e manipolatrice, che desidera a tutti i costi riportare in vita l’ultimo degli Dei: Riel. E per fare ciò è disposta anche a sacrificare il suo stesso sangue, la sua carne... L’unico per cui sembra provare un briciolo di affetto è suo figlio Alessandro, che spesso si ritrova in trappola nella sua tela di ragno di bugie e false insinuazioni.
E dall’altra parte del mondo abbiamo una principessa perduta che cerca di cambiare il suo destino: Zofia. La promessa sposa di Alessandro, scappata per raggiungere l’uomo che ama davvero, si trova ora nelle mani del comandante Ochus alla ricerca di un inesistente Pegaso. La ragazza cerca i Divoratori di Spiriti per cambiare il suo destino e ricongiungersi col suo vero amore. Anche per lei le cose cambieranno parecchio in questo libro: avrà grandi rivelazioni, ma soffrirà tanto, cercando verità e un destino che forse non le appartiene. Anche questo personaggio è davvero strutturato benissimo, mi è piaciuta davvero tanto! Zofia ispira tenerezza ma anche forza e determinazione.  E per finire, conosceremo anche un nuovo personaggio che spero avrà più spazio nel prossimo libro: Dario!! Un personaggio affascinante, intrigante, con una mente machiavellica e militare e con grandi ambizioni!
In questi libri saltano all’occhio le splendide ambientazioni, curate tantissimo nei dettagli. A volte forse anche troppo, ma che non arriva mai ad essere meccanica come cosa. Anzi, ti trasporta in pieno nelle atmosfere, nei fatti e nelle battaglie che avvengono in questo splendido romanzo che regala davvero tantissime emozioni!! Una rivisitazione davvero intrigante, avvincente, emozionante e coinvolgente!! E con un cliffangher che fa davvero sparare latte ovunque, io esigo di leggere il terzo libro di questa fantastica serie!!
Correte anche voi a conoscere questa nuova storia di Alessandro Magno!!
Non ve ne pentirete!!!


Voto: 

Una storia intrigante, coinvolgente, entusiasmante e intensa, che ti conquista dalla prima all'ultima pagina!! La storia di Alessandro Magno come non l'avete mai vista!!

Il libro

Colonne di fumo si levano dai campi di battaglia della Macedonia, mentre nuovi amori sbocciano e un'antica magia pulsante di rabbia minaccia di ridurre l'impero in polvere. Dopo aver vinto la sua prima battaglia, il Principe Alessandro lotta per diventare il sovrano di cui il suo regno ha bisogno, ma la differenza tra un re e un tiranno è una linea sottile, che diventa sempre più labile di fronte alle nuove minacce. Nel frattempo Efestione, caduto in disgrazia per aver ucciso l'uomo sbagliato, deve portare a termine una pericolosa missione in Egitto insieme a Katarina, senza lasciarsi sfuggire il devastante segreto di una profezia che forse la riguarda. Jacob, intanto, deciso a dimenticare il suo primo amore, ha giurato di eliminare dalla faccia della terra l'antica magia del sangue ed è convinto che Cynane, la principessa sua prigioniera, sia la chiave che consentirà ai Cavalieri esariani di distruggere la Macedonia.E Zofia, benché in catene, continua a cercare i Divoratori di spiriti anche se prima deve vedersela con i segreti dell'uomo bellissimo – e letale – che l'ha catturata. 
Nel secondo romanzo della serie Stirpe di Dei e di Re, Eleanor Herman reinterpreta uno dei personaggi più affascinanti della storia antica, Alessandro il Grande, la cui vita è stata talmente straordinaria che persino i fatti sembrano frutto della fantasia.

Edizioni: HarperCollins Italia
Prezzo: 16.00
Genere: Fantasy Storico
Autrice: Eleanor Herman
Uscita: 19 Gennaio 2017

La serie "Blood of Gods and Royals"
0.5) La voce degli Dei
0.6)  Queen of Ashes 
1) L'eredità dei Re
2) Impero di Polvere
3) Reign of Serpents (uscita in lingua a Giugno)


Ecco qui le tappe!!



Spero che la mia recensione vi sia piaciuta!!! Alla prossima!!!




Nessun commento:

Posta un commento