venerdì 25 settembre 2015

Firebird - La caccia di Claudia Gray

“A questo punto, niente mi può più fermare. Se anche Theo ha fatto il salto senza problemi e se riesce a trovarmi (cosa che mi auguro con tutta la forza della disperazione), allora ce la faremo. Scoveremo Paul. Ci riprenderemo il prototipo del Firebird che ha rubato. E potremo vendicarci di quello che ha fatto a mio padre.
Non so se sono il tipo di persona capace di uccidere un uomo a sangue freddo. Ma ho intenzione di scoprirlo.”

Devo ammetterlo, gente: non sono una grande fan del distopico. Forse non ne ho letti abbastanza o forse quelli ho letto non erano all’altezza per farmi apprezzare il genere. Ma devo ammettere che questo mi ha davvero entusiasmato! E sono sicura che il bello deve ancora arrivare!
Conoscevo già questa autrice grazie alla serie “Evernight”, che era un po’ fantasy e un po’ paranormal romance. Se non l’avete ancora letta ve la consiglio: ci stanno i vampiri e i fantasmi, vi ho detto tutto.
Quindi, avendo apprezzato il suo stile in quella serie, ero certa che anche questo mi sarebbe piaciuto, nonostante appartenesse ad un genere che, di solito, non prediligo. Ma mi sto ravvedendo, quindi tenete a bada i forconi o voi amanti del distopico! E non giudicatemi (devo ancora leggere Regina Rossa, abbiate pietà u.u).
Ringrazio la Harlequin e Francesca per avermelo mandato e per la solita gentilezza e fiducia.
Immaginate se fosse possibile viaggiare attraverso altre dimensioni… Vivere la vita del nostro alter ego di un altro mondo, completamente diverso da quello che conosciamo. O magari anche solo po’ simile per alcuni aspetti e diverso per altri.
Metteteci dentro una protagonista assolutamente decisa a vendicare suo padre. Un mistero da risolvere e un amore molto intenso ma diverso da qualunque altro io abbia mai letto.
Mischiate il tutto e avrete “Firebird” di Claudia Gray!
Di questo romanzo, tra le tante altre cose, ho apprezzato molto le ambientazioni: si passa da una Londra completamente futuristica ad una Russia ancora all’età delle lettere e dei treni a vapore. Ma non sono viaggi nel tempo, non propriamente: sono viaggi tra le dimensioni. Ogni dimensione ha un suo tempo, una sua logica, le sue leggi, la sua cultura.
Marguerite è figlia di due geniali scienziati, che hanno inventato una macchina per viaggiare attraverso queste dimensioni: il Firebird.
Voglio cominciare a parlare di questo personaggio, così diverso dalle solite protagoniste che ho conosciuto: innazitutto, pur essendo figlia di due geni, lei ha una passione completamente diversa dalla loro. Lei dipinge: vede il mondo e la verità di una persona attraverso i suoi ritratti. È una ragazza molto particolare, ama la sua famiglia e adoro il lavoro dei genitori. Ha un carattere sincero, molto profondo, ma anche deciso e traboccante di vendetta al momento del libro. Il desiderio di farla pagare a colui che ha ucciso suo padre: Paul Markov.
Parlare di lui senza fare spoiler sarà difficile, ma ci posso provare. Intanto l’ho adorato! Non è il classico bello e dannato, sicuro di sé e invincibile. Assolutamente no! Paul  è un genio della scienza, un po’ insicuro e timido anche. Cresciuto praticamente da solo e non con adagi di tanti altri, viene accolto nella famiglia di Marguerite e ne diventa praticamente un membro, collaborando con i genitori alle ricerche per il Firebird. E sembrerebbe essere lui l’oggetto di vendetta di Marguerite… Ma non è quello che sembra.
In questo romanzo abbiamo una storia d’amore, certo, ma molto inusuale: si possono amare due persone che condividono lo stesso corpo? Come si fa a sapere se ci si è innamorato della versione originale, quella che conosciamo, o quella che abbiamo conosciuto in un'altra dimensione e che al momento condividono il corpo? È un bel dilemma, che manderà parecchio in crisi i nostri protagonisti, soprattutto la nostra protagonista.
“Ero sincera quando ho detto che non credevo all’amore a prima vista. Ci vuole del tempo per innamorarsi davvero, totalmente di qualcuno. Eppure credo anche che ci sia un momento. Un momento in cui cogli la verità nascosta dentro qualcuno, e lui coglie la verità dentro di te. In quel momento, non appartieni più a te stesso, non completamente. Una parte di te appartiene a lui, e una parte di lui appartiene a te. Quando succede, non si può tornare indietro, per quanto lo si voglia, per quanto ci si provi.
“Hai visto gli schizzi di questa Marguerite, mi dico. Lei provava già dei sentimenti profondi per lui. Forse è l’altra Marguerite... che si sta infiltrando.
No. Non sono così ingenua.
Io sono innamorata di Paul Markov. Di questo Paul Markov. Completamente, irrimediabilmente, appassionatamente innamorata.
Ma sono innamorata di una o di due persone?”
Ho amato la loro storia, il loro tiepido amore e il legame indissolubile che li unisce. Ma il mistero e il dubbio aleggiano su di loro e Marguerite  avrà un alleato mentre è in cerca della verità: Theo, l’altro assistente dei genitori della protagonista.
Un personaggio delineato molto bene, che sembra arrogante e strafottente e magari lo è davvero un pochino. Ma che adora la famiglia di Marguerite ed è molto legato a lei, a tal punto da spingersi in un viaggio tra le dimensioni pur di prendere l’assassino del suo mentore.
Ciò che prova per la protagonista è piuttosto evidente, ma non temete: non siamo davanti al solito triangolo, anche perché come ho accennato, la vicenda amorosa è assai complicata per la protagonista.
Ma non dimentichiamo che questo è anche un distopico: tra un viaggio dimensionale e l’altro, Marguerite scoprirà di essere al centro di un complotto che rischia di distruggere tutto ciò che ama.
Insomma, ho adorato questo libro!
Le ambientazioni, la trama, i protagonisti: sono tutti resi davvero molto bene! E come ho detto all’inizio, sono sicura che abbiamo solo sfiorato la punta dell’iceberg! Questo è il primo capitolo di una trilogia e si sa che spesso fungono da introduzione alle scintille che ci saranno poi.
Certo, di scintille ce ne sono anche qui, direi che è un ottimo modo per iniziare!
Quest’autrice ha saputo creare un universo davvero fantastico, con spiegazioni logiche per niente pesanti, ambientazioni fantasiose e futuristiche, accompagnati ad una trama avvincente e davvero emozionante, unendoci poi personaggi assolutamente magnifici.
Sono già in trepidante attesa del seguito, non vedo l’ora di leggerlo!
Per gli amanti del genere e per chi vuole scoprirlo, questo è quello che va per voi!
Mettetevi il vostro Firebird e viaggiate insieme a Marguerite alla ricerca della verità!
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!!

La serie "Firebird"
1) Firebird - La caccia 
2) Ten Thousand Skies Above You (2015 in originale)
3) Prossimamente, senza titolo

Trama

Marguerite Caine è cresciuta respirando intorno a sé le teorie scientifiche più all'avanguardia. I suoi genitori, infatti, sono due famosi scienziati che sono riusciti a realizzare la macchina più stupefacente di tutti i tempi: il Firebird. Si tratta di un congegno che permette di viaggiare in dimensioni parallele, basandosi sulla teoria che esistono infiniti universi, che sono poi quelli delle possibilità. Ciò che non è stato in questo mondo si è certamente realizzato in uno degli altri.
Il padre di Marguerite, però, è misteriosamente scomparso. Sembra che a ucciderlo sia stato Paul, uno degli assistenti, che è poi fuggito impunito in un'altra dimensione, portando via con sé tutti i dati relativi al Firebird. Marguerite si lancia alla ricerca del padre e grazie a Theo, uno studente di fisica che l'aiuta nell'impresa, riesce a ingaggiare una caccia all'uomo pluri-dimensionale, tra una Londra del futuro, una Russia ai tempi dello Zar e un mondo sottomarino... Le vite sono mille. Mille le possibilità. Ma il destino è uno soltanto.

Edizioni: Harlequin Mondadori
Prezzo: 16.00
Genere: Paranormal YA
Autrice: Claudia Gray
Collana: HM
Uscita: 8 Settembre 2015

Alla prossima recensione!!




2 commenti:

  1. Mi hai convinta! Darò sicuramente una possibilità a questa serie ;)

    RispondiElimina
  2. Felice di averti convinta!! Si, secondo me merita tantissimo e sono gasatissima per l'uscita del secondo! Grazie di essere passata, ti aspetto ancora <3

    RispondiElimina