lunedì 14 settembre 2015

Prometto di sbagliare di Pedro Chagas Freitas

“Prometto di essere umano, incoerente, di dire la parola sbagliata, la frase sbagliata, persino il testo sbagliato, di agire senza pensare. Prometto di capire, prometto di volere, prometto di crederci. Prometto di insistere, di lottare, di scoprire, di imparare, di insegnare. Tutto questo per dirti che prometto di sbagliare.”

Ho scelto la citazione sul retro di questo libro, perché penso che sia la sia più adatta per poterlo descrivere, almeno in parte. Questo romanzo è stato quel genere di lettura che è capace di sorprenderti e catturarti dalla prima all’ultima pagina.
Quando lessi la trama, credevo di trovarmi davanti alla classica storia d’amore. E invece mi sono trovata davanti questo ‘collage’ il cui determinatore è uno solo: l’amore.
Tante storie, tanti protagonisti non espressi, tante riflessioni su questo sentimento così potente, in tutte le sue forme.
Oggi vi parlo di “Prometto di sbagliare” di Pedro Chagas Freitas.
Ringrazio la Garzanti e Marilena per avermelo mandato e per la fiducia, oltre che per l’invito all’aperitivo con l’autore che si è tenuto a Milano il 10 Settembre e di cui vi parlerò nel corso della recensione.
Soprannominato “il libro più sottolineato di sempre”, per via delle sue citazioni meravigliose che ti invogliano a sottolineare tutto! Perché tutto il libro è una splendida citazione a questo sentimento, che è l’amore.
Ma non solo quello tra un uomo e una donna. Anche quello tra una madre e un figlio, un padre e un figlio. Il dolore che ti provoca il perdere l’amore della tua vita, il come ci si può arrendere e come invece si possa vivere nella speranza di riavere quello perduto.
Questo libro è un vero concentrato di emozioni diverse, ma legate allo stesso medesimo sentimento.
Non c’è un protagonista vero e proprio, ogni capitolo o pezzo del libro (perché non sono necessariamente capitoli) sono varie storie che raccontano di un amore.
Tutto parte con quest’uomo che vede questa donna… Colei che ha lasciato dieci anni prima. Un incontro di sguardi e una parola e l’amore rinasce dalle ceneri. Anche se entrambi adesso hanno vite diverse, quel sentimento che è rimasto nel loro cuore per dieci anni divampa come una fiamma.
Ma il libro parla soprattutto dell’imperfezione di questo sentimento. Infatti si può leggere la citazione di inizio recensione nel libro, quando Lui promette a Lei di Sbagliare. Come ha proprio detto l’autore, che ho avuto la fortuna di conoscere all’aperitivo che c’è stato alla libreria Lirus di Milano il 10 Settembre, lui è per l’imperfezione, perché essa è la più forte forma d’amore.
L’amore perfetto non esiste e se esiste non è amore vero.
Durante questa presentazione, questo autore dalla personalità molto particolare, ma estremamente affascinante, ha parlato della sua visione di questo sentimento, di come un giorno ha deciso di portare tutte le sue riflessioni su esso in questo libro.
«L'amore uccide. Uccide con una forza immensa. Uccide tutti i giorni. Ed è solo in queste morti, in queste piccole morti, che risiede l'importanza della vita.»
«Ti ho amato prima di saperlo e forse è solo così che si ama.»
«Mi hai fatto accadere. E mi hai fatto capire che c’era ancora spazio per provare.»
«Mi seduce l'esistenza dei giorni uno dopo l'altro, le mani rugose di mio padre, il sorriso aperto di mia madre da sempre.»
Queste sono solo alcune delle splendide citazioni che si possono trovare in questo libro! Un libro diverso dal solito, che parla di amore ma senza romanzarlo, riflettendoci e dandoci una visione nuova di questo sentimento. Non serve necessariamente una storia d’amore per parlare di esso, basta semplicemente raccontare delle storie che parlino di lui.
Dell’amore, degli sbagli, delle emozioni, del dolore, del rimpianto, della felicità… Tutto questo può essere raccontato in tanti diversi modi e questo bravissimo autore ce lo dimostra.
Dopo la presentazione e la firma copie del libro da parte dell’autore, si è tenuta questa iniziativa chiamata “Social Writing” in cui tante persone, me compresa, ha consegnato a Pedro un bigliettino con su scritto lo sbaglio più bello fatto per amore. Purtroppo non ho potuto assistere alla lettura e alla scelta del bigliettino più ispirativo perché, ahimè, erano già le 19 e avevo 150 km da farmi u.u
Ma la Garzanti pubblicherà presto lo “sbaglio” che più è piaciuto all’autore e su cui scriverà un racconto che verrà poi pubblicato sui social Garzanti!
Nel frattempo, perdetevi in questo splendido omaggio all’amore in tutte le sue forme. Se cercate una lettura diversa e alternativa, se volete riflettere ed emozionarvi, questo libro fa per voi!
Lo coniglio?
Direi di sì!!

Trama


L’amore arriva quando smettiamo di essere perfetti. Ti ho amato prima di saperlo e forse è solo così che si ama.

Il locale è affollato e rumoroso. L’uomo è seduto vicino alla finestra e guarda il cielo grigio, annoiato come ogni lunedì mattina. Improvvisamente si volta e lei è lì, di fronte a lui. Gli occhi carichi di stupore e l’imbarazzo tradito dal tremito della dita che afferrano la borsa. Sono passati anni dall’ultima volta che l’ha vista, il giorno in cui l’ha lasciata. Senza una spiegazione, senza un perché, se n’è andato spezzandole il cuore. Da allora, lei si è rifatta una vita, e anche lui. Eppure solo ora si rende conto di non avere smesso di amarla neanche per un secondo. Per questo, quando lei cerca di fuggire da lui, troppo sconvolta dalle emozioni che la percuotono, l’uomo decide di fermarla. E nel loro abbraccio, in mezzo ai passanti, prometterle di tentare, agire, cadere, sbagliare di nuovo. Amarla. Davvero e per sempre. Questa sembrerebbe la fine, ma non è che l’inizio della loro storia. Perché ogni loro gesto, ogni lettera che si scrivono, ogni persona che incontrano, ha un universo da raccontare. E l’amore è il filo rosso che lega tutto. Quante volte ci siamo chiesti com’era l’amore da cui siamo nati? Come si è sentito nostro padre la prima volta che ci ha tenuto in braccio? L’emozione più grande è quella di ritrovare quello che si è perso e amarlo di nuovo, come se fosse la prima volta.

Edizioni: Garzanti
Prezzo: 16.40
Genere: Narrativa Moderna 
Autore: Pedro Chagas Freitas
Pagine: 380
Uscita: 27 Agosto 2015


Pagina Facebook dedicata al libro: qui


Alla prossima recensione!!!

Nessun commento:

Posta un commento