sabato 3 giugno 2017

Nerve di Jeanne Ryan - Rewiew Party!!


Miei adorati lettori!! Oggi ho l'onore di partecipare a questo fantastico Rewiew Party, organizzato dal blog "Il confine dei libri!! Un romanzo davvero intrigante, che mi ha molto colpito sebbene sia un pochetto trash!! Sto parlando di "Nerve" di Jeanne Ryan, uscito proprio l'1 Giugno per Newton Compton e di uscirà il film, con Emma Roberts e Dave Franco, il 15 Giugno nelle sale italiane!! Da quello che ho sentito libro e film sono completamente diversi, ma non dobbiamo stupirci! Io e altre sette blogger abbiamo il piacere di proporvi le nostre recensioni!! Bando alle ciance e cominciamo!!


Viviamo in un mondo social ormai!! Tutto è sotto gli occhi di tutti!! Ci sono le challenge, alcune divertenti ed altre davvero strambe. E tantissime altre cose che attirano la gente come il pifferaio con i topolini! In questo romanzo vi è NERVE, una specie di gioco di ruolo in cui tutti possono vedere on line le sfide che propone ai giocatori, è un vero fenomeno mediatico che spinge i suoi partecipanti ai limiti più estremi e alle sfide più insidiose. Vee è una ragazza semplice, come tante altre: lavora come costumista per la compagnia teatrale di cui fa parte, sogna di fare la stilista ed è abbastanza ordinaria. Nella sua vita contano poche persone, tra cui la sua migliore amica Syd, di cui si è sempre sentita un pò inferiore: vi è sempre stata quest'ultima sotto i riflettori, letteralmente dato che è la protagonista dello spettacolo attualmente in scena. Vee è un personaggio in cui ci si può facilmente identificare: ha sempre vissuto nell'ombra, dietro le quinte, all'ombra della persona che considera la migliore amica. Per questo decide, causa anche una cotta per un ragazzo, una sera come le altre di partecipare ad una delle sfide di NERVE. Per lei sembra aprirsi un mondo fatto di notorietà, avventura, emozioni e tanti succosi premi: non sa che è solo l'inizio di un incubo che la metterà a dura prova. E non soltanto lei: al suo fianco vi sarà Ian. Bello, interessante, spericolato e desideroso di libertà a tal punto da iscriversi a questo gioco che gli promette viaggi oltre ogni limite possa sognare. I due faranno coppia nelle sfide, che saranno estremamente intense e anche crudeli per certi aspetti, fino alla prova finale in cui NERVE mostrerà il suo vero aspetto.
Questo libro mi ha davvero coinvolta, ho trovato le sfide del gioco descritte davvero bene: possono sembrare sciocchezze, ma hanno un messaggio nascosto intenso in ogni loro aspetto. Vee e Ian dovranno affrontare molte delle loro paure, tirare fuori molto coraggio. Ti viene da domandarti: ma è davvero tutto finto? Ti mette addosso molta angoscia e anche rabbia in certi punti, ammetto di essermi parecchio incazzata, anche con i protagonisti per essersi messi in una situazione del genere per dei premi. Certo, sono davvero allettanti e rappresenterebbero il futuro di entrambi, ma arrivare a fare certe cose... Bhe, un pò l'embolo salta, lo ammetto!!
Vee ha una grande evoluzione nel corso della storia: ha sempre vissuto nell'ombra, non si è mai fatta notare, i suoi genitori pensano addirittura che abbia tentato il suicidio dopo essersi addormentata in garage col motore acceso. Prende le sfide di NERVE di petto, con coraggio, sebbene spesso il suo animo vacilla. E' molto testarda e determinata, ma anche fragile e abbastanza impaurita dalle conseguenze di queste sfide che dovrebbero essere solo una forma di intrattenimento per degli Spettatori che sono davvero malati, a mio parere. Questo libro è la dimostrazione che i reality e i social possono davvero essere pericolosi se non si dosano le emozioni. Ci sono persone che sanno distinguere la realtà da queste cose, altre invece che diventano esaltati a tal punto da perseguitare i protagonisti, o non intervenire quando la situazione si fa critica!! Ecco, questo mi fa infuriare!!
Vee non sarà sola, con lei ci sarà Ian, che come personaggio mi è piaciuto, anche se avrei pronti degli scappellotti anche per lui. E' un ragazzo apparentemente sicuro di sè, frequenta una scuola privata e ha una bella macchina: tutto fa pensare che sia il classico ragazzo ricco e annoiato. Però c'è molto di più da scoprire su di lui: il suo desiderio di libertà, il suo coraggio e anche la sua paura di fallire. Il suo rapporto con Vee è quasi immediato; una complicità e grande alchimia, nonchè un enorme senso di protezione verso questa ragazza che lo ha stregato fin da subito. Così come Vee vede in Ian non solo un alleato, ma anche una roccia per i momenti più duri del gioco. Saranno l'uno l'àncora dell'altro, facendosi coraggio e sostenendosi a vicenda!! 
Lo stile di quest'autrice è stato molto scorrevole e mai banale, nonostante abbia dei momenti trash davvero memorabili!! Una lettura che riesce a tenerti incollata, vuoi sapere a tutti i costi come andrà finire e cosa accadrà ai nostri protagonisti!!
La cosa più interessante è proprio il gioco: nessuno sa chi tira i fili, come facciano ad avere accesso a notizie ed eventi che nessuno dovrebbe sapere, e tutto questo è davvero inquietante!!
Personalmente sono anche curiosa di vedere il film appena uscirà, sebbene mi hanno detto che sarà completamente diverso.
Il finale poi è aperto, come se la porta fosse aperta per un altro capitolo e francamente non so se ci sarà un altro libro!! Dovrebbe essere autoconclusivo, ma chi può dirlo cosa passa nella testa di queste autrici? Personalmente ce lo vedrei un seguito, considerando gli eventi finali!! Eppure, anche così è finito come doveva finire e lascia il lettore soddisfatto, seppur con parecchi dubbi: ah, queste autrici diaboliche che si divertono a friggere i nostri cervelli!!
Insomma, se cercate una lettura adrenalinica, un po’ trash, che coinvolga e per staccare un po’ il cervello, questa è quella che fa per voi!!
Non ve ne pentirete!!

Voto: 

Una storia coinvolgente, adrenalinica, con quel pizzico di romance che sempre piace e che scorre davvero bene!!


Non perdete nessuna delle nostre recensioni! Grazie a Katia del blog "Il confine dei libri" per averlo organizzato e per avermi coinvolta!!


Alla prossima!!





2 commenti: