lunedì 24 novembre 2014

Qui e ora. Non puoi scegliere di chi innamorarti di Ann Brashares

Salve a tutti, gente!
Come di consueto, eccoci alla recensione de “Il Weekend del Recupero”!
E questo è dedicato ad un romanzo sci-fi/romance molto interessante e piacevole da leggere.
Oggi voglio parlarvi di “Qui e Ora: Non puoi scegliere di chi innamorarti” di Ann Brashares!
Un romanzo che racchiude un po’ di fantascienza, romance e mistero, in un unico agglomerato di eventi!
Prenna non è una ragazza come altre: lei viene dal futuro. Un futuro devastato dalla pandemie di sangue e tanti altri mali. Per salvarsi, lei e tanti altri hanno creato un varco per poter arrivare indietro nel tempo e poter ricominciare, quando il mondo non era ancora stato distrutto. La ragazza fa parte di una comunità ristretta, tutti Viaggiatori, che devono sottostare a precise regole indette da un Consiglio. Tra queste vi è di non avere nessun tipo di legame o intimità con i Nativi, che sono praticamente gli attuali abitanti della Terra.
Ma per Prenna è difficile sottostare a questa regola quando si tratta di Ethan.
Un ragazzo gentile e affascinante, che sembra conoscerla da sempre e che sa più cose di quante Prenna non immagina. La vita di questo ragazzo è cambiata radicalmente grazie da un evento singolare e spettacolare, interessato alla scienza e ottimo informatico.
E soprattutto prova per Prenna un sentimento impossibile da combattere.
Ma davanti a loro infuria il Destino Nefasto, che forse non saranno in grado di impedire.
Perché se qualcuno pensa che il Consiglio voglia fare qualcosa per cambiare il futuro, qualcuno invece pensa che il loro unico obbiettivo sia solo controllare e sottomettere i Viaggiatori.
Riusciranno Prenna e Ethan a cambiare le sorti del mondo?
Allora…
Questo è stato un libro diverso dagli altri, che si discosta dai miei soliti generi di lettura e ammetto che spesso mi sono un po’ persa. Ma non è necessariamente una critica, la colpa è mia perché non sono abituata alle spiegazioni scientifiche accurate! xD
La trama è ben strutturata, la storia molto intrigante e ben pensata! Abbiamo due protagonisti legati tra loro dal filo rosso del destino, senza che essi lo sappiano.
Prenna è una ragazza molto dolce e alle volte insicura, con la paura perenne di violare anche solo una delle regole che le sono state imposte. Vive con il dolore della perdita di coloro che amava, tranne sua madre che però ormai è come se non fosse presente.
Solo una persona riesce a darle sollievo, ma allo stesso tempo la spaventa: Ethan. Lui è tutto ciò che le regole le impongono di allontanare da sé stessa. Le fa provare emozioni sconosciute, proibite, ma anche piacevoli e liberatorie.
Anche Ethan, da parte sua, prova per Prenna qualcosa di profondo, sincero, che è maturato di giorno in giorno nei due anni che si conoscono. È un ragazzo sincero, intelligente, amato da tutti e sempre ben disposto verso il prossimo.
Lei rappresenta il futuro, lui il presente: potranno mai unirsi?
Un destino avverso sta per compiersi e il loro compito è quello di impedire che il mondo cada di nuovo verso la distruzione.
Una cosa che mi è piaciuta molto di questo romanzo è il paradosso tra futuro e presente. Prenna parla del futuro al passato, avendolo già vissuto, mentre Ethan tutte quelle cose dovrà ancora vederle avversarsi: una cosa molto interessante a mio parere.
Questa autrice ha mischiato bene questi due generi, creando un romanzo interessante, piacevole e che si legge facilmente! E con un cliffangher che fa presagire l’inizio di una serie! O almeno lo spero! =)
Magari a volte può sembrare un po’ pesante da leggere o da seguire, soprattutto all’inizio, ma andando avanti si fa sempre più coinvolgente e ti invoglia a continuare per sapere cosa succederà!
Consiglio questo libro?
Direi di sì!

Trama:
Nella comunità a cui appartiene Prenna, diciassette anni, è vietato frequentare estranei e d’obbligo indossare strani occhiali da vista. Le regole sono rigide: non bisogna rivelare la propria vera identità all’esterno né destare sospetti tra la gente “normale”. Nessuno deve sapere che vengono dal futuro e sono fuggiti da un mondo devastato in cerca di un tempo migliore in cui vivere. In un sistema del genere c’è poco spazio per la libertà personale e nessuno per l’imprevisto. Ma se l’imprevisto ha l’aspetto di Ethan, un ragazzo disinvolto e generoso, che si taglia i capelli da solo e porta sempre vecchi pantaloni militari, cosa potrà mai succedere? Non si può sfiorare l’amore e far finta di niente, Prenna lo sa, per questo è disposta a infrangere qualunque divieto per lui. Insieme, Ethan e Prenna sfideranno il destino per poter dare al mondo un futuro migliore.

Edizioni: Rizzoli
Prezzo: 14.90
Ebook: 8.90
Autrice: Ann Brashares
Genere: Romance/ Sci-Fi/ YA
Pagine: 250
Uscita: 27 Agosto 2014

Alla prossima recensione!! 

Nessun commento:

Posta un commento