giovedì 5 marzo 2015

I Segreti di Kane Town di Sara di Furia

Buonasera a tutti, gente!
In attesa di finire la mia attuale lettura, stasera vi delizio di una nuova recensione fatta dalla mia adorata collaboratrice Serenella!
La mia carissima amica ci parla di un fantasy molto suggestivo e intrigante che vi incuriosirà!
Ma bando alle ciance e lascio la parola a lei!

Recensione a cura di Serenella

Mi sono sempre piaciute le fiabe fin da bambina, da Cappuccetto Rosso a Biancaneve, passando per Hansel e Gretel e il brutto anatroccolo e leggendo "I segreti di Kane Town" ho avuto come l'impressione di trovarmi dentro una di quelle fiabe.
Un piccolo bosco lontano e isolato...un luogo sicuro dove gli animali che lo popolano non sono semplici animali ma eredi di un'antichissima  leggenda.
Mi sono ritrovata catturata già dalle prime pagine . E quando la nonna di Evelyn ha raccontato la leggenda del bellissimo unicorno innamorato della sua sirena...ero letteralmente stregata e le pagine hanno iniziato a scorrere veloci.
Ci sono personaggi indimenticabili. Il mio preferito è stato Merlino. Piccolo tenero vecchio furetto, che narra la storia e guarda con amore la sua padroncina, la segue passo dopo passo e non la abbandona mai, soprattutto quando Evelyn compirà una scelta destinata a cambiare il futuro del bosco. Ogni volta che leggevo le riflessioni di Merlino dovevo ricordarmi che era un furetto perché me lo scordavo sempre, viste la sua saggezza  e la sua profondità d'animo. "Vivere sarà meraviglioso come innamorarsi" sussurra alla sua dolce Evelyn.
E cosa dire dell' inquietante Cacciatore di sogni? Sembrava di sentir tintinnare i campanellini nell'oscurità della notte. Una figura inquietante che porta con sé un acchiappasogni e ogni volta la sua apparizione tiene con il fiato sospeso. Un essere spietato che si nutre di sogni, di piacevoli ricordi. E una domanda sopra ogni cosa: chi o che cosa è veramente il Cacciatore? Chiamatemi perfida ma non ve lo dico, ah ah ah!
Evelyn è sempre stata segnata a dito fin da piccola per il suo aspetto particolare: spettacolari occhi viola e una folta chioma di capelli di un rosso talmente acceso da stridere con le sfumature pacate di una grigia metropoli e persino di una foresta assonnata e in letargo. La piccola credeva che la sua chioma fosse come un'enorme amanita selvatica, fungo mortale a cui nessuno osava avvicinarsi. Era convinta che il suo aspetto, fin dal primo giorno, le avesse procurato solo guai, a partire dalla fuga della madre, appena dopo la sua nascita.
Ma il suo piccolo amico furetto Merlino , che è la voce narrante di tutta la storia, la ama con tutto se stesso e la vede bellissima con i suoi capelli infuocati e gli occhi color ametista. Tutti la tengono a distanza, la additano come una strega. Solo Merlino e la nonna apprezzano la sua vera natura. In quel bosco lei rinasce, è libera. E si avvicina a Ethan, sul cui viso mostra un livido permanente: una lunga linea verticale con un richiamo a semicerchio che, a partire dal lato destro della fronte, attraversa l'occhio e scende fino a raggiungere lo zigomo. Tutti cercano di tenerli lontani l'uno dall'altra, senza dar loro una spiegazione, ma Evelyn ed Ethan sono saltando due bambini  soli ed isolati dagli altri che stanno bene quando sono assieme sulla casetta sull'albero.
I giorni nel bosco trascorrono sereni, tra corse nei prati e leggende raccontate al calar della sera.
Soprattutto la leggenda di Ametista, la preferita di Evelyn.
Ogni sera la nonna racconta la storia della più bella sirena mai vista, Ametista, che si innamora di Heron, suo promesso sposo e principe degli unicorni, ma Dionisio, dio del vino, un giorno passeggiando nel bosco con un branco di lupi e husky, vede Ametista e se innamora. La leggenda vuole che Ametista, infastidita dal corteggiamento non desiderato, fuggì nel bosco dove fi accerchiata dai lupi. Heron corse più veloce che poté e sfidò l'intero branco. Ametista allora corse dalla dea Diana che la trasformò in un cristallo. Dioniso, accecato dalla rabbia, scagliò una coppa contro la dea, che  colorò di viola il cristallo che si ruppe in cinque frammenti, portati via dai furetti. Cinque frammenti: uno affidato agli unicorni, uno alle fate, uno ai pipistrelli, uno ai pettirossi e l'ultimo ai furetti stessi. E nei secoli protetti finché i frammenti non verranno riuniti a dar nuovamente vita alla bellissima Ametista.
Una leggenda raccontata dalla nonna, che a me è piaciuta tantissimo.
E se invece non fosse solo una leggenda? Se da quella leggenda dipendessero le sorti del mondo? E se Evelyn fosse parte importante di quella leggenda? E se quello che succede la notte nel bosco fosse più di quello che sembra e se gli animali che lo popolano....non fossero semplici animali?
Non voglio scendere in particolari perché questo è un libro che va gustato, la magia che lo pervade va assaporata lentamente, proprio partendo dalla leggenda che vi ho raccontato.
Evelyn viene strappata al bosco da piccola e la ritroviamo adulta, all'università, in conflitto con il padre, incerta sul futuro che non sente veramente suo.
In seguito alla scomparsa della nonna, Evelyn ritorna a Kane Town e riscopre la libertà legata ai quei luoghi.
E ritrova il suo fedele Merlino, ormai vecchio ma sempre affettuoso...ed Ethan, che la tiene lontano, che è arrabbiato e astioso nei suoi confronti.
Evelyn viene a conoscenza della sua vera natura, e di nuovo le si presenta un futuro già scritto. Prima era il padre a decidere per lei, adesso l'istinto, quello che lei porta dentro di sé, ma Evelyn è una giovane donna forte, testarda e pronta a combattere per la sua libertà.
Anche quando entra in gioco lo   spietato acchiappasogni che vuole rubarle i ricordi, le emozioni....l'anima.
Evelyn, Ethan...l'istinto dice loro che sono nemici, che dovrebbero tenersi alla larga l'uno dall'altra, che dovrebbero lottare uno contro l'altra....che dovrebbero uccidersi.
Eppure.... chi è davvero il nemico? È davvero già scritto il nostro destino?
E poi c'è Zachary, dolce, simpatico, leale, una spalla su cui piacere, un amico su cui poter contare.
E il tempo è agli sgoccioli.
E l'acchiappasogni è vicino.
E la leggenda sta per avverarsi.
"Se ai sogni chiuderai il tuo cuore, preda sarai per il Cacciatore".
I sogni sono tutto, sono l'essenza stessa della vita, sono quello che porta ognuno di noi a sperare nel futuro. Bisogna sempre confidare nei propri sogni. Se puoi sognarlo, puoi anche realizzarlo. E se arriva qualcuno che si nutre proprio dei tuoi sogni, tu cosa fai, cosa sei disposto a fare? L'eterna lotta tra Bene e Male si trasforma qui in una lotta per proteggere i propri sogni.
E i minuti  sono contati, non c'è più molto tempo e il Cacciatore è vicino. E l'Amore può sconfiggere il Male, l'unione fa davvero la forza e a volte quella che sembrava essere una scelta "sbagliata" si rivela essere la miglior scelta possibile.
Cosa posso aggiungere? Ho adorato ogni singola pagina di questo (ahimè breve: soltanto 202 pagine) ma proprio nella sua brevità risiede la sua forza maggiore. Ho potuto assaporare ogni istante, percepire  la magia fiabesca del bosco, sentire lo scalpiccio di zoccoli degli unicorni, tremare di fronte al Cacciatore, meravigliarmi per le bellissime sirene, commuovermi all'apparizione del Custode Immortale delle Anime (lo cito soltanto, non voglio aggiungere altro riguardo questa straordinariafigura) ...
Una storia in cui mitologia e fiaba si fondono in una dimensione che mi ha piacevolmente sorpreso.
Ho dovuto davvero sforzarmi per non divorarlo in un paio di ore. Arrivata all'ultima pagina (è stato comunque troppo presto) ero leggermente triste... chi lo sa se in futuro ci saranno altre avventure ambientate a Kane Town. Lo spero vivamente! 
Un piccolo libro che si è rivelato una chicca: consigliatissimo! 

Trama: 

Evelyn è solo una bambina quando viene strappata dal luogo in cui è nata. Il richiamo della foresta di Kane Town, in cui affonda le sue radici, non tarda però ad arrivare e presto dovrà fare i conti con una realtà del tutto sconvolgente. Nel cuore della Pennsylvania, infatti, un'antica leggenda vive attraverso le creature che la animano e si scontra violentemente con le certezze razionali di Evelyn. In una foresta incantata dove tutto è possibile e la notte sembra non avere mai fine, ha luogo una lotta senza tempo in cui il nemico, il mostro da sconfiggere, è dentro se stessi, radicato nell'istinto. Attraverso le avventure dei personaggi che rendono il bosco uno scenario magico, Evelyn in realtà compie un viaggio interiore. Una storia che prende il volo su ali di fenice e atterra nella coscienza del lettore.

Edizioni: Domino
Prezzo: 15.00
Genere: Fantasy / Paranormal Romance
Autrice: Sara di Furia
Pagine: 208
Uscita: 2013

Alla prossima recensione!!

Nessun commento:

Posta un commento