lunedì 27 luglio 2015

L'accademia dei Vampiri di Richelle Mead (Vampire Accademy #1)

“Lasciai la cappella in preda allo stordimento. Anna c'era riuscita. Aveva fatto in modo che Vladimir percorresse la via di mezzo, aiutandolo a operare miracoli nel mondo senza lasciarlo andare incontro a una fine orribile. La signora Karp non era stata altrettanto fortunata. Non aveva un guardiano a cui era legata. Non aveva nessuno che potesse sorreggerla.
Lissa  sì.”

Torna la rubrica “Il Weekend del Recupero”! Di recente la mia cara Serenella ha cominciato a leggere questa serie. La conoscevo già, presa dalla curiosità mi ero procurata gli ebook, ma tra una cosa e l’altra non ho mai avuto occasione di iniziarla. Ma questo fine settimana mi sono detta “Perché non ci decidiamo? Visto che la nostra cara amica ne è così entusiasta, buttiamoci”! L’ho fatto ed è stato un modo piacevolissimo di buttarsi in una lettura! Era da parecchio che non leggevo un bel fantasy sui vampiri come questo. Che poi definirli “Vampiri” non è propriamente esatto, ma ci arriveremo.
Oggi vi parlo de “L’accademia dei vampiri” di Richelle Mead! Primo della serie “Vampire Accademy”, questo romanzo è stata una piacevolissima lettura per questo fine settimana leggermente più fresco degli altri, anche se non è durata molto u.u
La cosa bella, tra le tante, è la distinzione tra due razze di vampiri, che sono entrambe molto particolari.
Abbiamo i Moroi, che sono Vampiri pacifici, anzi anche troppo: non sanno proprio combattere e nemmeno come difendersi! Dimenticate i super vampiri combattenti a cui siete abituati! Qui abbiamo solo delle creature, la cui maggior parte fa parte di famiglie reali, che devono affidarsi ad altri per proteggersi: i Dhampir! I loro guardiani, esseri che sono metà umani e metà Moroi che vengono addestrati per proteggere queste creature.
Rose è una Dhampir,  Lissa è una Moroi, ultima discendente di una delle famiglie più potenti che siano mai esistite: i Dragomir.
Sono migliori amiche, condividono un legame mistico ed estremamente profondo. Sono in fuga da qualcuno, quando vengono trovate e riportate all’accademia San Vladimir.
Questi due personaggi sono assai diversi l’una dall’altra.
Rose è quella più scapestrata, istintiva e forte delle due. Ha diciassette anni, ama flirtare con i ragazzi e divertirsi. È un personaggio però molto determinato, intraprendente, fiero e combattivo. Mi è piaciuta moltissimo, perché è una tosta che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno! Non ha peli con la lingua e risponde sempre a tono, persino ai professori: è una che sa il sa il fatto suo e che vuole proteggere Lissa ad ogni costo e da chiunque provi a farle del male.
Un grande mistero avvolge questo personaggio: Lissa è una Moroi molto particolare. La sua vita è stata segnata da una tragedia che ha lasciato un segno indelebile e che la rende molto instabile emotivamente. È di sangue reale, quindi circondata da tanti della sua risma, chi sincero e chi invece ha solo intenzione di sfruttare la sua linea di discendenza per i propri scopi.
Ma ci sono tanti misteri, che non vi svelo perché non faccio spoiler, intorno a questa vampira e Rose sa che deve proteggerla a tutti i costi. Ma non può farlo senza il dovuto addestramento, ed eccolo comparire: Dimitri. L’ho amato e odiato, anche se penso che qui ci sia stato solo introdotto leggermente… Il bello deve ancora venire per quanto riguarda questo personaggio, ne sono sicura!
Dimitri è più grande di Rose, ha ventiquattro anni ed ha già affrontato, ucciso, sofferto e combattuto molto più di quanto la ragazza immagina. È un personaggio molto schivo, ma capace anche di comprensione e gentilezza, nonché di un’intelligenza fine e una grande capacità nel combattimento che ne fanno una vera arma letale.
Ma vi starete chiedendo, chi sono i cattivi della storia?
Bhe, abbiamo un’altra razza rivale in tutto questo marasma: gli Strigoi! Sono in pratica Moroi che hanno ucciso e hanno ceduto al male e alla sete di sangue. Esseri senza coscienza, rimorso o compassione, sono molto potenti e il loro unico obbiettivo è distruggere più Moroi possibili… O convertirli per farli diventare come loro.
Questo primo libro, a mio parere, è stato introduttivo da una parte. Ci viene mostrata l’Accademia, presentati i personaggi principali e quelli di rito, ci vengono raccontate le leggende intorno ad essa e ci spiega il mondo in cui è ambientato. Ma abbiamo anche il mistero intorno a Lissa, i drammi adolescenziali, la passione e la nascita di sentimenti nuovi e l’avvicinarsi di tanti avvenimenti che metteranno a dura prova Rose e i suoi compagni di avventura!
Insomma, come inizio mi è piaciuto tantissimo!! Non vedo l’ora che arrivi il prossimo weekend per poter iniziare il secondo! Ci saranno ancora cinque appuntamenti con questa serie, vi consiglio di non perderla! Se ancora non avete avuto il piacere di scoprirla, non perdete altro tempo!
Entrate anche voi nella San Vladimir Accademy!
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!!

Trama:

Piegai la testa di lato e scostai i capelli,
lasciando scoperto il collo. La vidi esitare,
ma la vista del mio collo e di ciò che le offriva
fu troppo convincente. Un’espressione affamata
le attraversò il viso, e le sue labbra si schiusero
un poco, snudando i canini…

Fuggire dall’Accademia dei Vampiri per rifugiarsi fra gli umani sembrava l’unica strada per una vita “normale”. Ma a due anni dalla fuga, Lissa, principessa erede di una delle più nobili casate di vampiri Moroi, e Rose, sua migliore amica e guardiana, vengono ritrovate e riportate fra le mura del college.

Dietro l’apparente ritorno alla normalità si nasconde una lotta senza regole né morale per il controllo di un potere di cui Lissa è l’ignara custode. I pettegolezzi, gli sguardi curiosi, le malignità mascherate da amicizia sono i nemici più facili da sconfiggere. Il pericolo reale si mostra solo quando decide di colpire. Lissa pagherà con la vita, se Rose non sarà capace di proteggerla.

Edizioni: Rizzoli
Prezzo: 14.90
Edizione economica disponibile: 5.90 
Ebook: 4.49
Genere: YA / Fantasy / Horror
Autrice: Richelle Mead
Pagine: 432
Uscita: 11 Novembre 2013



Al prossimo weekend con il secondo capitolo di questa serie e alla prossima recensione!!



Nessun commento:

Posta un commento