giovedì 28 gennaio 2016

Life and death di Stephanie Meyer (Twilght Reimagined)

“Di alcune cose potevo essere certo. Prima di tutto, Edythe era un vampiro. Secondo, una parte di lei mi vedeva come una preda. Ma in fondo, niente di tutto ciò aveva importanza. Quel che contava era che ero innamorato di lei, più di quanto avrei mai creduto possibile. Lei era tutto ciò che desideravo, l’unica cosa che avrei mai voluto.”

Parto subito con una sincera premessa: non sono una grande fan di questa serie. Mi era piaciuto il primo libro, gli altri lasciamo perdere. E i film ancora meno, stendiamo un velo o potrei andare fuori tema e scatenare degli incidenti, trovarmi gente con i forconi fuori casa e sinceramente non ho voglia xD. Ma, scherzi a parte, quando ho saputo di questa rivisitazione ho voluto leggerla per curiosità. Essendo che il primo libro mi era abbastanza piaciuto mi sono detta “perché no?”.
Infatti voglio ringraziare la Fazi Editore e Carolina per avermelo mandato e per la fiducia!
Ma di cosa vado a parlarvi oggi?
Ma di “Life and death” di Stephanie Meyer! Rivisitazione del primo Twilight, uscito in occasione del decimo anniversario di quest’ultimo!
Di cosa parla questo libro? Ma semplicemente della stessa storia di Twilight, però cambiando il sesso dei personaggi! E questa è una cosa curiosa, quella che principalmente mi ha spinto a leggere il libro.
Partirò con un’altra nota onesta: queste manovre commerciali non mi fanno impazzire. Preferirei di gran lunga leggere una storia del tutto nuova ed originale, piuttosto di qualcosa di già letto per quanto riadattato.
In questo libro i protagonisti sono l’umano Beaufort, abbreviato in Beau e la vampira Edythe.
Partiamo parlando di loro…
L’idea della vampira e del ragazzo umano mi incuriosiva parecchio, mi piacciono le storie in cui sono le donne ad avere il maggior potere! Soprattutto poi se sono vampire, ad esempio io sono una fan della serie di film “Underworld” con Kate Beckinsale. E in quei film è lei ad avere gli attributi, diciamo così! Quindi posso dire che il personaggio di Edythe mi è piaciuto, forse anche di più di Edward Cullen, che trovato un po’ troppo mielenso per un vampiro maschio. Edythe vuole proteggere Beau a tutti costi, dai pericoli in generale ma soprattutto da sé stessa. È una vampira molto tormentata, sia dal desiderio di star vicino a questo ragazzo umano che l’ha stregata, che dal pensiero terribile di potergli fare di male e di conseguenza di dovergli stare lontano.
Quindi lei mi è piaciuta come è stata caratterizzata, è una vampira affascinante e molto misteriosa, dalla bellezza quasi trascendentale. Infatti vi dirò che ho fatto un po’ fatica ad immaginarmela nella mia mente, questo può essere un bene come un male. Da un parte il fatto che non ci si riesce può essere davvero bravura dell’autrice che da davvero l’idea di una creatura dalla bellezza davvero surreale che non si riesce ad immaginare. Ma dall’altra c’è un po’ l’amaro in bocca da un riuscire a dare un volto al personaggio.
Ma avrei apprezzato un po’ più di carattere nel personaggio maschile: Beau.
Come umano se la cava; è un ragazzo semplice, si ritiene quasi banale, impedito negli sport e diciamo anche nella vita di tutti i giorni. Ma è molto intelligente, si è preso cura della madre per tanto tempo e sa badare a sé stesso, almeno per quanto riguarda stare in casa e al sicuro. E' un ragazzo gentile, anche un pò ingenuo, ma comunque si vede che ha un gran cuore.
Ma davvero… Un ragazzo alto, carino e con un cervello niente male, bisognava dargli un pochino più di dignità. Non si può cadere ogni due per tre, andiamo! Questa la Meyer poteva risparmiarsela, dare a questo personaggio un po’ di amor proprio. Capisco che è l’alter ego maschile di Bella, ma sarebbe davvero stato meglio,  piuttosto, creare sì un personaggio maschile umano che la vampira deve proteggere, ma un po’ più di carattere non sarebbe guastato.
Questa poi è la mia opinione personale: non ho niente contro Beau, anzi devo dire che in certi punti mi è piaciuto davvero tanto: il suo amore per Edythe, il suo affetto per la madre, il coraggio che lo porta ad affrontare una situazione davvero pericolosa. Però davvero… Un po’ più di stabilità e amor proprio non gli avrebbero fatto male.
La storia in sé è quasi uguale a quella del primo Twilight, con qualche eccezione e qualche cambio qui e lì, ma per il resto è praticamente uguale.
L’unica cosa che posso dirvi è che il finale vi sorprenderà, io ci sono rimasta!
Le ambientazioni sono sempre molto suggestive, una cosa che apprezzai nel primo Twilight e che anche qui mi hanno davvero colpita ed emozionata. I boschi, gli scenari, le descrizioni: sono tutti dettagli curati davvero bene, cosa per cui ringrazio l’autrice.
Non saranno solo i protagonisti ad essere di sesso cambiato, ma quasi tutti i personaggi principali lo saranno! Un’altra cosa interessante: ad esempio non abbiamo più Jacob Black, ma Julie Black, soprannominata Jules! Compare relativamente poco, ma è molto più piacevole dell’originale Jacob. È una ragazzina carina, gentile e vitale, per quel poco che appare, e si fa piacere!
Naturalmente vedremo anche i Cullen, in questa nuova veste scambiata che personalmente non mi è dispiaciuta. Il mio preferito è Archie, l’alter ego di Alice del primo Twilght! Si dimostra un vero amico per Beau, pronto a sostenerlo e a proteggerlo, sia per amore della sorella Edythe che per sé stesso, in nome della loro amicizia.
Insomma, che altro posso dirvi? Questo libro è per tutti i fan della serie!
Chi invece ancora non la conosce ed è curioso ne può approfittare, dato che la Fazi ha pubblicato una doppia edizione con questa nuova rivisitazione e il primo volume di Twilght in un unico libro!
Quindi, se siete curiosi e/o amanti della serie, non fatevi scappare questo romanzo!
Cosa state aspettando?
Preparatevi a tornare a Forks!

Trama “Life and death”

Nello stato di Washington c’è la cittadina più piovosa d’America. La conoscono bene Edward Cullen e Bella Swan, i protagonisti di Twilight. Lei, dolce ragazza qualunque; lui, giovane misterioso con un segreto inconfessabile. La loro storia d’amore ha conquistato i cuori di tutti. Ma cosa succederebbe se i ruoli si ribaltassero? Se non fosse lui la creatura straordinaria, l’eroe meraviglioso dotato di capacità sovrumane ma… lei? Beaufort è un ragazzo alto e dinoccolato trasferitosi dall’Arizona. Quando incontra la bellissima Edythe, non sa che la fortissima attrazione che prova per lei potrebbe essere la sua rovina… Profondamente seducente e intriso di una suspense straordinaria, Twilight è diventato un classico moderno, ridefinendo i generi all'interno della letteratura young adult e dando vita a un vero e proprio fenomeno di culto.

Trama “Twilight”


Bella si è appena trasferita a Forks, la città più piovosa d’America. È il primo giorno nella nuova scuola e, quando incontra Edward Cullen, la sua vita prende una piega inaspettata e pericolosa. Con la pelle diafana, i capelli di bronzo, i denti luccicanti, gli occhi color oro, Edward è algido e impenetrabile, talmente bello da sembrare irreale. Tra i due nasce un’amicizia dapprima sospettosa, poi più intima, che presto si trasforma in un’attrazione travolgente. Finora Edward è riuscito a tenere nascosto il suo segreto, ma Bella è intenzionata a scoprirlo. Quello che ancora non sa è che più gli si avvicina maggiori sono i rischi per lei e per chi le sta accanto… Mentre nella vicina riserva indiana riprendono a circolare inquietanti leggende, un dubbio si fa strada nella mente di Bella. Il sogno romantico che sta vivendo potrebbe essere in realtà l’incubo che popola le sue notti.

Edizioni: Fazi Editore
Collana: Lain ya
Prezzo; 15.00
Genere: Paranormal romance / Young adult
Autrice: Stephanie Meyer
Uscita: 14 Gennaio 2016

Alla prossima recensione!!

5 commenti:

  1. Ciao bella! Mi sento molto privilegiata ad aver letto la tua recensione in anteprima! E condivido l'odio per l'indole di Beau. Anche a me il libro è piaciuto soprattutto sul finale, perciò siamo d'accordo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro!! Mi rendi felicissima!! E sono felice che condividi la mia opinione, per me è importante :) un bacione immenso, ti lovvo <3

      Elimina
  2. Anche a me è piaciuta la figura di Edythe, una vampira affascinante e forte. Un po' meno mi è piaciuto Beau, mi è sembrato quasi ridicolo tanto era impedito.. Però, alla fine, è stato bello ritornare a Forks! A me, ai tempi, era piaciuta la saga di Twilight, non avrebbe senso negarlo, quindi ho apprezzato abbastanza questa rilettura, sebbene Bella e Edward restino i più adatti come protagonisti della storia. Bello però il finale di Life And Death <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro e sono d'accordo con te, e poi il finale è stata una bella e inaspettata sorpresa, non me lo sarei aspettato! Un bacione, ti adoro <3

      Elimina