martedì 18 marzo 2014

Striges - La voce dell'ombra di Barbara Baraldi

“Mi detesto perché non riesco a ricordare l’ultima volta che siamo baciati. Quando eravamo insieme ero convinta che sarebbe durato per sempre. Non avrei mai immaginato di dover ripensare ai momenti belli che abbiamo trascorso con nostalgia. Il futuro sembra sempre lontano, mentre viviamo così ostinatamente il presente.
Per sempre, Zoe.”
Salve a tutti, gente!
Oggi torno con una recensione che mi sta molto a cuore!
Ieri notte ho finalmente terminato il nuovo romanzo di Barbara Baraldi: Striges – La voce dell’ombra!
Una volta letta l’ultima pagina e averlo chiuso, non so descrivere la miriade di emozioni che ho provato nel leggerlo!
L’ho letto in due giorni (non l’ho iniziato appena comprato, mea culpa u.u), ed ogni momento ne è valsa ogni emozione.
Ma andiamo con ordine e iniziamo.
Come detto proprio da Barbara, questa è una storia a sé perché ogni suo romanzo è auto conclusivo ed io trovo che sia una cosa stupenda!
Perché se non sei riuscita a leggere il primo romanzo o hai comprato questo per curiosità perché ti ha attratto la trama puoi leggerlo tranquillamente!
Il libro comincia subito in modo molto misterioso: Zoe che si risveglia in un posto sconosciuto, sussurrando il nome del suo amore, Sebastian.
È una stanza inquietante, senza finestre e con solo luci al neon ad illuminare tutto. A prima vista sembra un ospedale, ma le cose non sono mai quello che sembrano.
Come dissi nella recensione del primo volume, questa autrice è incredibilmente brava ad unire atmosfere inquietanti e tensione senza però risultare troppo pesante. Ma senza nemmeno non emozionare!
Zoe, a quanto pare, è stata trovata in fin di vita ed è stata per tanto tempo in coma. Non ricorda nulla di quanto le è accaduto né dove si trovi Sebastian.
Questo per lei è un vero colpo al cuore: le sono stati rubati i ricordi, non sa dove si trovi il suo ragazzo e se sta bene o meno. Il dolore e il tormento della nostra streghetta dagli occhi da civetta (anzi, dagli occhi zafferano) è davvero palpabile.
Mi sono quasi ritrovata a piangere insieme a lei nei momenti in cui non vedeva via d’uscita, rinchiusa in un posto ostile e sorvegliata a vista come se fosse una criminale.
Il cui unico crimine è amare un ragazzo che dovrebbe essere il suo carnefice.
In questo libro ritroviamo tante vecchie conoscenze:
Misha: famiglio, compagno devoto e amico indispensabile.
Sam: mentore, amica e stella che illumina il cammino.
Angelica: da ragazza frivola a giovane indifesa e confusa, che non sa più se la magia sia bene o male.
Ma abbiamo tanti altri personaggi!
Nausica: all'apparenza fredda e anche cattiva, amazzone dal cuore di una guerriera che morirebbe per la sua gente. Ma non tutto è come sembra.
Sasha: amazzone che diventa per Zoe un’amica, una persona di cui potersi fidare.
Lucrezia: mezzo demone della vendetta, figlia di una Furia e di un essere umano… Su di lei non mi esprimo, vi lascio la sorpresa se no farei spoiler e diventerei cattiva v.v
Adelaide: direttrice del Santuario delle Streghe, persona autoritaria che non capisci mai se sia insensibile o se qualcosa la tocchi. Un personaggio enigmatico e da capire.
Ed infine abbiamo Lei: Ligea!!
Ma quanto ho amato questa piccolina? È l’incarnazione perfetta della bontà e dell’innocenza!
Una piccola fata, rinchiusa perché dotata di un potere terribile di cui però non ha nessuna colpa!
Capelli azzurri, viso lentigginoso, occhi dolcissimi e sorriso da Stregatto! È stato sicuramente uno dei personaggi che ho amato di più in assoluto!! Quando leggerete il libro non potrete fare altro che amarla!
Si avvicina a Zoe in maniera innocente, anche se all'inizio si può pensare di tutto. Ma vedrete!
Ecco a proposito dello Stregato… Ho amato moltissimo i numerosi riferimenti ad Alice nel paese delle Meraviglie.
Perché è come se capitasse questo a Zoe, una volta arrivata al Santuario: entra in un altro mondo, fatto di creature di ogni genere!
Mezzi demoni, streghe, amazzoni, negromanti, mutaforma e chi più ne ha più ne metta! Trovo sia una metafora favolosa che Barbara ha saputo rendere alla perfezione e in un modo tutto suo!
Ed ora passiamo ad un altro personaggio MOLTO importante: Adam!
Zoe ha nominato il suo nome diverse volte durante il suo lungo coma, ma non lo ha mai conosciuto prima di entrare nel Santuario.
Chi è veramente questo ragazzo?
A prima vista sembra il classico bad boy, abituato ad avere tutte le ragazze solo schioccando le dita e con un sorriso ironico e accattivante che ti fa impazzire.
Ma c’è molto altro dietro questo ragazzo: un altro personaggio tutto da scoprire, che creerà non poco scombussolamento nel cuore della nostra Zoe.
Parliamo del Santuario…
Qualcuno potrà aspettarsi una struttura misteriosa, antica e piena di misteri… Ed è così!
Ma vi è anche modernità, come caffetterie, empori e computer: insomma la perfetta unione tra l’antico e il moderno, senza però perdere quell'atmosfera mistica che la caratterizza.
Vorrei parlare anche di Misha: un altro personaggio che amo moltissimo! Il famiglio di Zoe, il compagno di vita, in tutto e per tutto.
Mi ha sempre incuriosito il loro rapporto. È di amore, ma non il classico tra ragazzo e ragazza. E un sentimento che va oltre tutto. Più forte di qualunque cosa, sentono le stesse emozioni come se fossero le proprie e ci sono sempre l’uno per l’altra.
Misha è disposto a morire per aiutare Zoe e anche lei è disposta a fare qualunque cosa pur di aiutare Misha in ogni modo possibile.
È un rapporto straordinario, che ho amato dall'inizio alla fine del libro.
Vorrei parlare anche di Angelica… Prima ragazza popolare, frivola e anche maligna.
In questo libro invece è sola, indifesa e anche impaurita. Zoe era il suo punto di riferimento e quando lei si è data alla fuga per fuggire con Sebastian si è sentita tradita. Adesso non sa più di chi fidarsi, se la magia è un bene o un male e non si sente al sicuro all'interno del Santuario.
Zoe cerca di aiutarla ma è molto difficile considerando che in ballo c’è anche un’altra questione… Che però non vi dico! Niente spoiler, lo sapete xD
Mi è piaciuta moltissimo questa Angelica, davvero.
Passiamo ora ad un fatto importante: qui abbiamo il collegamento con la saga gemella, ovvero Scarlett! Perché vengono tirati in ballo i Guardiani! I mezzi demoni che vegliano sull'ordine delle cose, impedendo che i demoni raggiungano il mondo mortale. Non vi ricorda due bellissimi ragazzi che abbiamo già incontrato? Bhe, se non è così ripassate Scarlett xD
Il finale è semplicemente da cardiopalma, vi dico solo questo!!
L’ho finito ieri sera e sono andata a dormire con il cuore che batteva come un tamburo!
Come dissi tempo fa, mai andare a letto dopo aver finito un libro tanto avvincente: può essere letale per il tuo essere xD
Scherzi a parte, faccio i complimenti a Barbara per aver creato un’altra meravigliosa creatura! Sei davvero unica ed una delle poche ad emozionarmi in questo modo.
Ora non ci resta che aspettare il terzo volume di Scarlett e anche di questa meraviglia: sono sicura che ne vedremo delle belle!
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!!!

Trama

"Solo l'amore più grande può bruciare le fiamme del rogo."

Zoe sognava di ribellarsi al suo destino di strega e inseguire la libertà insieme a Sebastian, l'inquisitore di cui è innamorata, il suo carnefice. Ma la moto su cui stanno fuggendo finisce fuori strada, e Zoe si risveglia dopo un lungo coma in un luogo sconosciuto. Non ricorda nulla dell'incidente né di Sebastian, ma un nome compare nei deliri della febbre: Adam. Chi è lo sconosciuto emerso dal suo inconscio? E chi sono le creature che popolano i corridoi del santuario, l'istituto in cui le streghe della Sorellanza la stanno curando affinché compia il suo apprendistato? Semidei, vampiri, fate, mutaforma e le più varie creature vittime di persecuzioni trovano asilo tra le mura dell'accademia. Ma Zoe non avrà pace finché non realizzerà il solo incantesimo che le stia a cuore: ricostruire il proprio passato e ritrovare il suo grande, impossibile amore.

Edizioni: Mondadori
Collana: Chrysalide
Prezzo: 17.00
Ebook: 6.99
Genere: Fantasy / Romance

Autrice: Barbara Baraldi
Pagine: 468
Uscita: 11 Marzo 2014


Cercate qualcosa che vi faccia battere il cuore? Che riesca ad inquietarvi ma anche emozionarvi? Personaggi stupendi ed ambientazioni fantastiche?
Allora leggete questo libro perchè non resterete delusi =)

Nessun commento:

Posta un commento