giovedì 24 settembre 2015

Maleficio di Rachel Hawkins (The Prodigium Trilogy #2)

“Per quel che ne sapevo era possibile che fosse stata in quella stessa stanza, più di sessant’anni prima. Quel pensiero mi fece correre un brivido lungo la schiena. Avrei voluto chiederle se aveva avuto percezione dell’orrore che stava per capitarle, se aveva vagato per i corridoi della Thorne provando lo stesso terrore che adesso mi si stava insinuando dentro.”

Quando lessi “Incantesimo” (recensione qui), mi ritrovai davanti ad un bel fantasy dalle ambientazioni che potevano ricordare Harry Potter, ma molto e dico MOLTO diverse. Ma soprattutto era un capitolo introduttivo che faceva presagire scintille una volta arrivato il suo seguito. Bhe, le mie speranze sono state esaudite, perché in questo secondo libro abbiamo altro che scintille!!
Oggi vi parlo di “Maleficio” di Rachel Hawkins!
Secondo libro della “Prodigium Trilogy”, anche questo riesce a colpire direttamente al cuore e a far esplodere neuroni con la sua trama assolutamente intrigante e le ambientazioni spettacolari.
Il libro riprende un bel po’ di tempo dopo i fatti accaduti nel precedente capitolo: Sophie sembra decisa a voler rinunciare ai suoi poteri e soprattutto alla sua natura di Demone, ma l’arrivo di suo padre cambierà molto le carte in tavola.
In questo libro il personaggio di Sophie subisce notevoli evoluzioni. Se nel primo libro era una giovane un po’ impacciata ma pur sempre molto determinata e coraggiosa, in questo abbiamo una ragazza che sta vivendo un turbamento interiore molto forte, a causa di ciò che è accaduto alla Hecate e dei fatti che hanno segnato completamente la sua vita.
La scoperta della sua vera natura, la perdita di due persone assai care, un mistero che avvolge il destino non solo suo ma di tutti i Prodigium e la costante minaccia dell’Occhio su di loro.
Sophie, in questo capitolo, si trova anche a cercare di costruire un rapporto con suo padre, che è praticamente un estraneo ai suoi occhi. Ho trovato il loro rapporto assolutamente intenso e anche molto dolce per certi aspetti. Lui è il capo del Consiglio, ha tanti fardelli sulle spalle e il destino di tutti nelle sue mani. Ma qui dimostra anche di saper essere un buon padre per Sophie: lui non vuole che ella rinunci alla sua natura per capriccio, ma semplicemente perché vuole proteggerla da ciò che comporterebbe per lei. Il personaggio di James è stato caratterizzato molto bene: forte, carismatico, intelligente e affascinante. Ma anche con le sue paure e le sue insicurezze, la paura di non adempiere come si deve al suo compito di Capo del Consiglio.
Ma Sophie non dovrà affrontare solo questo, ma anche i turbamenti del suo cuore che hanno un unico nome: Archer Cross! Io lo adoro, non si può farne a meno!
La sua posizione può sembrare ambigua, a volte lo si vorrà prendere a scappellotti forte sulla nuca, ma alla fine non si potrà fare a meno di amarlo!
Non posso fare spoiler, ma se avete letto il primo libro e le sue intenzioni vi erano sembrate poco chiare e sapevate che c’era qualcosa sotto, qui avrete le vostre risposte! Sophie e Archer avranno molti ostacoli da superare, ma non dimentichiamoci che questo è un romanzo fantasy, quindi avranno anche un mistero da svelare: qualcuno crea i demoni!
E qui ne conosceremo due: Nick e Daisy. Due personaggi molto particolari, che si faranno amare ma il cui destino è avvolto nel mistero. Rivedremo la vampira Jenna, la migliore amica di Sophie: io la adoro, con la sua fissa per il rosa! E conosceremo meglio il personaggio di Cal… Ma su di lui non mi sbilancio, vi dico solo che lo adorerete e che riserverà parecchie sorprese.
Vogliamo poi parlare delle ambientazioni? Sono stupende!!
Sophie si ritroverà in Inghilterra, nella splendida residenza di Thorne Abbey, quartier generale del Consiglio, di cui conosceremo alcuni membri che… No, niente spoiler! Diciamo solo che il Consiglio non è propriamente quello che sembra, ecco.
La vita di Sophie sarà scombussolata al massimo, tra turbamenti di cuore e misteriose persone che creano i demoni, senza contare che è sotto il mirino dell’Occhio di Dio, la società che si impegna ad uccidere tutti i Prodigium. Per non parlare delle Brannick, anche se penso che queste signore le conosceremo meglio nel prossimo capitolo!
Con cliffangher che fa spruzzare latte dalle orbite (sì, è così potente, fidatevi u.u), non ci resta che attendere il prossimo capitolo per conoscere il destino di Sophie e tutte le persone a cui tiene.
Insomma, ho amato questo capitolo dalla prima all’ultima pagina! Ho adorato i suoi personaggi, le splendide ambientazioni, lo stile di narrazione e l’atmosfera che si respirava!
Non vedo l’ora che la Newton pubblichi il terzo capitolo, dopo un finale del genere non possono farci aspettare tanto, per pietà!
Intanto godetevi anche questo secondo libro di questa stupenda serie, che conquista non solo il cuore ma anche il cervello!
Consiglio questo libro?
Direi proprio di sì!!

Trama

 Sophie Mercer era convinta di essere una strega. Ecco perché era stata spedita all’Hecak Hall, una scuola speciale dove vengono raddrizzati e puniti ragazzi con strani poteri (streghe, mutaforma, maghi). Ma questo accadeva prima che Sophie scoprisse gli oscuri segreti che la sua famiglia aveva tenuto nascosti per anni. E soprattutto prima che si innamorasse di Archer Cross, un agente infiltrato dell’organizzazione clandestina The Eye, fondata proprio allo scopo di distruggere Prodigium. Invece ora Sophie sa di essere un demone e che, in tutto il mondo, esiste solo un altro essere come lei: suo padre. E, cosa peggiore, sa anche di possedere poteri magici che minacciano chiunque lei ami. Ecco perché ha deciso di recarsi a Londra, dove si sottoporrà a una procedura per perdere definitivamente i suoi poteri. Ma, una volta arrivata in città, farà una scoperta sconvolgente: esistono molti altri demoni simili a lei e qualcuno li sta allevando in segreto per sfruttarli, non a fin di bene. Sophie non si è accorta che il The Eye la sta tenendo sotto controllo. Anzi, è proprio Archer Cross a seguirla. Pensava di averlo ormai dimenticato, ma si accorgerà ben presto di provare ancora qualcosa per lui…

Edizioni: Newton Compton
Prezzo: 14.90
Ebook: 4.99
Genere: Fantasy 
Pagine: 384
Autrice: Rachel Hawkins
Uscita: 17 Settembre 2015

Alla prossima recensione!!

Nessun commento:

Posta un commento