lunedì 11 gennaio 2016

Albion - Ombre di Bianca Marconero

Aveva ritrovato i suoi amici, i suoi amici avevano ritrovato lui e, soprattutto, aveva capito quello che non voleva essere. E a forza di escludere versioni di sè stesso che non gli piacevano, cominciava ad intuire la persona che, al contrario, voleva diventare.

Quando lessi il primo “Albion” (recensione qui), rimasi assolutamente colpita da tantissime cose! Dalle ambientazioni, dallo splendido stile dell’autrice, dalla storia e dalle leggende dietro essa. Ma soprattutto rimasi assolutamente colpita dai suoi personaggi.
E ritrovarli in questo secondo volume, assistere alla loro evoluzione e alla loro crescita, è stato ancora più splendido! Specialmente con l’arrivo di un nuovo personaggio, che sono sicura ci riserverà ancora tantissime sorprese!
Oggi vi parlo di “Albion – Ombre” di Bianca Marconero!
Ringrazio ancora l’autrice che mi ha omaggiato della copia e della grande fiducia in me.
Il libro riprende esattamente, o quasi, dalla conclusione del primo: Marco Cinquedraghi e i suoi amici, hanno scoperto di essere eredi di una leggenda mitica quanto reale: quella di Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda! Un grande destino li aspetta, per riportare ordine e aiutare il prossimo, come facevano i loro antenati!
Ma secondo voi è tutto così semplice? Ovviamente no.
Perché nell’ombra c’è sempre chi trama per aspirare al potere… Chi vuole usare questo destino per i propri scopi. Luce ed Ombra, così differenti eppure così simili, da riuscire quasi a convivere.
E in tutto questo abbiamo i nostri protagonisti, che stanno cercando di fare i conti con questo destino.
C’è chi lo accetta senza remore, come Deacon.
Chi dentro di sé sa ciò che deve fare e come farlo, come Erek.
Chi non vorrebbe assolutamente questo destino, come Lance.
Chi non sa che posizione prendere in merito, come Helena.
E chi affronta il cambiamento interiore più significativo e ha sulle spalle il più grande compito di tutti: essere il Re. Ovvero Marco Cinquedraghi.
Parliamo di questo ragazzo…
Già nel primo libro, Marco aveva avuto una notevole evoluzione: da ragazzino snob e arrogante, ad amico sincero e fedele, su cui poter contare. La buona strada per diventare un buon Re, insomma. Ma qualcosa accade in questo libro… Un’altra prova attende questo personaggio. Non solo dal punto di vista personale, il cambiamento interiore che deve portarlo al suo destino, ma anche una battaglia per il suo cuore. Il suo rapporto con Helena subirà un’evoluzione del tutto inaspettata, che lo porterà quasi sull’orlo di un baratro da cui è impossibile uscire. E a complicare le cose, diciamo, l’arrivo di un nuovo personaggio che cambierà la sua vita: Morgana. Si, avete capito bene: proprio quella Morgana! La fata, la seconda metà del Re.
I due ragazzi sentiranno gli spiriti affini, non potranno fare a meno di sentirsi legati. Ma ciononostante, Morgana è un personaggio molto particolare: un attimo prima sembra agire per il bene di Marco, l’altro solo per i suoi scopi. Anche se quello che è evidente è che vuole fare di Marco un buon Re.
Io amo questo ragazzo, lo ammetto sono davvero innamorata. Lo si ama perché è imperfetto, perchè deve ancora sbocciare. Si percepisce la sua sofferenza, il suo sentirsi così frustrato e inadeguato, come se fosse davvero sbagliato. Causa anche un padre a cui taglierei volentieri i gingilli per darli in pasto alla mia cagnolona e il continuo confronto col fratello morto, che in questo libro sarà l’anello di congiunzione per la trama. Ne sapremo di questo ragazzo che tutti reputavano perfetto, ma che alla fine non era così.
Marco si ritroverà da solo, ad affrontare i propri demoni, cercando il vero sé stesso senza l’aiuto di nessuno. Cercare di diventare la Spada! E in tutto questo Helena avrà un ruolo molto fondamentale…
"«Tranquilla» le disse Marco. «Sto a posto». Le girò le spalle e se ne andò. Lo fece perchè non c'era niente da aggiungere. Helena aveva ragione. Aveva sempre avuto ragione. Era tempo di salvarsi da soli".
Parliamo anche di lei: io adoro questa ragazza, anche se per molti versi vorrei prenderla a scappellotti! È chiaramente presa da Marco, anche il suo cuore lo sa, e sebbene il ragazzo abbia dei comportamenti che possono lasciar a desiderare, questa ragazza deve imparare a far parlare la gente!
Helena è un personaggio assai intenso, romantico e in questo libro verremo a conoscenza di un fattore che sarà determinante sia per la sua vita che per quella del nostro eroe.
"Non gli aveva mai dato credito, importanza e neppure ascolto. Aveva preteso che lui le parlasse, ma poi si era rifiutata di restare per sentire cosa avesse da dire. Gli aveva intimato di crescere, senza saperlo aspettare. Era stata pessima. E, per una volta, era lei a dovergli delle scuse".
I due ragazzi, in questo libro, affronteranno la prova peggiore per il loro rapporto e sta a voi scoprire come, leggendo!
Un altro ruolo fondamentale spetta a Lance: erede di Lancilotto e migliore amico di Marco. Un ragazzo dall’aura irresistibile, che tutti adorano nonostante lui non faccia nulla di particolare per essere così. Questo personaggio mi piace, non solo perché fedele a Marco in ogni circostanza, anche la più oscura, ma semplicemente è un vero AMICO! Con la A maiuscola.
Rivedremo anche tutti gli altri personaggi, come Deacon, che avrà un ruolo di punta in questo romanzo! Lui è l’unico che accetta senza remore il suo destino ed è pronto a fare il suo dovere!
Come Erek, pronto a fare qualunque cosa per proteggere i suoi amici. E rivedremo anche Samira, l’assassina che nel primo libro aveva semi ingannato i nostri amici e che ora è lì per sorvegliarli. Un personaggio molto particolare, che mi ispira e su cui vorrei sapere di più. Ho l’ebook dedicato a lei e devo leggerlo!
Un’altra cosa bellissima di questo libro sono le ambientazioni: si passa da Santiago alla Svizzera, per finire poi nella splendida Parigi! I dettagli, anche piccoli, sono curati con la massima cura, segno che per l’autrice è importante trasportare noi lettori in questo universo così reale quanto fantastico!
E con un cliffangher da paura, Bianca sa già che esigo e necessito il seguito il prima possibile! Non vedo davvero l’ora!!
Insomma, che altro dirvi? Che ho amato alla follia anche questo libro? Bhe sarei ripetitiva ma.. Chi se ne importa!
Ho amato tutto, dalle ambientazioni, alla trama e ai personaggi soprattutto!
La cosa bella poi è stato mischiare il fattore magico con un pizzico di scienza: davvero geniale!!
Rinnovo i miei complimenti a Bianca per aver saputo creare questo universo così meraviglioso e pieno di emozioni!!
E voi che cosa aspettate? Entrate anche voi nell’Albion College!
Vi assicuro che il vostro cuore ve ne sarà grato!
Magari il cervello ogni tanto un po’ meno, ma sono i rischi del lettore!
E per una lettura come questa ne vale assolutamente la pena!
Garantito!!

Trama

Marco Cinquedraghi e i suoi amici hanno scoperto di essere portatori di una peculiarità genetica che si fonda nella leggenda. Sono le nuove incarnazioni di Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda. Ma qual è il prezzo del loro privilegio. A cosa si deve rinunciare per guadagnarsi un destino già scritto? Marco preferisce non chiederselo​. Saranno​ gli errori commessi e le bugie a trascinarlo in una spirale che lo obbligherà ad aprire gli occhi, mentre anche ​l’eredità di mago Merlino ​si risveglia e reclama il proprio tributo. Tra amicizie che si incrinano, amori condannati per le colpe del passato, l’ombra di una fata leggendaria e un’indagine su una morte sospetta che sembra portare a una tragica verità, i ragazzi dell’Albion College proseguono il loro cammino per diventare grandi​. Ma​ capire cos’è​ la vera grandezza comporta un sacrificio​ che ognuno di loro dovrà affrontare da solo, per salvarsi.

Edizioni: Limited Edition Book's
Prezzo: 14.90
Genere: Paranormal 
Autrice: Dante B.Marconero
Pagine: 500
Uscita: 29 Ottobre 2015
Uscita ebook; 17 Ottobre 2015


La mia intervista all'autrice: qui


Alla prossima recensione!!









2 commenti:

  1. Anche io ho postato oggi la recensione, coincidenze! Io amato tanto questo volume e ho amato Marco *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coincidenze davvero! =D Come si fa a non amare quel ragazzo? All'inizio del primo libro volevo un pò prenderlo a scappellotti ma poi è stato eterno amore *_*

      Elimina