venerdì 18 maggio 2018

Blog Tour "Il piccolo atelier sulla Senna" Maxim Huerta - La magia di Parigi e la sua arte!!


Miei adorati lettori, oggi ho l'onore e il piacere di partecipare a questo fantastico Blogtour, dedicato a questo romanzo dalla trama molto intrigante ed intensa: "Il piccolo atelier sulla Senna" Maxim Huerta, uscito per Sperling & Kupfer il 15 Maggio!! Nella mia tappa vi parlerò un pò della magia e dell'arte della città protagonista di questa storia: Parigi!! Bando alle ciance e cominciamo!! Un grazie enorme a Sabrina del blog "Libro Fatato" per aver organizzato tutto e avermi coinvolta!! 


Teresa è una giovane donna che vorrebbe colorare la sua vita. Il suo cuore è cucito di grigio da quando, bambina, ha perso la madre ed è passata sotto la tutela inflessibile di una zia gelida e
severa. Sarà per questo che frequenta le lezioni private di un anziano pittore che è anche un po' filosofo: è lui a insegnarle che, prima del colore, deve imparare a dominare l'oscurità e, anziché continuare a sfumare gli sbagli, spesso è meglio strappare il foglio e ricominciare da capo. Teresa non ha mai avuto il coraggio di prendere in mano la sua vita. Ma un giorno, passando davanti al negozio di un antiquario a Madrid, avverte un brivido che la spinge a entrare e a soffermarsi davanti a una vecchia insegna parigina: «Aux tissus des Vosges, Alice HUMBERT, nouveautés». Quella scritta colorata le parla di un tempo lontano, di una città affascinante e di una donna sconosciuta cui sente legato inspiegabilmente il suo destino. E così, in un istante, è presa dal desiderio di conoscere il mistero che si cela dietro quel nome, e lascia Madrid per la città delle luci. A Parigi, Teresa trova il negozio di stoffe abbandonato nei pressi della Senna, e proprio lì scopre vecchie fotografie di inizio Novecento che ritraggono una bellissima ragazza: Alice. Un frammento dopo l'altro, Teresa ricomporrà il quadro di una vita di cui avrebbe voluto essere protagonista: dalle umili origini all'ascesa nel bel mondo, dagli atelier dei pittori maledetti di Montparnasse a quello scintillante di Coco Chanel. S'immergerà nella storia di una donna che cercò la felicità a ogni costo, senza paura di attraversare le mille zone d'ombra dell'esistenza. E, grazie a quella storia, Teresa imparerà a riconoscere la luce che si nasconde anche dentro il bianco e nero, trovando finalmente la spinta per una nuova vita e un nuovo inizio tutto suo.

Edizioni: Sperling & Kupfer
Prezzo: 17.90
Ebook: 9.99
Genere: Narrativa contemporanea
Autore: Maxim Huerta
Pagine: 320
Uscita: 15 Maggio 2018


Parigi è una città magica, senza dubbio. Luminosa, attraente, meravigliosa. Teatro di amori, battaglie e rivoluzioni, che l’hanno resa una delle città più belle di tutto il mondo. Di chi noi non ha mai sognato di entrare nella splendida cattedrale di Notre Dame? Tutti, nella nostra vita, abbiamo letto e visto la storia de “Il gobbo di Notre Dame” (compreso anche lo splendido cartone della Disney, che personalmente adoro). La Senna, con il suo scorrere regolare e tranquillo, che regala alla città quel non so che di lagunare, che porta via ogni pensiero e desiderio. Vogliamo poi parlare del quartiere di  Montmartre? Dove, nei tempi passati, musicisti, pittori e scrittori vivevano e respiravano la loro stessa arte. Libertà, bellezza, verità e amore erano determinanti e anche oggi sono sicura si possa ancora percepirne l'energia. Per non parlare del Moulin Rouge!! Dove il peccato ma anche la bellezza si mescolavano come in un quadro. Parigi è la città che ha fatto la Rivoluzione, di fronte a sovrani che si sono lavati del mano della disperazione e della povertà del proprio popolo. La Tour Eiffel è un simbolo indelebile di questa città: basta nominarla e tu pensi subito “Parigi!!”. Le sue luci, che al calare del sole regalano un’atmosfera, se possibile, ancora più magica e romantica. La città dell’amore, dove ogni donna sogna di essere portata dal suo innamorato. Teatro di grandi artisti e una delle custodi dell’arte, nel suo splendido teatro del Louvre. Un museo che è arte solo a nominarlo, in cui si possono trovare nomi di spicco come Leonardo Da Vinci, Raffaello Sanzio, Botticelli, Monèt e Renoir, tanto per citare i più importanti. Nel libro, l’arte è un punto determinante ai fini della storia. Il tutto ruota intorno ad un’antica fotografia, un mistero da risolvere e la ricerca di un nuovo scopo di vita. Quale posto migliore di questa città magica per ambientare una storia di questo genere? Personalmente io adoro le storie ambientate in questo posto meraviglioso, che da tanto tempo sogno di visitare. Fatevi conquistare anche voi dal suo incantesimo e dalla sua splendida arte.


Seguite tutte le tappe!!


Appuntamento a domani sul blog Bookish Advisor, che ci porterà a fare un bel giro per gli Atelier!!



Alla prossima!!









2 commenti:

  1. Quanto mi piacerebbe rivedere Parigi <3 *-* Ci sono andata al liceo in gita, in quarta... Mi è piaciuta moltissimo, ma tornarci con il mio lui, come hai consigliato, sicuramente mi emozionerà ancora di più! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì sarebbe meraviglioso!! Io sono di andarci da quando ero piccola 😍

      Elimina