lunedì 14 dicembre 2015

Albion di Bianca Marconero

“Avrebbe voluto reagire, rimetterla al suo posto. Ma alla prima occasione… La verità apparve chiara alla sua coscienza. Non le avrebbe fatto proprio nulla. Non avrebbe mai alzato un dito su di lei. perché Helena aveva uno sguardo disarmante che lo paralizzava, cancellava ciò che sapeva di se stesso e lo faceva sentire impotente, inadeguato, così sbagliato da doversi nascondere.”

Quando leggi un romanzo che non sai bene a quale genere appartenga, è la curiosità a farla da padrone. Magari ti aspetti un fantasy, o uno New Adult o magari un Romance. Invece ti trovi davanti un qualcosa che non ti aspettavi. Qualcosa che mischia più generi in maniera eccezionale e che sa anche coinvolgerti emotivamente in maniera magistrale. Vai avanti con la lettura, non riesci a smettere, la curiosità è troppa e le emozioni sono così forti che non sai di non poterti fermare.
Questo è quello che mi è successo leggendo questo libro! Un romanzo scritto non solo in maniera assolutamente accurata e con uno stile scorrevole e molto preciso, ma che ha saputo incuriosirmi, emozionarmi e che mi ha anche fatto incavolare in certi punti!
Sto parlando di “Albion” di Bianco Marconero, in arte Dante B.Marconero!
Un’autrice italiana che ho la fortuna di conoscere abbastanza anche a livello personale e che mi ha fatto l’onore di mandarmi le copie cartacee dei suoi due libri, con tanto di splendida dedica: grazie tesoro, sai già che ti adoro!
Ma bando alle ciance e iniziamo!
Marco Cinquedraghi è un ragazzo appartenente ad una delle famiglia più ricche del mondo. Suo padre e suo nonno erano in politica e da generazioni non conoscono altro che i prestigio e la ricchezza. Quando il nonno viene a mancare, Marco si troverà costretto a frequentare un college molto prestigioso, che è stato frequentato da tutti i membri della sua famiglia: L’Albion College. Cominciamo a parlare di Marco…
Ammetto che, per i primi capitoli, la voglia di prenderlo a scappellotti era tantissimo! Arrogante, presuntuoso, pieno di boria e soprattutto privo di ogni rispetto. Faccio i complimenti all’autrice per questo personaggio perché, se parti con la voglia di menarlo, con l’avanzare della lettura arrivi ad amarlo come nessuno. Marco è il personaggio, protagonista o meno, che subisce l’evoluzione più grande con l’avanzare della storia. Si capisce che ha dentro di sé un vuoto enorme, causato da ben tre perdite e un padre assolutamente freddo come il ghiaccio, che si preoccupa solo dei soldi e del prestigio.
Marco si ritroverà in questo college assai strano, con materie che non insegnano nelle normali scuole. Ma soprattutto troverà un pezzo di sé stesso che nemmeno sapeva di possedere, complici anche le amicizie che stringerà nel corso della storia.
A cominciare da Lance, il suo compagno di stanza: un ragazzo che sembra avere il potere di farsi amare da tutti. Gentile, affascinante, intelligente e cordiale: il ragazzo dei sogni, insomma. Ma, parere personale, questo ragazzo non me la conta giusta… Non perché sia troppo perfetto, ma semplicemente durante la lettura ho avuto questa sensazione…
Faremo la conoscenza anche di Deacon Emyrs: un ragazzo secco come un chiodo, con i capelli perennemente arruffati e un’intelligenza fuori dal comune. Lui fa parte della “categoria”, chiamiamola così, di studenti particolari chiamati “borsisti”: quegli studenti che hanno il diritto di entrare all’Albion per nascita ma non possono pagare la retta e così compensano prestando vari servizi per la scuola. Questa è una cosa che mi ha fatto molto incavolare: cose da mediovevo! Specialmente poi il trattamento che gli studenti “regolari” riservano loro! Deacon l’ho adorato! Un leader, una persona su cui fare affidamento, dall’animo superiore e che non risponde alle provocazioni.
Conosceremo poi Erek: un altro borsista dal cuore d’oro che prende misteriosamente Marco in simpatia, fidandosi quasi subito di lui. Un ragazzo molto particolare, dall’animo gentile e generoso.
E poi avremo lei: Helena Gomez! Io la adoro!!
Irriverente, schietta, forte. Ma anche dolce, romantica, sensibile, con un dolore e una paura quotidiani che ti fanno venire voglia di stringerla. Lei sarà la nemesi di Marco, per così. Sì perché, con lei il nostro protagonista non saprà proprio come comportarsi! All’inizio si detesteranno, ma proprio tanto eh!! Ma alla fine, il loro legame diventerà sempre più intenso e potente, al punto che non riusciranno più a non contare l’uno sull’altro.
Se vi aspettate una vena romance, vi fermo subito qui! Questo primo libro è soprattutto un romanzo di crescita ma anche del sentimento più importante che sia al mondo, insieme all’amore: l’amicizia. Ma soprattutto la fiducia!
Ma ovviamente non si parlerà solo di questo… Un mistero avvolge le vite di Marco e dei suoi amici. Strane capacità, misteriose visioni, oscure premonizioni…. Una società segreta e un grande alone di mistero che circonda l’Abion ma soprattutto coinvolge le vite di questi ragazzi, che si troveranno davanti ad un destino che forse non potranno evitare, né combattere.
Insomma, che altro dirvi? Che ho amato alla follia questo primo romanzo e non vedo l’ora di immergermi nel secondo, dato che ho già sentito pareri entusiastici su esso!
Ringrazio ancora Bianca per avermi mandato le copie e per la fiducia accordatami e spero davvero di aver reso giusto al suo splendido romanzo!
Ambientazioni stupende, personaggi magistrali e intensi e una trama assai intrigante!
Ottimi ingredienti, direi!!
Se li amate, come me, non resterete di certo delusi!
Entrate anche voi all’Albion College!!
Non ve ne pentirete!!

Trama


Cresciuto senza madre, e dopo aver perduto il fratello maggiore – morto in circostanze misteriose –, nel giorno del funerale dell’amatissimo nonno, Marco Cinquedraghi riceve la notizia che gli cambierà la vita: deve lasciare Roma e partire per la Svizzera. È infatti giunto il momento di iscriversi all’Albion College, la scuola in cui, da sempre, si diplomano i membri della sua famiglia. Ma il blasonato collegio riserva molte sorprese. Tra duelli di spade e lezioni di filologia romanza, mistici poteri che riaffiorano e verità sepolte dal tempo che riemergono, Marco scoprirà il valore dell’amicizia e capirà che l’amore, quello vero, non si ottiene senza sacrificio. Nelle trame ordite dal più grande dei maghi e nell’eco di un amore indimenticabile si ridestano legami immortali, scrittinel sangue. Fino all’epilogo, tra le mura di un’antica abbazia, dove Marco conoscerà la strada che le stelle hanno in serbo per lui. Il destino di un re il cui nome è leggenda.

Edizioni: Limited Edition
Prezzo: 14.90
Genere: Narrativa
Autrice: Bianca Marconero
Pagine: 389
Uscita: 13 Giugno 2013

Alla prossima recensione!!!

2 commenti:

  1. Ciao sono tua nuova follower - inizio ad aggiungermi come tua follower perchè vorrei partecipare al Blog Tour di Il segreto del vicolo della serpe, di cui so grazie ad Ilenia di Libri di cristallo che ospiterai la 2a tappa.
    Mi attira da diverso Tempo questo libro Albion, però non ho ancora avuto l'opportunità di leggerlo :-) Se si potessero leggere tutti i libri che attirano ll nostro interesse ...... ;-)
    Un saluto e buona settimana. Spero che anche tu voglia passare da me il Rifugio degli elfi per rendere il follow- back http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/
    Buona continuazione del mese di dicembre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Grazie mille per il commento e per l'iscrizione al blog! Passerò presto al tuo!! Guarda, questo libro te lo consiglio caldamente!! Presto leggerò anche il seguito ma da quello che ho sentito è ancora più intenso e coinvolgente! Buona continuazione a te, spero di rivederti qui sul blog =) Un abbraccio!<3

      Elimina