giovedì 14 maggio 2015

L'incanto delle piccole cose di Ilaria Palmosi

Certe volte la vita ci riserve delle sorprese inaspettate.
Qualche volta brutte, ma altre davvero straordinarie.
La storia di come un incontro possa cambiare una vita intera.
Una ragazza come tante, con un sogno accademico e tante speranze.
E quando la sua vita incontra quella di un’anziana e un bambino, cambia totalmente.
La vita è davvero straordinaria, come l’amore.

Sono i libri come questo che ti fanno davvero sognare. Scritti con semplicità, che narrano di vita quotidiana, ma che nascondo un grande significato. Profondo ed emotivo, che ti fa battere forte il cuore.
È davvero il caso de “L’incanto delle piccole cose” di Ilaria Palmosi. Giovane autrice che ha già avuto un notevole successo grazie al self pubblishing! E che ci regala questa meravigliosa storia, edita dalla BookMe!
Questo libro è stata una lettura gradevole, leggera, che mi ha fatto riflettere. Ma che ha saputo anche emozionarmi con i suoi personaggi profondi e situazioni davvero stupende, sotto ogni punto di vista.
Abbiamo una protagonista molto particolare: Doralice. Una ragazza come tante, ma anche diversa per personalità. Lei non è come tante persone che pensano solo ai soldi o ai bei vestiti. Ha un animo tagliente, graffiante ed irriverente, che però nasconde anche una dolcezza e una simpatia davvero fuori dal comune. Riccioli indomabili e sguardo sempre dritto davanti a sé, nell’attesa del dottorato si mantiene con dei piccoli lavoretti.
Ed è proprio grazie a questi che la sua vita si incrocia con quella del piccolo Beo e dell’anziana Gilda.
Ma torniamo a Doralice: mi è piaciuta tantissimo! Non è il classico personaggio che si piange addosso quando la sua vita va a rotoli. Lei raccoglie coraggio e si butta in queste due nuove avventure, con tutta l’intenzione di non mollare. Un animo davvero deciso, ironico e pungente. Ma anche romantico, che sogna il vero amore: quello da favola, con principe azzurro e tutto il resto.
La sua vita subisce una svolta quanto il servizio civile le offre un lavoro presso un’anziana signora: Gilda. Una donna che non esce di casa da vent’anni… Un personaggio triste, cupo, che ha vissuto gli orrori della guerra, la perdita della famiglia e anche di qualcuno di assai importante. La sua parlantina è tagliente e schietta, non ha peli sulla lingua e dice tutto quello che pensa senza riserve. Ma l’incontro con Doralice darà una ventata di aria fresca nella sua vita isolata e solitaria, senza contatto con quasi nessuno. E non solo Doralice: a riempire le loro vite di gioie ci penserà un piccolo angioletto di nome Beo!
Figlio di un medico rimasto solo, Doralice finisce quasi per caso a fargli da tata. Un bambino tutto pepe, sognatore e allegro, che riempirà la vita delle due donne con la sua innocenza e solarità.
Le vite di questi tre personaggi si intrecciano indissolubilmente, creeranno un legame unico e inviolabile, che nessuno potrà mai spezzare.
Ho amato moltissimo il legame che li unisce, i loro momenti insieme e i loro dialoghi.
Ho amato le lettere di Gilda verso una persona assai cara per lei ma che ha perduto in un modo che non ha potuto impedire.
Ho amato Doralice, Beo e Riccardo (Il padre di Beo): il loro diventare una famiglia, l’amore che inevitabilmente bussa alla porta dei loro cuori. Le difficoltà che dovranno superare per avere la felicità, le punzecchiature ma anche i momenti romantici.
Questo libro è un vero concentrato di emozioni, sentimenti, paure e passato. Un romanzo che si legge tutto d’un fiato, che può sembrare semplice, ma una volta che ci sei dentro non puoi non perderti.
Una realtà quotidiana, che ognuno di noi può vivere a suo modo. Personaggi in cui è possibile immedesimarsi, riconoscersi anche. Una storia che parla di amore, affetto, famiglia e del passato che, molto spesso, non si può proprio dimenticare.
«Prendi la pizza tutte le volte che ne hai voglia e, quando sei triste, balla.
Colleziona bei film e leggi con la curiosità dei bambini, perché le storie fanno
girare il mondo. E concediti di ridere spesso: è tutta salute. Ringrazia ogni giorno per il caffè del mattino, per il sole che ti scalda i pensieri. E se l’amore arriva, spalanca le braccia e lascialo entrare.»
Ringrazio infinitamente la BookMe per avermelo inviato e ringrazio l’autrice per averci regalato un romanzo davvero stupendo, di quelli che leggi poi ci ripensi per giorni a causa delle emozioni che ti ha suscitato e che ti restano inevitabilmente addosso.
Perdetevi anche voi nella storia di Doralice, Beo e Gilda!
Vi assicuro che il vostro cuore ve ne sarà infinitamente grato!
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!!

Trama:

Doralice Incanto è una giovane laureata in filosofia. Ha lo sguardo tagliente, il cuore pieno di spifferi e in testa un groviglio indomabile di ricci e di pensieri. Mentre studia per il dottorato e per diventare insegnante, si mantiene collezionando lavoretti da poco.
E intanto aspetta senza sperarci che l’uomo dei sogni bussi alla porta. Tra cani da portare a spasso, Aforismi da rimuginare e le solite rogne con il padrone di casa, le giornate volano via e l’umore oscilla tra temporali e schiarite. Fino a quando nella sua vita si apre un varco, uno spiraglio fortuito nel quale si intrufolano due persone speciali: Beo, un bimbo di cinque anni che vive solo con il papà, e Gilda, un’anziana scrittrice stravagante e burbera che da due decenni si rifiuta di uscire di casa. Come per una magica alchimia, l’incontro tra Lice, Gilda e Beo scioglie il ghiaccio delle rispettive paure, segreti e dolori vengono a galla, e tutto quello che sembrava impossibile diventa a poco a poco realtà. E mentre un amore difficile sgretola apparenti equilibri, anche i rimpianti di Gilda, vasti e antichi come montagne, cedono il posto a una nuova occasione di felicità. Con una penna ironica e leggera, Ilaria Palmosi celebra la poesia delle piccole cose e degli incontri che possono cambiare una vita. Regalandoci tre personaggi capaci di lasciare il segno nella memoria e nel cuore.

Edizioni: BookMe
Prezzo: 14.90
Ebook: 7.99
Genere: Narrativa Contemporanea
Autrice: Ilaria Palmosi
Pagine: 283
Uscita: 5 Maggio 2015 

E vi lascio una news: il 21 Maggio l'autrice sarà presente da Open di Milano, dove si potrà parlare con lei del libro ma anche del self pubblishing e del percorso che l'ha portata da autoprodotta all'editoria! L'orario sarà intorno alle 18.00 / 20.00 ma vi terrò aggiornati sull'orario preciso =) Non perdetelo!

Alla prossima recensione =)

Nessun commento:

Posta un commento