giovedì 9 aprile 2015

Incantesimo di Rachel Hawkins (Prodigium Trilogy #1)

Che cosa faresti se scoprissi di essere una strega?
Cosa faresti se ti rinchiudessero in una specie di riformatorio che non ha niente di una scuola?
Se ti prendessi una cotta per un ragazzo sbagliato?
Ma tutto questo conta poco quando il tuo destino è sul filo del rasoio.
Un destino forse roseo e forse oscuro.

Ho trovato questo libro per caso e avendo voglia di un bel fantasy sulla magia mi sono detta “Perché no? Sembra interessante.” E non mi sono sbagliata, per fortuna il mio sesto senso non mi inganna quasi mai!
Di solito quando leggi la parola “Trilogy” hai sempre paura e stai sempre a chiederti “E se la interrompono?”
Per fortuna la Newton Compton non fa questo genere di cose tanto spesso e infatti abbiamo già un possibile mese di uscita per il secondo, ma ci arriveremo!
Adesso parliamo di “Incantesimo” di Rachel Hawkins!
Un fantasy che a mio parere potrà un po’ ricordare Harry Potter, ma invece ne fa una specie di parodia!
Non siamo in una super scuola meravigliosa, ma in una specie di riformatorio decadente per i casi disperati tra i Prodigium. Essi sono le creature che non sono umane: streghe, mutaforma, licantropi, fate e vampiri (anche se questi sono estremamente rari e le altre specie ne restano alla larga.)
Sophie Mercer ha sbagliato un incantesimo e per questo viene spedita alla Hecate: praticamente la Hogwarts dei poveri xD
No bhe, torniamo seri: la Hecate, detta anche Hex Hall, è uno speciale edificio per i Prodigium dove possono essere educati e preparati ad utilizzare le proprie capacità nel modo giusto. Il tutto è gestito da un Consiglio che praticamente governa sul mondo sovrannaturale.
Sophie è una strega e si ritroverà in un mondo completamente inaspettato. Non troverà compagne di classe simpatiche, anzi tutt’altro! Tutte snob e con un unico pensiero: far accrescere il proprio potere e farsi notare. Stringerà amicizia con una sola persona: Jenna, l’unica vampira ad essere stata ammessa alle Hecate. Ma quando strane aggressioni cominciano a succedere alle Hecate e l’unica sospettata è proprio Jenna, Sophie dovrà lottare non solo per dimostrare l’innocenza della sua unica amica, ma anche contro la cotta per uno stregone irraggiungibile. E soprattutto per il suo destino, che sembra molto più grande di quello che lei immagina.
Io adoro i fantasy, specialmente quelli misteriosi! E soprattutto quelli in chiave giovanile, perché penso che ognuno ci si può ritrovare. Perchè nel bene o nel male la giovinezza l'abbiamo passata tutti!
Sophie è una ragazza intelligente, non molto appariscente e abbastanza insicura. La sua magia sembra molto meno potente rispetto alle altre e il suo aspetto non è quello di un angelo. Anzi è piuttosto anonima. Ma è anche coraggiosa, sicura delle sue idee e molto determinata a raggiungere i suoi obbiettivi.
Un personaggio strutturato molto bene in una storia dalla trama interessante, ma che si sente essere introduttiva: infatti ho l’impressione che il bello comincerà proprio con il secondo!
Le ambientazioni sono davvero cupe, come dovrebbe esserlo una specie di riformatorio in cui mettere tutti i casi disperati di creature magiche.
Abbiamo altri personaggi, come Jenna la Vampira: una ragazza che soffre per la sua condizione, che ha sofferto tanto e che adesso non riesce ad integrarsi e gli altri nemmeno glielo permettono. La tengono a distanza a causa della sua natura, tutti tranne Sophie. Tra loro c’è subito una chimica potente, nonostante la protagonista abbia comunque un po’ di timore per la natura della sua amica. Ma a differenza degli altri, lei non scappa: vuole fidarsi di lei, dimostrarle che può esserle amica nonostante la sua natura.
Poi abbiamo Elodie: la classica prima donna, che però nasconde una forza interiore non indifferente, che però utilizza nel modo sbagliato. Un personaggio da odiare ma anche da scoprire a mio parere.
E poi abbiamo Archer Cross: stregone potente, bel ragazzo e sorriso che conquista. Ma anche lui nasconde un segreto che sarà determinante per la vita di Sophie…
Insomma, signori, che altro dire? Questo fantasy è davvero interessante, con una trama che può sembrare semplice ma che riserva tante sorprese! Personaggi che sanno conquistare e che ti entrano nel cuore e momenti emozionanti che ti colpiscono!
Personalmente non vedo l’ora che arrivi Settembre per leggere il secondo, perché questo primo libro finisce con un cliffangher che vi farà gridare “Quando arriva Settembreeeeee???” xD
Per fortuna non ci faranno aspettare tanto e colgo l’occasione per ringraziare la Newton e la prego di darci al più presto una data esatta!
Ma nel frattempo immergetevi nella Hecate e nei suoi tanti misteri!
Immergetevi nella storia di Sophie e nel suo destino di Luce o di Ombra…
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!
Soprattutto agli amanti del fantasy che conquista e attira!

Trama:

Benvenuti nella scuola dove è normale essere speciali

Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare.
Da tre anni, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo durante il ballo scolastico ha causato dei danni e portato grande scompiglio, la madre ha deciso di spedirla alla Hecate Hall, una scuola per ragazzi “speciali”, i Prodigium, dove eccentrici insegnanti faranno in modo che gli adolescenti imparino a usare i poteri con discrezione e soprattutto lontano dagli occhi dei normali, che potrebbero far loro del male. I suoi compagni sono dei tipi strani: mutaforma, streghe, fate, licantropi e vampiri. Per Sophie è difficile ambientarsi: le altre streghe come lei sono superficiali e viziate, se non crudeli e ambiziose, poi si prende una cotta per un giovane stregone irraggiungibile, mentre un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata e temuta di tutta la scuola. Come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che un’organizzazione segreta e potentissima, L’Occhio di Dio, presente ovunque, vuole eliminare dalla faccia della terra tutti i Prodigium, mentre il Consiglio la sorveglia. Forse perché lei è la prima della lista? O forse perché ha dei poteri di cui non si rende conto?

Cosa faresti se scoprissi di essere una strega?

Edizioni: Newton Compton
Genere: Fantasy
Prezzo: 9.90
Ebook: 4.99
Autrice: Rachel Hawkins
Pagine: 256
Prodigium Trilogy #1
Uscita: 2 Aprile 2015

Alla prossima recensione!!

2 commenti:

  1. Certo dopo la tua recensione, sarò costretta a trovargli un posticino.... molto interessante come storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro!! E sono sicura che il seguito sarà ancora meglio!! Un bacione <3

      Elimina